PCTO-Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento

Normativa di riferimento Finalità generali Monte ore






QUADRO NORMATIVO DI RIFERIMENTO

  • Legge 107 (comma 33) “LA BUONA SCUOLA”
  • L.77/05
  • GUIDA OPERATIVA PER LA SCUOLA in materia di ALTERNANZA SCUOLA LAVORO del 08/10/2015
  • Nuova legge di bilancio 2019 - Legge 30 dicembre 145/2018





FINALITA’ GENERALI

Il Polo Tecnico Franchetti Salviani, da anni sensibile ai rapporti con il mondo delle imprese e con le istituzioni del territorio, progetta i percorsi di PCTO assieme alle aziende del settore, enti ed  associazioni  affini agli indirizzi di studio,  secondo gli obiettivi propri della metodologia,  in relazione a quanto stabilito dai singoli Dipartimenti e Consigli di Classe.

Obiettivi:

  1. arricchire la formazione acquisita nei percorsi scolastici e formativi con l’acquisizione di competenze spendibili anche nel mercato del lavoro;
  2. favorire l’orientamento dei giovani per valorizzarne le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali ;
  3. realizzare un organico collegamento delle istituzioni scolastiche e formative con il mondo del lavoro e la società civile, che consenta la partecipazione attiva dei soggetti nei processi formativi
  4. correlare l’offerta formativa allo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio. 

Attività previste nell’ambito dei P.C.T.O.

  • Formazione sulla sicurezza
  • Attività di progetto in accordo con il profilo in uscita ed aziende di settore (Project Work)
  • Attività didattiche preparatorie e di accompagnamento ai PCTO
  • Attività di rielaborazione e restituzione delle attività svolte
  • Attività di orientamento in uscita
  • Attività di stage presso un Soggetto Ospitante (aziende, enti pubblici e privati, associazioni, ecc)
  • Attività stage all’estero con ERASMUS
  • Verifiche disciplinari degli apprendimenti e delle competenze acquisite
  • Visite aziendali
  • Partecipazione a conferenze/seminari
  • Partecipazione ad eventi
  • Incontri con esperti





ORGANIZZAZIONE DI BASE DEI PERCORSI

Destinatari: Le classi III, IV e V dei sette indirizzi 

Tempi e Modi di progettazione

  • DURATA: minimo 150 ORE nel triennio
  • Classe terza – percorso curriculare e anche in periodi di sospensione dell’attività didattica, di circa 80 ore (formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. incontri con esperti, visite aziendali, simulazione d’azienda, ricerca sul campo, stage)
  • Classe quarta – percorso curriculare e anche in periodi di sospensione dell’attività didattica di circa 50 ore (incontri con esperti, visite aziendali, ricerca sul campo, azienda simulata, stage)
  • Classe quinta – percorso curriculare di circa 20 ore (incontri con esperti, visite aziendali, azienda simulata, ricerca sul campo)

I percorsi sono attivati durante l’arco del secondo biennio e ultimo anno prevedendo di svolgere l’intero monte ore al massimo entro l'inizio del pentamestre del  V anno.

La struttura metodologica delle attività rivolte agli studenti che vanno a costituire i diversi PCTO si compone di 3 MOMENTI:

  1. ATTIVITA’ PREPARATORIE e DI ACCOMPAGNAMENTO
  2. REALIZZAZIONE DEI PROGETTI (INTERNI ED ESTERNI ALLA SCUOLA)
  3. ATTIVITA’ DI RESTITUZIONE E RIELABORAZIONE DELLE ATTIVITA’ di PCTO

Scansione annuale 

III anno

  • ATTIVITA’ PREPARATORIE E DI ACCOMPAGNAMENTO

      Entro il mese di Gennaio:

  1. Presentazione dei percorsi PCTO  agli studenti e alle famiglie ( 1,5h) a cura del tutor e del referente PCTO
  2. Laboratorio in classe sulle Finalità educative- formative dei PCTO ( le competenze, soft skills e hard skills), internalità e strategie di fronteggiamento delle esperienze - Presentazione degli strumenti di osservazione lettura e rendicontazione dell’ attività (2h)
  3. La Formazione sulla sicurezza:  formazione generale e specifica sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro di cui agli art. 36 e 37 del Decreto legislativo 81/2008.
  • 4 ore di formazione generale erogate in modalità e learning tramite Anfos -l’Associazione nazionale formatori della sicurezza sul lavoro-  Soggetto formatore ai sensi degli artt.32 comma 4 e 98 comma 2 del D.lgs 81/08 e s.m.i, per tutti gli indirizzi
  • formazione specifica  la scuola organizza corsi tenuti da un esperto esterno di diversa durata a  seconda della tipologia di rischio: 4 ore per RISCHIO BASSO per  gli indirizzi AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING  e INFORMATICA. 12 ore per il  RISCHIO ALTO  per  gli indirizzi: CHIMICA E BIOTECNOLOGIE,  GRAFICA E COMUNICAZIONE;   MECCANICA, ELETTRONICA, COSTRUZIONE AMBIENTE E TERRITORIO

  • REALIZZAZIONE DEI PROGETTI DI PCTO (INTERNI ED ESTERNI ALLA SCUOLA)

 

      Nel pentamestre:

      Realizzazione dei diversi percorsi.

 

  • ATTIVITA’ DI RESTITUZIONE E RIELABORAZIONE DELLE ATTIVITA’ di PCTO
  • Presentazione degli output di rendicontazione delle attività svolte (Project Work)
  • Analisi e messa in trasparenza delle capacità e delle competenze acquisite durante le diverse esperienze di PCTO

 

IV anno

  • ATTIVITA’ PREPARATORIE E DI ACCOMPAGNAMENTO.
  1. Attività specifica sulle COMPETENZE TRASVERSALI: Attività di costruzione e compilazione di Rubriche e Schede di rilevazione e Tracciabilità delle Competenze Trasversali esercitate durante le diverse esperienze di apprendimento (formali, non formali e informali).
  2. ATTIVITA’ SUL CURRICULUM VITAE come strumento per la messa in trasparenza e la valorizzazione delle Competenze acquisite. (Anche attraverso il coinvolgimento di soggetti esterni:  Camera di Commercio, Arpal Umbria, Anpal Servizi, ecc)
  3. ATTIVITA’ DI CONOSCENZA DEL MERCATO DEL LAVORO E DELLE PROFESSIONI (Anpal Servizi, Camera di Commercio, Arpal Umbria, altri soggetti)
  • REALIZZAZIONE DEI PROGETTI DI PCTO (INTERNI ED ESTERNI ALLA SCUOLA)

     Stage 

  • RIELABORAZIONE e RESTITUZIONE DELLE ESPERIENZE VISSUTE NELL’AMBITO DEI PCTO
  • Presentazione eventuali output

V anno

  • ATTIVITA’ PREPARATORIE E DI ACCOMPAGNAMENTO.

 

  1. ORIENTAMENTO in USCITA di tipo INFORMATIVO SUL SISTEMA DELL’OFFERTA FORMATIVA POST DIPLOMA: ITS, UNIVERSITA’
  2. ORIENTAMENTO in USCITA di tipo INFORMATIVO SULLA RETE DEI SERVIZI PER IL LAVORO: Conoscenza dei servizi e delle infrastrutture per l’incontro Domanda e Offerta di Lavoro (APL e Servizi pubblici per l’Impiego). La ricerca Attiva del Lavoro. Conoscenza dei principali strumenti di Politica Attiva del Lavoro per l’Inserimento dei giovani.
  3. PROMOZIONE DI STRUMENTI E PERCORSI PER LA TRANSIZIONE FORMATIVA E PROFESSIONALE DEGLI STUDENTI: Servizio di Placement Scolastico; Tirocini extracurriculari; Apprendistato duale; ecc.

 

  • REALIZZAZIONE DEI PROGETTI DI PCTO (INTERNI ED ESTERNI ALLA SCUOLA)

 

      Stage

  • ATTIVITA’ DI RESTITUZIONE E RIELABORAZIONE DELLE ATTIVITA’ di PCTO

 

  1. Attività di ORIENTAMENTO sul tema del PROGETTO PROFESSIONALE
  2. Attività di supporto alla stesura della Relazione finale di PCTO e degli eventuali output da portare in sede di esame di Stato

L’inserimento degli studenti nei contesti operativi è organizzato in parte nell’orario annuale dei piani di studio, in parte nei periodi di sospensione delle attività didattiche.

 

Attività

Modalità

Periodo

Risorse

Attività didattiche propedeutiche all’attività di tirocinio presso un Soggetto Ospitante

Informazione,  motivazione e disseminazione

In classe

Settembre - Maggio

FS, Referente Indirizzo, Tutor, CDC 

Moduli propedeutici ai percorsi ASL ( Cittadinanza e Costituzione o aventi carattere professionalizzante)

In classe, in laboratorio, presso soggetti esterni

Settembre - Maggio

Docenti del consiglio di classe, esperti.

Attività di tirocinio

Aziende, enti pubblici e privati, associazioni, studi professionali ecc

-Presso soggetti ospitanti

- Impresa simulata formativa

-Project work

Gennaio -Febbraio

Maggio- Giugno

Settembre 

 

FS , Referente Indirizzo, Tutor scolastico e tutor aziendale

Attività laboratoriali        

Attività speciali in laboratorio, cooperative learning, problem solving, servizi prestati in occasione di manifestazioni interne ed esterne, ecc.

In classe, in laboratorio, presso soggetti esterni

Settembre -Maggio

Docenti del consiglio di classe, esperti, personale

ATA

Visite aziendali

A seconda della classe e del corso frequentato

Presso strutture ospitanti

Ottobre-Aprile

Docenti del consiglio di classe, esperti.

Incontri con esperti di settore

 A seconda della classe e del corso frequentato

Aula magna o presso

strutture ospitanti

Ottobre-Aprile

Docenti del consiglio di classe, esperti.

Partecipazione a gare e concorsi professionali

A seconda della classe e del corso frequentato

 

Settembre- Maggio

FS,  Docenti del consiglio di classe, esperti.

Visite a Fiere di settore

A seconda della classe e del corso frequentato

 

Settembre- Maggio

Docenti del consiglio di classe, esperti.

Attività di rendicontazione e valutazione

Relazione e presentazione dei percorsi in lingua L1 e L2

In classe, laboratori di informatica

Settembre - Maggio

Docenti del consiglio di classe, tutor scolastico e aziendale

Corso sicurezza

Obbligatorio per tutti gli studenti, da completare prima dell’inizio del tirocinio in azienda

Classi III

-4 ore di formazione  generale  in modalità e learning tramite Anfos (Associazione nazionale formatori della sicurezza su lavoro)

-4 ore per RISCHIO BASSO

-12 ore per il  RISCHIO ALTO 

Entro i mesi di Gennaio- Febbraio

FS , Tutor, Esperto