Attività sportive
3 + 2 = 5 calcio insieme 15 Aprile 2024
Pallavolo
Basket 3x3
Finali Regionali Campionati Studenteschi di Arrampicata Sportiva
- Davide Conti 1D: 1° Class. individuale
- Davide Bernardini 1A: 3° Class. individuale
- IT Franchetti Salviani Squadra maschile: 1°Classificata
(Bernardini Davide 1A - Conti Davide 1D - Maldera Emanuel 3E - Valori Francesco 3H), (davanti a Liceo Plinio e Sangallo Terni). - Burzicchi Clizia 3B - 3° Class. individuale
- IT Franchetti Salviani Squadra femminile: 3° Classificata
(Burzicchi Clizia 3B - Fiordelli Elena 1I - Ivuta Luana 1I - Rossi Arianna 1G)
FINALI REGIONALI TENNIS TAVOLO
TROFEO FRANCHETTI SALVIANI di Atletica Leggera
Campionati Studenteschi Finali regionali di Atletica
Lezione di Yoga
Calcio 5
Nei mesi di febbraio, marzo e metà aprile, si svolgerà il Torneo d’Istituto di Calcio a 5, fortemente richiesto da molti studenti e dai rappresentanti d’istituto, ed il Torneo di Pallavolo.
Le classi impegnate nelle partite saranno convocate di volta in volta dagli insegnanti di Scienze Motorie.
Al termine del Torneo di Calcio a 5, nei mesi di Aprile e Maggio, verranno svolte le attività di Atletica Leggera (Velocità, Resistenza, Lanci) presso la Pista di Atletica degli impianti Polisport.
Le attività saranno suddivise per classi orizzontali per cui sarà cura dei Docenti referenti organizzare la partecipazione degli studenti che intendono aderire.
Le attività saranno condotte dai Prof.ri Daniele Bondi, Cinzia Romanelli ed Emilia Romanelli.
Alla fine dell'anno scolastico verrà organizzata, a chiusura dell'attività, la terza edizione del TROFEO FRANCHETTI SALVIANI di Atletica Leggera.
Per qualsiasi altra informazione gli studenti potranno fare riferimento ai suddetti docenti:
daniele.bondi@franchettisalviani.net
emilia.romanelli@franchettisalviani.net
Campionati Studenteschi 2021/2022 Finale Regionale Atletica Leggera
- GABRIELE BONDI 1 classificato salto in alto con 1,80 m. CAMPIONE REGIONALE parteciperà alle finali nazionali
- CLIZIA BURZICCHI 3 classificata nei 1000 mt
- FRANCESCO VALORI 2 classificato nel getto del peso da 5Kg
- GABRIELE BONDI-FEDERICO PERIOLI-DAVIDE REMEDIA-MARCO MENCONI 3 classificati nella staffetta 4X100
- SQUADRA MASCHILE 3 classificata nella graduatorie delle scuole
AFM Tecnico Sportivo sulle nevi di Marilleva in Trentino
Si è conclusa con soddisfazione l'esperienza degli studenti del corso Amministrazione, Finanza e Marketing articolazione Tecnico Sportivo, accompagnati dai Prof.ri Daniele Bondi, Cinzia ed Emilia Romanelli, sulle nevi di Marilleva in Trentino. Splendide giornate di sole hanno accompagnato i nostri ragazzi sulle piste sciistiche nella famosa località a 1400 metri di altitudine. Ben tornati ragazzi...
Trofeo Atletica Franchetti-Salviani 2021
In questo anno scolastico, nell'ambito delle attività formative offerte agli studenti per Scienze motorie e sportive, oltre al lavoro di conoscenza e sviluppo delle varie discipline sportive classiche: atletica leggera, nuoto, giochi sportivi (pallavolo, pallacanestro, calcetto, badminton), e vari giochi tradizionali, sono state proposte anche altre discipline come: scherma, tennis, acquagym, zumba.
Le classi quinte hanno partecipato ad un corso di BLS-D che oltre formare gli studenti alle manovre di rianimazione in caso di arresto cardiaco, ha fornito a più di 70 partecipanti l'abilitazione all'uso del defibrillatore.
Sarebbe stato bello documentare tutte queste esperienze, ma nel nostro piccolo abbiamo voluto comunque lasciare traccia dei nostri percorsi, alcune classi in particolare, si sono messe alla prova con esercizi di coordinazione con la fune e di giocoleria. Molti studenti hanno risposto con impegno ed entusiasmo, ed è nata così l'idea di lasciare testimonianza di questo lavoro. Quindi fare un video.
Gli studenti che avrebbero meritato di apparire sono molti di più e ci scusiamo con loro, ma per motivi logistici e tecnici, è stato necessario limitare il numero delle performance. Vogliate comunque apprezzare una sintesi delle prestazioni.
Arianna Fabbri è campionessa Italiana UISP di corsa campestre sui 4 Km
Brillante affermazione di Arianna Fabbri, della classe quarta Chimica, che si è laureata Campionessa Italiana UISP di corsa campestre sui 4 Km nelle gare tenutesi a Sinalunga.
La giovane atleta che accompagna i risultati sportivi con un valido percorso scolastico, non è nuova a questi exploit, infatti solo nel corso del 2016 si è anche fregiata del titolo di Campionessa Toscana FIDAL 3000 m indoor ottenendo il tempo minimo per partecipare ai campionati italiani che si terranno a Bressanone nel mese di Giugno e si è classificata al secondo posto nei Campionati Toscani di corsa campestre.
Città di Castello ci sta a cuore
Gli insegnanti di Scienze Motorie e Sportive, dell’IIS Franchetti Salviani, prendendo spunto da esperienze ormai consolidate in provincia di Arezzo, si sono proposti di fornire informazioni teoriche e pratiche sulle metodologie di intervento in caso di arresto cardiaco.
Nella prima fase, il 9 febbraio e il 12 febbraio 2016, grazie alla collaborazione dell’associazione “Amici del Cuore” e della squadra del 118 di Città di Castello, coordinata dal Dott. Giovannoni, si sono svolti degli incontri con tutte le classi dell’Istituto.
Gli operatori del 118 hanno spiegato attraverso delle slide la procedura di intervento in caso di arresto cardiaco che è stata in seguito dimostrata in modo pratico su manichino.
Molti studenti si sono anche cimentati in esercitazione di rianimazione e massaggio cardiaco.
La seconda fase prevede di consolidare tali esperienze.
Gli insegnanti di Scienze motorie e sportive, con le proprie classi, ripeteranno le procedure di intervento in caso di arresto cardiaco, e si farà esercitare ogni singolo alunno sulle procedure di rianimazione con un “mini Annie” che è un manichino didattico donato alla scuola dall’associazione ”Amici del Cuore” .
L’obiettivo “ambizioso” è quello di estendere informazioni sul corretto intervento nel caso di arresto cardiaco a una popolazione più ampia possibile, e partendo dalla scuola, nell’arco di 5 anni è possibile formare degli operatori coscienti ed abilitati anche all’uso del defibrillatore.