PCTO Informatica e Telecomunicazioni
Il settore Informatica e Telecomunicazione è impegnato sin dal 1990 nelle attività di Alternanza Scuola-Lavoro e con l’avvento dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) sono state introdotte nuove attività finalizzate al consolidamento delle soft skills necessarie al potenziamento delle strategie di placement ed immissione nel mondo del lavoro. Attraverso un processo di costante coordinamento con le aziende del territorio, favorito dal fatto che molto spesso i tutor aziendali siano ex studenti del nostro Istituto, è stato possibile co-progettare attività finalizzate a colmare il mismatching tra la formazione tecnica e le professioni del futuro su ampia scala territoriale.
L’indirizzo Informatica e Telecomunicazioni, infatti, pur profondamente e storicamente radicato nel contesto alto-tiberino, non si rivolge solo a istituzioni ed aziende locali, ma negli anni ha ampliato i propri orizzonti formativi implementando collaborazioni con università ed aziende nazionali, oltre che con esperienze di mobilità Erasmus+ KA1 all’estero. La proposta del dipartimento, scaturita da attenta analisi, si concretizza come segue: 2 periodi di 2 settimane ciascuno, per complessive 160 ore, al 3° anno sviluppato nell’ambito del potenziamento delle competenze trasversali, 2 periodi di 2 settimane ciascuno, per complessive 160 ore, al 4° anno sotto forma di stage aziendale, 1 periodo di 2 settimane, per complessive 80 ore, al 5° anno dedicato allo sviluppo di un progetto in collaborazione con aziende di settore, per un totale di 400 ore. Tale articolazione è motivata dalla considerazione che al terzo anno gli studenti non abbiano ancora maturato le competenze necessarie per svolgere un’attività in azienda che sia davvero significativa, mentre al quinto anno il numero delle ore è ridotto per consentire di applicarsi nello studio tradizionale in previsione della preparazione per l'Esame di Stato.
I periodi sono individuati in relazione alle peculiarità del settore, dal momento che le aziende hanno, nel corso dell'anno, carichi di lavoro diversi e quindi differenti possibilità di ospitare gli allievi. Per l'accertamento delle competenze acquisite in ambito di ASL sono state predisposte specifiche schede di valutazione, la cui compilazione è curata dai tutor esterni sotto l'approvazione del titolare delle attività.