PCTO-Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento
Normativa di riferimento | Finalità generali | Monte ore |
QUADRO NORMATIVO DI RIFERIMENTO
- Legge 107 (comma 33) “LA BUONA SCUOLA”
- L.77/05
- GUIDA OPERATIVA PER LA SCUOLA in materia di ALTERNANZA SCUOLA LAVORO del 08/10/2015
- Nuova legge di bilancio 2019 - Legge 30 dicembre 145/2018
FINALITA’ GENERALI
Il Polo Tecnico Franchetti Salviani, da anni sensibile ai rapporti con il mondo delle imprese e con le istituzioni del territorio, progetta i percorsi di PCTO assieme alle aziende del settore, enti ed associazioni affini agli indirizzi di studio, secondo gli obiettivi propri della metodologia, in relazione a quanto stabilito dai singoli Dipartimenti e Consigli di Classe.
Obiettivi:
- arricchire la formazione acquisita nei percorsi scolastici e formativi con l’acquisizione di competenze spendibili anche nel mercato del lavoro;
- favorire l’orientamento dei giovani per valorizzarne le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali ;
- realizzare un organico collegamento delle istituzioni scolastiche e formative con il mondo del lavoro e la società civile, che consenta la partecipazione attiva dei soggetti nei processi formativi
- correlare l’offerta formativa allo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio.
Attività previste nell’ambito dei P.C.T.O.
- Formazione sulla sicurezza
- Attività di progetto in accordo con il profilo in uscita ed aziende di settore (Project Work)
- Attività didattiche preparatorie e di accompagnamento ai PCTO
- Attività di rielaborazione e restituzione delle attività svolte
- Attività di orientamento in uscita
- Attività di stage presso un Soggetto Ospitante (aziende, enti pubblici e privati, associazioni, ecc)
- Attività stage all’estero con ERASMUS
- Verifiche disciplinari degli apprendimenti e delle competenze acquisite
- Visite aziendali
- Partecipazione a conferenze/seminari
- Partecipazione ad eventi
- Incontri con esperti
ORGANIZZAZIONE DI BASE DEI PERCORSI
Destinatari: Le classi III, IV e V dei sette indirizzi
Tempi e Modi di progettazione
- DURATA: minimo 150 ORE nel triennio
- Classe terza – percorso curriculare e anche in periodi di sospensione dell’attività didattica, di circa 80 ore (formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. incontri con esperti, visite aziendali, simulazione d’azienda, ricerca sul campo, stage)
- Classe quarta – percorso curriculare e anche in periodi di sospensione dell’attività didattica di circa 50 ore (incontri con esperti, visite aziendali, ricerca sul campo, azienda simulata, stage)
- Classe quinta – percorso curriculare di circa 20 ore (incontri con esperti, visite aziendali, azienda simulata, ricerca sul campo)
I percorsi sono attivati durante l’arco del secondo biennio e ultimo anno prevedendo di svolgere l’intero monte ore al massimo entro l'inizio del pentamestre del V anno.
La struttura metodologica delle attività rivolte agli studenti che vanno a costituire i diversi PCTO si compone di 3 MOMENTI:
- ATTIVITA’ PREPARATORIE e DI ACCOMPAGNAMENTO
- REALIZZAZIONE DEI PROGETTI (INTERNI ED ESTERNI ALLA SCUOLA)
- ATTIVITA’ DI RESTITUZIONE E RIELABORAZIONE DELLE ATTIVITA’ di PCTO
Scansione annuale
III anno
- ATTIVITA’ PREPARATORIE E DI ACCOMPAGNAMENTO
Entro il mese di Gennaio:
- Presentazione dei percorsi PCTO agli studenti e alle famiglie ( 1,5h) a cura del tutor e del referente PCTO
- Laboratorio in classe sulle Finalità educative- formative dei PCTO ( le competenze, soft skills e hard skills), internalità e strategie di fronteggiamento delle esperienze - Presentazione degli strumenti di osservazione lettura e rendicontazione dell’ attività (2h)
- La Formazione sulla sicurezza: formazione generale e specifica sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro di cui agli art. 36 e 37 del Decreto legislativo 81/2008.
- 4 ore di formazione generale erogate in modalità e learning tramite Anfos -l’Associazione nazionale formatori della sicurezza sul lavoro- Soggetto formatore ai sensi degli artt.32 comma 4 e 98 comma 2 del D.lgs 81/08 e s.m.i, per tutti gli indirizzi
- formazione specifica la scuola organizza corsi tenuti da un esperto esterno di diversa durata a seconda della tipologia di rischio: 4 ore per RISCHIO BASSO per gli indirizzi AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING e INFORMATICA. 12 ore per il RISCHIO ALTO per gli indirizzi: CHIMICA E BIOTECNOLOGIE, GRAFICA E COMUNICAZIONE; MECCANICA, ELETTRONICA, COSTRUZIONE AMBIENTE E TERRITORIO
- REALIZZAZIONE DEI PROGETTI DI PCTO (INTERNI ED ESTERNI ALLA SCUOLA)
Nel pentamestre:
Realizzazione dei diversi percorsi.
- ATTIVITA’ DI RESTITUZIONE E RIELABORAZIONE DELLE ATTIVITA’ di PCTO
- Presentazione degli output di rendicontazione delle attività svolte (Project Work)
- Analisi e messa in trasparenza delle capacità e delle competenze acquisite durante le diverse esperienze di PCTO
IV anno
- ATTIVITA’ PREPARATORIE E DI ACCOMPAGNAMENTO.
- Attività specifica sulle COMPETENZE TRASVERSALI: Attività di costruzione e compilazione di Rubriche e Schede di rilevazione e Tracciabilità delle Competenze Trasversali esercitate durante le diverse esperienze di apprendimento (formali, non formali e informali).
- ATTIVITA’ SUL CURRICULUM VITAE come strumento per la messa in trasparenza e la valorizzazione delle Competenze acquisite. (Anche attraverso il coinvolgimento di soggetti esterni: Camera di Commercio, Arpal Umbria, Anpal Servizi, ecc)
- ATTIVITA’ DI CONOSCENZA DEL MERCATO DEL LAVORO E DELLE PROFESSIONI (Anpal Servizi, Camera di Commercio, Arpal Umbria, altri soggetti)
- REALIZZAZIONE DEI PROGETTI DI PCTO (INTERNI ED ESTERNI ALLA SCUOLA)
Stage
- RIELABORAZIONE e RESTITUZIONE DELLE ESPERIENZE VISSUTE NELL’AMBITO DEI PCTO
- Presentazione eventuali output
V anno
- ATTIVITA’ PREPARATORIE E DI ACCOMPAGNAMENTO.
- ORIENTAMENTO in USCITA di tipo INFORMATIVO SUL SISTEMA DELL’OFFERTA FORMATIVA POST DIPLOMA: ITS, UNIVERSITA’
- ORIENTAMENTO in USCITA di tipo INFORMATIVO SULLA RETE DEI SERVIZI PER IL LAVORO: Conoscenza dei servizi e delle infrastrutture per l’incontro Domanda e Offerta di Lavoro (APL e Servizi pubblici per l’Impiego). La ricerca Attiva del Lavoro. Conoscenza dei principali strumenti di Politica Attiva del Lavoro per l’Inserimento dei giovani.
- PROMOZIONE DI STRUMENTI E PERCORSI PER LA TRANSIZIONE FORMATIVA E PROFESSIONALE DEGLI STUDENTI: Servizio di Placement Scolastico; Tirocini extracurriculari; Apprendistato duale; ecc.
- REALIZZAZIONE DEI PROGETTI DI PCTO (INTERNI ED ESTERNI ALLA SCUOLA)
Stage
- ATTIVITA’ DI RESTITUZIONE E RIELABORAZIONE DELLE ATTIVITA’ di PCTO
- Attività di ORIENTAMENTO sul tema del PROGETTO PROFESSIONALE
- Attività di supporto alla stesura della Relazione finale di PCTO e degli eventuali output da portare in sede di esame di Stato
L’inserimento degli studenti nei contesti operativi è organizzato in parte nell’orario annuale dei piani di studio, in parte nei periodi di sospensione delle attività didattiche.
Attività |
Modalità |
Periodo |
Risorse |
|
Attività didattiche propedeutiche all’attività di tirocinio presso un Soggetto Ospitante |
Informazione, motivazione e disseminazione |
In classe |
Settembre - Maggio |
FS, Referente Indirizzo, Tutor, CDC |
Moduli propedeutici ai percorsi ASL ( Cittadinanza e Costituzione o aventi carattere professionalizzante) |
In classe, in laboratorio, presso soggetti esterni |
Settembre - Maggio |
Docenti del consiglio di classe, esperti. |
|
Attività di tirocinio |
Aziende, enti pubblici e privati, associazioni, studi professionali ecc |
-Presso soggetti ospitanti - Impresa simulata formativa -Project work |
Gennaio -Febbraio Maggio- Giugno Settembre
|
FS , Referente Indirizzo, Tutor scolastico e tutor aziendale |
Attività laboratoriali |
Attività speciali in laboratorio, cooperative learning, problem solving, servizi prestati in occasione di manifestazioni interne ed esterne, ecc. |
In classe, in laboratorio, presso soggetti esterni |
Settembre -Maggio |
Docenti del consiglio di classe, esperti, personale ATA |
Visite aziendali |
A seconda della classe e del corso frequentato |
Presso strutture ospitanti |
Ottobre-Aprile |
Docenti del consiglio di classe, esperti. |
Incontri con esperti di settore |
A seconda della classe e del corso frequentato |
Aula magna o presso strutture ospitanti |
Ottobre-Aprile |
Docenti del consiglio di classe, esperti. |
Partecipazione a gare e concorsi professionali |
A seconda della classe e del corso frequentato |
|
Settembre- Maggio |
FS, Docenti del consiglio di classe, esperti. |
Visite a Fiere di settore |
A seconda della classe e del corso frequentato |
|
Settembre- Maggio |
Docenti del consiglio di classe, esperti. |
Attività di rendicontazione e valutazione |
Relazione e presentazione dei percorsi in lingua L1 e L2 |
In classe, laboratori di informatica |
Settembre - Maggio |
Docenti del consiglio di classe, tutor scolastico e aziendale |
Corso sicurezza |
Obbligatorio per tutti gli studenti, da completare prima dell’inizio del tirocinio in azienda |
Classi III -4 ore di formazione generale in modalità e learning tramite Anfos (Associazione nazionale formatori della sicurezza su lavoro) -4 ore per RISCHIO BASSO -12 ore per il RISCHIO ALTO |
Entro i mesi di Gennaio- Febbraio |
FS , Tutor, Esperto |