Associazione genitori
STATUTO ASSOCIAZIONE GENITORI
Premessa
Con il presente atto è costituita l’Associazione Genitori denominata:"Associazione Genitori ITIS Alice e Leopoldo FRANCHETTI di Città di Castello (PG)".
Articolo 1. Ispirazione
L’Associazione è un organismo apartitico, apolitico, aconfessionale e non persegue fini di lucro.
Articolo 2. Sede
L'Associazione ha la propria sede presso L'ITIS Alice e Leopoldo FRANCHETTI di Città di Castello (PG)
Articolo 3. Scopi e finalità
Scopi e finalità dell’Associazione sono:
- promuovere la comunicazione, il confronto, lo scambio d’esperienze educative tra i genitori e il loro coinvolgimento alla vita della scuola al fine di ottenere una partecipazione più attiva, responsabile e qualificata;
- interagire e relazionare con i soggetti dell'Istituto al fine di promuovere una sempre più ampia collaborazione tra tutte le componenti della Scuola (docenti, studenti,genitori) e anche le Agenzie socio-culturali pubbliche o private;
- favorire la qualità dell’educazione e della crescita dei propri figli, mediante la partecipazione diretta dei genitori alla vita della Scuola;
- promuovere attività complementari;
- migliorare, ove possibile la qualità della vita degli studenti.
Articolo 4. Soci
Sono soci di diritto tutti i genitori o tutori, degli studenti dell’ITIS Alice e Leopoldo Franchetti e i genitori degli ex studenti che ne facciano esplicita richiesta.
I soci hanno diritto a:
a) partecipare a tutte le attività promosse dall’Associazione;
b) partecipare all’Assemblea con diritto di voto;
c) accedere alle cariche associative.
I soci si impegnano a:
a) osservare il presente statuto, eventuali regolamenti interni e le deliberazioni legalmente adottate dagli organi associativi;
b) mantenere sempre un comportamento degno nei confronti dell’Associazione.
Articolo 5. Attività e Contributi
Al fine di perseguire gli scopi e le finalità di cui all’art.3, l’associazione può:
- organizzare momenti di formazione per genitori riguardo a problematiche specifiche;
- organizzare momenti di confronto con gli organi scolastici, enti o altre associazioni, al fine di promuovere l’approfondimento legato ai temi della genitorialità, della partecipazione, dell’educazione e della crescita dei figli rivolti ai genitori,ma anche agli studenti stessi e agli insegnanti;
- finanziare attività o progetti proposti sia dalla Scuola che dall’Associazione stessa, con finalità solidaristiche e di supporto al completamento della formazione e delle esperienze interpersonali dello studente.
L'Associazione, inoltre, può avvalersi, utilizzare e gestire:
- quote liberamente erogate dai soci;
- contributi pubblici o privati.
- Introiti da manifestazioni indette dall’Associazione stessa;
- eventuali elargizioni volontarie, lasciti o donazioni secondo le modalità di legge;
Articolo 6 - Organi
Sono organi dell'Associazione:
- l'Assemblea generale dei soci;
- il Coordinamento Genitori;
Articolo 7 - Assemblea
L'Assemblea è costituita dalla generalità dei soci.
Compiti dell’Assemblea sono:
- l’elezione del Coordinamento dei Genitori;
- approvazione e modifica dello Statuto;
- la promozione di gruppi o commissioni di lavoro tra i Soci per lo studio e la realizzazione di particolari iniziative;
- proporre il programma delle attività associative
- inoltre delibera su ogni argomento posto all'ordine del giorno.
L'Assemblea delibera a maggioranza dei presenti. Le votazioni avvengono per alzata di mano. Ogni Socio ha diritto ad un solo voto.
L'Assemblea è convocata almeno una volta all’anno, con lettera circolare datata almeno dieci (10) giorni prima della data fissata, contenente l'ora e il giorno, il luogo e l'ordine del giorno.
Nella prima riunione l’Assemblea delibera e vota la costituzione del Coordinamento Genitori
L'Assemblea è convocata dal Coordinamento Genitori in qualsiasi momento, quando particolari esigenze lo richiedono o quando venga fatta richiesta scritta da almeno il 10% dei soci.
Di ogni riunione viene redatto verbale a cura di un Segretario nominato al momento, che lo sottoscrive insieme al Portavovoce.
Articolo 8 – Coordinamento Genitori
Il Coordinamento Genitori è composto:
- da un numero di membri stabilito dall’Assemblea dei Soci.(nel massimo di 30)
- dai genitori rappresentanti del Consiglio d’Istituto (membri di diritto)
I membri del Coordinamento rimangono in carica per un anno e sono rieleggibili
Possono far parte del Coordinamento esclusivamente gli associati.
Il Coordinamento nomina al suo interno, deliberando a maggioranza dei presenti:
1) un Portavoce
2) un Segretario
I compiti del Portavoce sono:
- rappresentare l’associazione su singolo mandato del Coordinamento Genitori;
- convocare e presiedere il Coordinamento Genitori, curare la formulazione dell’ordine del giorno, regolare lo svolgimento e dirigerne la discussione;
- tenere i contatti con gli organi della scuola.
I compiti del Segretario sono quelli di redigere il verbale e curare le convocazioni
Nell’eventualità in cui si costituisse un fondo relativo ai contributi di cui all’art. 5, viene nominato un Tesoriere che redige il bilancio relativo al fondo.
Tutti i membri del Coordinamento, comprese le cariche di cui al presente articolo, sono svolte a titolo di puro volontariato, senza percepire alcun compenso.
Articolo 9 – Compiti del Coordinamento Genitori
Il Coordinamento Genitori ha il compito di:
- indire l’Assemblea dei soci, quella Annuale e quando il 30% dei suoi membri lo ritiene necessario, definendo l’OdG dell’Assemblea;
- decidere e seguire le attività necessarie per realizzare le proposte dell’Assemblea dei soci e del Coordinamento; nel realizzare le attività si può avvalere dell’aiuto dei soci anche non membri del Coordinamento;
Il Coordinamento si riunisce almeno tre (3) volte l'anno, è convocato avviso contenente ora e giorno fissati, luogo e ordine del giorno; l’avviso è trasmesso tramite e.mail o circolare o o secondo le modalità che il Coordinamento stabilisce; l’avviso di riunione deve essere dato almeno sette (7) giorni prima la riunione. La convocazione verrà resa nota altresì, con pubblicazione sul sito della scuola.
Il Coordinamento Genitori delibera a maggioranza dei presenti. Di ogni riunione viene redatto apposito verbale a cura del Segretario che lo sottoscrive insieme al Portavoce
Articolo 10 – Scioglimento dell’Associazione
La durata dell’Associazione è illimitata e la stessa potrà essere sciolta, ed il patrimonio devoluto, solo con delibera di Assemblea Straordinaria appositamente indetta, con voto favorevole di almeno 3/4 dei presenti. In caso di scioglimento, il patrimonio dell’Associazione, soddisfatti ogni eventuale debito o pendenza, verrà devoluto all’ITIS “Alice e Leopoldo Franchetti”.
Articolo 11 – Norme finali
Per quanto non espressamente riportato in questo statuto si fa riferimento al codice civile e ad altre norme di legge vigenti in materia di volontariato.
Il presente Statuto è stato redatto come primo atto della costituzione dell’"Associazione Genitori ITIS Alice e Leopoldo Franchetti di Città Di Castello” e sottoposto all’approvazione dell’Assemblea dei genitori in data 13 maggio 2008 ore 18,30 nell’Aula Magna dell’Istituto.
Nella stessa riunione sono stati nominati, dal Coordinamento Genitori appena eletto:
IL PORTAVOCE: Tosti Leonardo
IL SEGRETARIO: Chierici Marcello