ECDL diventa ICDL

  

Un percorso digitale per adeguarsi ai cambiamenti dello scenario tecnologico, educativo e professionale, riconosciuto da ACCREDIA.

Il possesso delle competenze previste da questa certificazione costituisce il fondamento di un pieno utilizzo del digitale per le esigenze individuali, per il lavoro e per la scuola.

Con la Nuova Ecdl si configurano due Certificazioni principali

(cliccando sulle parole in grassetto, si aprono le pagine del sito Aicanet):

 

ECDL BASE

E’ la naturale evoluzione della certificazione ECDL Start. Attesta il livello essenziale di competenze informatiche e web aggiornate alle funzionalità introdotte dal web 2.0. E’ composta da 4 moduli obbligatori:

Computer Essential – Online Essentials – Word Processing – Spreadsheets

   

ECDL FULL STANDARD

E’ composta da 7 moduli obbligatori:

Computer Essential – Online Essentials – Word Processing – Spreadsheet Presentation  Online collaboration  IT Security

La Nuova ECDL Full Standard è composta da sette moduli fissi: i quattro della Nuova ECDL Base ai quali si aggiungono altri tre moduli (IT Security, Presentation, Online collaboration):

Il modulo - Online Collaboration identifica le competenze fondamentali per avvalersi degli strumenti cooperativi in rete, via PC ma anche tramite smartphone e tablet, delle reti sociali, delle applicazioni mobili, della memorizzazione remota, delle riunioni via web, ecc.

Il modulo - IT Security definisce i concetti e le competenze per un uso sicuro delle tecnologie digitali nello studio e nel lavoro e individua gli strumenti e le applicazioni che consentono di gestire in sicurezza una rete locale, il collegamento a Internet nonché i dati e le informazioni critiche.

il modulo - Presentation riguarda la capacità di creare, formattare, modificare e preparare presentazioni professionali, utilizzando strumenti avanzati per arricchirle e renderle più efficaci.

L’ordine di svolgimento degli esami è libero.

Il candidato deve acquistare una Skills Card virtuale presso un Centro accreditato, su cui vengono registrati gli esami superati.

   

UPDATE CERTIFICAZIONE ECDL Full Standard

Al fine di garantire che le persone certificate posseggano conoscenze e competenze informatiche sempre aggiornate, è necessario svolgere l'esame Update. 

L’esame di rinnovo è accessibile entro 5 anni dalla data di emissione del certificato.  Sia la data di emissione, sia la data di scadenza, sono chiaramente riportate sulla certificazione posseduta.

   

PER MAGGIORI INFORMAZIONI CLICCA SUI SEGUENTI LINK:

DATE, ISCRIZIONI E COSTI ESAMI NUOVA ECDL

PIATTAFORMA SIMULAZIONE D’ESAME

MATERIALE DIDATTICO NUOVA ECDL

SISTEMI OPERATIVI E APPLICATIVI DEGLI ESAMI.pdf