ECDL diventa ICDL
ICDL è uno standard internazionale riconosciuto dai principali enti e organismi che si occupano di competenze digitali e contaa oggi oltre 15 milioni di persone certificate.
Il possesso delle competenze previste da questa certificazione costituisce il fondamento di un pieno utilizzo del digitale per le esigenze individuali, per il lavoro e per la scuola.
Con la ICDL si configurano diversi percorsi di certificazione.
E’ la naturale evoluzione della certificazione ECDL Start. Attesta il livello essenziale di competenze informatiche e web aggiornate alle funzionalità introdotte dal web 2.0. E’ composta da 4 moduli obbligatori:
Computer Essential – Online Essentials – Word Processing – Spreadsheets
Il modulo Computer Essential descrive le competenze fondamentali ed i concetti principali relativi alle tecnologie dell'informazione, computer, periferiche e software. Certifica le migliori pratiche per un uso efficace del computer e dei dispositivi a esso collegati, la creazione di file, la gestione reti e la sicurezza dei dati.
Il modulo Online Essential illustra i concetti e le competenze essenziali relative alla navigazione in rete, all'efficace utilizzo del web per la ricerca di informazioni e alla loro organizzazione, alla comunicazione online e alla gestione della email.
Il modulo Word Processing descrive le competenze chiave necessarie per utilizzare un programma di elaborazione testi. Può essere applicato a una vasta gamma di software di elaborazione testi anche open source. Certifica le migliori pratiche per un uso efficace di strumenti di videoscrittura ed elaborazione testi.
Il modulo Spreadsheets descrive le competenze chiavi necessarie per utilizzare un programma di gestione di fogli di calcolo. Certifica le migliori pratiche per un uso efficace di strumenti di fogli di calcolo.
E’ composta da 7 moduli obbligatori:
La ICDL Full Standard è composta da sette moduli fissi: i quattro della ICDL Base ai quali si aggiungono altri tre moduli (IT Security, Presentation, Online collaboration):
Il modulo Online Collaboration identifica le competenze fondamentali per avvalersi degli strumenti cooperativi in rete, via PC ma anche tramite smartphone e tablet, delle reti sociali, delle applicazioni mobili, della memorizzazione remota, delle riunioni via web, ecc.
Il modulo IT Security definisce i concetti e le competenze per un uso sicuro delle tecnologie digitali nello studio e nel lavoro e individua gli strumenti e le applicazioni che consentono di gestire in sicurezza una rete locale, il collegamento a Internet nonché i dati e le informazioni critiche.
Il modulo Presentation riguarda la capacità di creare, formattare, modificare e preparare presentazioni professionali, utilizzando strumenti avanzati per arricchirle e renderle più efficaci.
L’ordine di svolgimento degli esami è libero.
Il candidato deve acquistare una Skills Card virtuale presso un Centro accreditato, su cui vengono registrati gli esami superati.
UPDATE CERTIFICAZIONE ECDL Full Standard
Al fine di garantire che le persone certificate posseggano conoscenze e competenze informatiche sempre aggiornate, è necessario svolgere l'esame Update.
L’esame di rinnovo è accessibile entro 5 anni dalla data di emissione del certificato. Sia la data di emissione, sia la data di scadenza, sono chiaramente riportate sulla certificazione posseduta.
Se hai conseguito la certificazione ECDL Core, conosciuta come Patente Europea del Computer, puoi aggiornare le tue competenze sostenendo un solo esame: ECDL Core Update 6.0.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI CLICCA SUI SEGUENTI LINK:
DATE, ISCRIZIONI E COSTI ESAMI NUOVA ECDL
PIATTAFORMA SIMULAZIONE D’ESAME