Storia
Il Polo Tecnico “Franchetti-Salviani” nasce dall’unione di tre scuole con una grande tradizione: l’Istituto Tecnico Industriale “Franchetti”, l’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “Salviani” e la “Scuola Grafica” e costituisce il punto di riferimento per la formazione tecnica, fondamentale per lo sviluppo del paese.
Il nostro Istituto e’ oggi quello che, nel territorio altotiberino, offre la più ampia scelta di indirizzi di studio, rispondenti alla maggior parte delle esigenze del mondo produttivo locale.
Il Polo Tecnico “Franchetti-Salviani” forma tecnici e professionisti con una solida preparazione teorica, integrata da una stimolante attività pratica nei numerosi laboratori presenti nella scuola. Infatti ciascuno dei sette indirizzi, che costituiscono il polo, dispone di propri laboratori dove gli studenti hanno la possibilità di applicare le conoscenze teoriche acquisite.
Il percorso formativo viene completato attraverso l’effettuazione di esperienze di stages nelle aziende, nelle imprese, negli enti e negli studi professionali, confermando così il forte e consolidato legame con il territorio e il suo tessuto produttivo. Particolare cura viene riservata allo sviluppo di competenze linguistiche, anche con stages all’estero.
Il Polo Tecnico è dunque una scuola che dà la possibilità sia di entrare immediatamente nel mondo del lavoro, dopo il conseguimento del diploma, che di accedere agli studi universitari o ai nuovissimi corsi post diploma degli istituti tecnici superiori.
I nostri indirizzi:
- AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING
- CHIMICA E BIOTECNOLOGIE AMBIENTALI
- COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO
- ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA
- GRAFICA E COMUNICAZIONE
- INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI
- MECCANICA E MECCATRONICA