PCTO Informatica e Telecomunicazioni

Book in progress

Nell’ambito dell’attività di PCTO, dal 23 Maggio al 4 Giugno 2022 le classi terze dell’indirizzo informatico sono state impegnate nel progetto “Book in progress”. Gli studenti organizzati in gruppi hanno lavorato alla creazione del proprio libro di informatica. Il percorso oltre a consolidare le conoscenze acquisite mira a realizzare un prodotto utilizzabile come materiale didattico per gli anni futuri all’interno dell’indirizzo informatico.
Il libro include programmi sviluppati in linguaggio C#, approfondimenti CLIL e videotutorial della fase laboratoriale.


 

Nell’ambito dell’attività di PCTO, in collaborazione con l’azienda Lascaux di Arezzo, le classi Quarte dell’indirizzo Informatico sono state impegnate nello sviluppo di un’applicazione mobile ibrida utilizzando il framework open-source Ionic includendo HTML, Angular, TypeScript, CSS e JavaScript.

Ionic permette di fornire un’esperienza paragonabile alle applicazioni native attraverso componenti che emulano i widget di sistema (iOS e Android).  

Complimenti ai nostri ragazzi!


INDIRIZZO INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI. PERCORSO ASL (TRIENNALE)

Descrizione
Il progetto è rivolto agli studenti dell’indirizzo Informatica. Esso prevede un percorso di apprendimento che colleghi la formazione in aula con l’esperienza pratica mediante l’avvio di una collaborazione con aziende del settore del nostro territorio (Alta Valle del Tevere). Il progetto si articola in una pluralità di interventi, lezioni, visite, simulazioni, finalizzati sia all’acquisizione della consapevolezza della complessità della realtà aziendale sia all’acquisizione di competenze spendibili nel mondo del lavoro.

Le finalità del percorso sono le seguenti:
a) attuare modalità di apprendimento flessibili e equivalenti sotto il profilo culturale ed educativo che colleghino sistematicamente la formazione in aula con l'esperienza pratica;
b) arricchire la formazione acquisita nei percorsi scolastici e formativi con l'acquisizione di competenze spendibili anche nel mercato del lavoro;
c) favorire l'orientamento dei giovani per valorizzarne le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali;
d) realizzare un organico collegamento delle istituzioni scolastiche e formative con il mondo del lavoro e la società civile;
e) correlare l'offerta formativa allo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio.

Gli obiettivi sono:

  • Entrare in una realtà aziendale e rendersi conto della sua complessità mediante l’osservazione delle dinamiche organizzative e dei rapporti tra i soggetti all’interno dell’impresa.
  • Sviluppare l’abitudine ad ascoltare attivamente, facendo piena attenzione a quello che gli altri stanno dicendo.
  • Migliorare la propria capacità di parlare per comunicare in modo efficace.
  • Crescere nella adattabilità, cioè nel saper coordinare le proprie azioni a quelle delle persone con cui si lavora.
  • Sviluppare capacità di analisi per saper analizzare le varie problematiche e operazioni aziendali.
  • Saper selezionare gli strumenti necessari per lo svolgimento di un compito assegnato.
  • Sviluppare il proprio senso critico, usando la logica e il ragionamento per affrontare un problema.

Modalità
• PCTO presso Struttura Ospitante

Soggetti coinvolti
• Imprese, enti privati e pubblici

Durata del progetto
Triennale

Modalità di valutazione prevista
La valutazione è sia afferente alle singole discipline di indirizzo, che di ogni singolo periodo di ASL.
Per la valutazione delle competenze acquisite e rispendibili in ambito scolastico si rimanda alle singole griglie disciplinari prodotte in sede di programmazione didattica.
Per la valutazione delle competenze acquisite in ambito di ASL si sono predisposte delle schede di valutazione che saranno compilate dai tutor esterni sotto l'approvazione del titolare dell'attività.
La valutazione del percorso tenuto conto del parere del tutor interno e delle schede del tutor esterno sarà effettuata in sede di scrutinio finale della classe