Eventi

Visita Impianto Telecomunicazioni di Monte Arnato
Montesca
Sabato 25 Maggio, gli studenti delle classi 3^C e 3^D Indirizzo Informatico, accompagnati dai Professori David Volpi, Manuele Mariotti e Leonarda Polidori, hanno partecipato ad una attività relativa alla disciplina di Telecomunicazioni e contestualmente ad un’iniziativa di sensibilizzazione sulla mobilità zero emissioni e sostenibile, recandosi a piedi, in visita all’impianto di ricezione e trasmissione posto sul Monte Arnato, nei pressi della sommità della collina di Villa Montesca.
Partendo dall’Istituto e attraversando la città, gli studenti hanno affrontato la salita del sanatorio (Casa di cura “Casalsole” 1932-1973), camminando attraverso percorsi panoramici che dominano tutta l’Alta Valle del Tevere, da Sansepolcro ad Umbertide, esplorando la bellezza del territorio e sperimentando in prima persona il senso di una mobilità più sostenibile e del rispetto dell'ambiente.
L’evento ha visto anche la partecipazione dell'Associazione Radioamatori Italiani di Città di Castello nella persona del suo Presidente Massimo Paiardini e del suo collega Amedeo Cestini, che con competenza, professionalità ed entusiasmo, hanno illustrato le apparecchiature per le comunicazioni presenti nel sito.
La spiegazione, come dimostrato dalle svariate domande poste successivamente, è stata molto apprezzata dai ragazzi che hanno potuto comprendere come sia realizzata una stazione ricevente e di trasmissione televisiva e radio.
Sull’altro versante della collina, alla base, è stato poi possibile intravedere la sorgente dell’acqua che bolle (acqua mineralizzata con gas), accuratamente descritta dal geologo Riccardo Maria Ferri che ha, inoltre, illustrato la morfologia e l’evoluzione della valle, a partire dall’antico lago Tiberino o lago dell'Umbria fino ai giorni d’oggi.
…un’esperienza davvero stimolante per i ragazzi immersi nel fascino di tecnologia e natura!

23 MAGGIO 2024 GIORNATA DELLA LEGALITA'

Legalità

Oggi, in occasione della commemorazione della “strage di Capaci”  , si è svolto, presso la sede Salviani, l’incontro che ha coinvolto molti dei nostri studenti anche in rappresentanza di tutte le classi quinte. L’evento, che ha concluso il progetto il “calandario della legalità”  realizzato dalle classi 5 Gafm e 5F grafica, coordinate dalle prof.sse Giangiacomo, Nucci e Paolucci, e’ stato l’occasione non solo per ricordare quanto accaduto 32 anni fa, ma per rinnovare l’impegno quotidiano di ciascuno di noi al perseguimento della legalità.
Complimenti ad Ilaria e Hadil che hanno progettato i due calendari della legalità.


vita

Squadra per la vita
Consegnati gli attestati del progetto “Squadra per la vita” agli alunni che hanno partecipato alla formazione BLSD.
Si ringrazia il prof. Bondi per aver seguito il progetto sin dal primo anno del percorso scolastico, il Comune e le associazioni di volontariato che hanno dedicato il loro tempo al fine di creare una città cardioprotetta.
Grazie al percorso gli alunni sapranno cosa fare in caso di arresto cardiaco: se procedere con un massaggio cardiaco o utilizzare il defribillatore.
L’intervento entro i primi cinque minuti può salvare tante vite.
Complimenti ai nostri ragazzi perché con loro la nostra città sarà più protetta.
Si ringraziano l’Assessore Calagreti e l’Avvocato Pecorari,
la dott.ssa G.Marisol Flores, Responsabile del Progetto ed il dott. Gino Venturi Project Manager.

le madri costituenti le madri costituenti

Le Madri Costituenti

La mostra è dedicata alle ventuno donne che hanno “scritto” un pezzo fondamentale della nostra democrazia e che hanno contribuito a costruire un’Italia nuova e democratica. La Mostra sarà visibile presso presso il nostro istituto (sede Franchetti) dal 19 fino al 30 aprile. Gli studenti dei due Istituti faranno da ciceroni a coloro che desidereranno visitare la mostra.
Vi aspettiamo numerosi.

Enrico Galiano
galiano
Venerdì 16 Febbraio ci attende un grande appuntamento: l’evento, organizzato in collaborazione con l’associazione Fulgineamente, il Liceo Plinio il Giovane ed il nostro Istituto, vedrà protagonista lo scrittore Enrico Galiano, autore del libro “L’arte di sbagliare alla grande”, oggetto di lettura da parte delle classi.
Siamo emozionati per questo importante momento di confronto con l’autore.
Si ringrazia la Prof.ssa Giovanna Mariucci, referente di progetto per il Franchetti Salviani.

Giornata di salute e prevenzione
Giornata di salute e prevenzione con la Dott.ssa Elia Bassini, fisioterapista specializzata sulla riabilitazione del pavimento pelvico e con la Dott.ssa Berta Enrica, psicologa specializzata nell’età adolescenziale.
Gli alunni hanno potuto riflettere sul concetto di relazione sana e sulla percezione di se stessi in una società pervasa da canoni di bellezza estremi provenienti da social e mass media.
Inoltre, hanno scoperto come delle abitudini errate, possono nel tempo causare importanti disturbi al pavimento pelvico.
giornata prevenzione

Favoloso Calvino - Jukebox letterario
Jukebox letterario Jukebox letterario Jukebox letterario
Jukebox letterario Jukebox letterario Jukebox letterario

Giovedì 11 gennaio gli alunni delle classi 5A MEC 5B BIO 5D INFO, insieme alle loro insegnanti di lettere, si sono incontrati presso l'aula magna della sede Franchetti per svolgere un laboratorio, Jukebox letterario, volto a rileggere, ri-rappresentare e personalizzare il "Favoloso Calvino" a seguito della visita della Mostra presso le Scuderie del Quirinale.

Il laboratorio si è realizzato attraverso l'ascolto di podcast tratti dalle principali opere dell'autore, registrati dalle insegnanti, la contemporanea rappresentazione attraverso foglio, matita e materiale povero e l’assemblaggio di tutti i prodotti realizzati dai ragazzi in un mosaico. Nei prossimi giorni verrà consegna ad ogni alunno una piccola antologia redatta. Il Jukebox Letterario è un progetto di promozione della Letteratura e della lettura ad Alta Voce Una performance che vive di improvvisazione volta a promuovere il pensiero creativo.

qrchisono qrsentiero Qrfunghi qrfiume qrnuvola
qrcosmicomiche qrmondo qrvisconte qrvacosi qrinverno

In the dark
A braccia aperte 2023 A braccia aperte 2023 A braccia aperte 2023
Nell’ambito del progetto “A braccia aperte 2023”, con il quale il nostro istituto intende celebrare la settimana dedicata alla disabilità, gli allievi delle classi prime hanno incontrato i ragazzi dell’ associazione “In the dark”.
Essi hanno portato una testimonianza di tenacia e di coraggio, dato che uno dei due, a seguito di un grave incidente, ha perso la vista ma non si è mai arreso ed anzi ha avuto la tenacia di ripartire da zero ponendosi degli obiettivi precisi che ha raggiunto con forza e determinazione, dimostrando a tutti che i limiti sono solo nella propria testa.
Michele e Daniele hanno dato ai nostri ragazzi anche un esempio di profonda amicizia e di come sia importante saper mettersi nelle scarpe degli altri per creare quell’empatia necessaria ad avere la sensibilità di saper accogliere le richieste d’aiuto di chi ci circonda.
Quando il 3 dicembre 1981 le nazioni unite hanno indetto la giornata internazionale sulla disabilità avevano come obiettivo proprio quello di fermarsi per riflettere insieme sulla possibilità di creare un mondo equo, solidale ed accessibile a tutti.
Con questo importante evento il nostro istituto ha voluto quindi dare il via ad una serie di esperienze e laboratori volti a far germogliare questa sensibilità nell’ottica della cura verso il prossimo, che è il punto cardine della nostra scuola.

YAPS – YOUNG AND PEER SCHOOL PEER EDUCATION – supervisione
Oggi 22/11/2023 gli alunni ed i docenti stanno ricevendo la supervisione dei formatori, in previsione degli interventi da erogare ai loro compagni delle prime e delle seconde.
Il prossimo appuntamento sarà direttamente nelle classi del biennio.
Stay tuned!
YAPS
YAPS – YOUNG AND PEER SCHOOL PEER EDUCATION – PARIEDUCAZIONE
23-25-27 ottobre 2023
YAPS – YOUNG AND PEER SCHOOL PEER EDUCATION
Si è tenuta la prima giornata di formazione “YAPS – YOUNG AND PEER SCHOOL PEER EDUCATION – PARIEDUCAZIONE”.
Un’occasione preziosa per alcuni ragazzi e docenti che verranno formati come peer educator per lo sviluppo delle soft skills all’interno dell’Istituto.
Le formazioni proseguiranno  e saranno trampolino di lancio per dare l’avvio ad una diffusione massiva delle tecniche ed attività apprese.
La formazione è tenuta da professionisti del settore, grazie ad un’iniziativa della Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica.

Festival Internazionale dell'Educazione 
Festival Brescia Festival Brescia

Venerdì 6 ottobre, una delegazione del nostro istituto - formata dal Prof. Simone Palermo e dalle alunne Sofia Nesci e Lavinia Peri della classe 5B chimico- ha partecipato al Festival Internazionale dell'Educazione che si è svolto dal 4 all'8 ottobre a Brescia.

Il Festival Internazionale dell’Educazione dedicato alle Comunità educative nasce dalla consapevolezza che la pandemia ha profondamente segnato le nostre città. Città laboriose e solidali, ricche di tradizioni e con ambiziosi progetti per il futuro, all’improvviso hanno dovuto fare i conti con il limite, l’imprevedibilità, e con la precarietà che ha coinvolto anche i legami sociali e i rapporti tra le generazioni. Città ferite, ma non rassegnate, consapevoli che le ferite possono diventare feritoie attraverso le quali può passare la luce. 

Un’educazione nella comunità e per la comunità. Una comunità che educa per la qualità delle relazioni che sa mettere in atto.

Su invito degli organizzatori, il Prof. Simone Palermo, insieme alle ragazze, hanno presentato nell'aula magna dell'IIS "Tartaglia Olivieri" i progetti di Service Learning "CAT - Toponomastica Femminile e Proteggi le api con noi" realizzati negli scorsi anni scolastici.
#educational #festivalinternazionaledelleducazione #servicelearning


Educatori all'avanguardia
educatori all'avanguardia educatori all'avanguardia educatori all'avanguardia
Tre dei nostri insegnanti hanno recentemente partecipato al corso di quattro giorni su Intelligenza Artificiale come Tecnologia Inclusiva organizzato dal Polo Transizione Digitale IIS G. B. Odierna di Palma di Montechiaro insieme ad altri 80 docenti provenienti da tutta Italia!
L'Intelligenza Artificiale Generativa sta rivoluzionando il mondo, soprattutto del lavoro ma anche dell'educazione, offrendo potenti strumenti per personalizzare l'apprendimento e nuove modalità di insegnamento basate su simulazioni e realtà virtuale e noi come scuola non dobbiamo negarne le tante potenzialità ma possiamo tuttavia educare ad utilizzarla nel modo corretto e consapevole.
Gli studenti avranno l’opportunità di fruire di lezioni su misura e feedback immediati, di migliorare significativamente l’esperienza con un tutor virtuale, di costruire consapevolmente il loro apprendimento e di acquisire competenze digitali essenziali per il #futuro.
E innegabile che l'uso di #IntelligenzaArtificiale Generativa possa nascondere dei rischi come il pericolo di dipendenza tecnologica, l’isolamento e la disparità di accesso ma il suo impatto dipenderà da come viene implementata e utilizzata.
Un grande applauso ai nostri insegnanti per investire nel futuro dei nostri studenti! #IA #ScuolaFutura #InnovazioneNellaScuola #itiscdc

Lezioni italiane
Lezioni Americane
Giovedì 8 giugno alle ore 11, nella sala Rossi Monti della Biblioteca Carducci verrà presentato il video Lezioni italiane, realizzato dai ragazzi della classe V A, indirizzo Meccanica-Meccatronica dell'Istituto tecnico Franchetti-Salviani e liberamente tratto da Lezioni americane di Italo Calvino. Il video, atto conclusivo di un progetto coordinato dalle docenti Emilia Mangioni e Antonella Pignatelli, è stato presentato al Salone del libro di Torino ed è risultato primo classificato al concorso nazionale "Quando i ragazzi insegnano" indetto dal Centro per il Libro e la Lettura (CEPELL).
Congratulazioni ai ragazzi che, aggiudicandosi il premio, arricchiranno la loro biblioteca scolastica con moltissimi nuovi libri!

INCONTRO CON L'AUTRICE ILARIA SCARABOTTNI
La giustizia, la libertà, la democrazia devono essere ogni giorno riconquistate e difese.
INCONTRO CON L’AUTRICE  ILARIA SCARABOTTINI
Il 05 giugno, le classi 1A,1C,2F hanno incontrato la scrittrice Ilaria Scarabottini che, con le sue considerazioni profonde, ha accompagnato i ragazzi dentro il suo romanzo ”Come Cloto”.
I ragazzi inizialmente hanno posto all’autrice domande puntuali e stimolanti sul romanzo, poi hanno letto dei passi significativi sui quali hanno fatto specifiche domande che hanno offerto all’autrice spunti profondi di riflessione.
Ilaria ha ripercorso con cura il cammino che l’ha portata a comporre questo toccante racconto soffermandosi sulla figura di Emma, giovane donna battagliera che, unendosi alla lotta partigiana, dimostrando coraggio e tenacia, è riuscita a salvare vite innocenti. Un esempio virtuoso per i giovani che non devono arrendersi mai di fronte ad una realtà che a volte delude, non scoraggiarsi di fronte ad un fallimento e impegnarsi sempre con coraggio.
Ringraziamo sentitamente Ilaria per questa giornata.


Incontro con l'autrice Antonella Radicchi
"Vita che esci e ti allontani da quello che sono. Cammino per strade animate col vuoto, non faccio domande non inseguo risposte.
Il 30 maggio, le classi 2C,2D,2A,2G hanno incontrato la poetessa Antonella Radicchi che, con le sue riflessioni profonde, ha accompagnato i ragazzi dentro le sue raccolte ”Comfort Zone" e “Non siamo di passaggio”.
La lettura delle poesie è stata accompagnata da un sottofondo musicale preparato dai ragazzi. Il componimento di chiusura”Non è scontato” è stato interpretato attraverso una performance che ha messo a fuoco la delicata tematica della violenza sulle donne.
Antonella ha ripercorso con scrupolo il cammino che l’ha portata a comporre poesie evidenziando temi ricorrenti come il silenzio, il viaggio, l’amicizia, l’attualità, citando le poetesse che l’hanno ispirata. Non sono mancate domande stimolanti da parte degli alunni che hanno offerto spunti di riflessione sul loro vissuto.
Ringraziamo affettuosamente Antonella Radicchi
Antonella Radicchi
“SCUOLA E TERRITORIO: INSIEME PER COSTRUIRE FUTURO”
“SCUOLA E TERRITORIO: INSIEME PER COSTRUIRE FUTURO
Oggi, 27 maggio 2023, ci siamo dati tutti appuntamento presso il nostro istituto: scuola, Anpal, aziende del territorio, enti locali ed ITS, riuniti ed uniti per assistere alla nascita e presentazione di un lavoro iniziato nel 2020.
Un progetto fortemente voluto dalla Dirigenza e dallo staff docenti che si occupano di PCTO e Orientamento, coordinati dalla prof.ssa Pasqui e Pauselli, punti focali di contatto tra i desideri, aspirazioni e competenze dei nostri attuali e futuri studenti ed il mondo del lavoro, che si contrappone con la necessità di nuovi profili, all’altezza di un mercato in continua evoluzione.
La realizzazione e la crescita personale e professionale dei nostri studenti sono obbiettivi fondamentali, perseguibili solo assieme alle aziende che possono dare opportunità di lavoro e formazione ai ragazzi: per questo la necessità di fornire un servizio di connessione diretta tra i nostri diplomati e le aziende.
Queste potranno pubblicare le offerte di lavoro direttamente nel nostro sito ed i nostri studenti candidarsi per le posizioni interessate al seguente link:
https://www.franchettisalviani.it/pagine/placement
Nella seconda parte dell’incontro le aziende hanno espresso entusiasmo e volontà di accrescere il contatto con la realtà scolastica, rendendosi sempre più disponibili a fornire il loro contributo come enti ospitanti per gli stage, per svolgere lezioni trasversali e per portare la loro testimonianza di imprenditoria direttamente ai nostri ragazzi.
Si ringraziano le aziende, l’assessore Letizia Guerri, la rappresentanza dell’ITS Umbria Academy, i Servizi Anpal, la Provincia, gli alunni ed i docenti tutti intervenuti in questa preziosa occasione di confronto.

“SCUOLA E TERRITORIO:
INSIEME PER COSTRUIRE FUTURO”
Insieme per ascoltare bisogni e dare risposte
Insieme per dare forma a sogni e aspirazioni
Insieme per scegliere e far scegliere in modo consapevole
Sabato 27 maggio 2023 ore 10.00
Aula Magna Sede Salviani Città di Castello (PG) Via Rigucci, 35

Si ringraziano enti, associazioni, imprese, aziende e professionisti del territorio dell’Alta Valle del Tevere, che da anni partecipano alle attività formative ed educative promosse dall’IT Franchetti Salviani.
Introduzione
Il progetto Scuola e Territorio: una rete virtuosa per lo sviluppo di competenze
Prof.ssa Valeria Vaccari, Dirigente Scolastico - “IT Franchetti-Salviani”
Il servizio di Placement Scolastico: finalità e attività del servizio
Dott.ssa Silvia Santarelli, Area Transizione Anpal Servizi
Prof.ssa Pasqui Lucia, Funzione strumentale PCTO - “IT Franchetti Salviani”
Presentazioni delle funzioni del sito scolastico dedicate al Placement: modalità operative e strumenti
Prof.ssa Patrizia Pauselli, Funzione strumentale Orientamento - “IT Franchetti-Salviani

Cerimonia di consegna attestati Corso BLSD Rotary Croce Rossa
Si è svolta sabato 13 maggio presso la sala del Consiglio Comunale di Città di Castello, in concomitanza della giornata mondiale della Croce Rossa e Mezza Luna Rossa, la cerimonia di consegna degli attestati per gli studenti che hanno frequentato il corso BLSD Esecutore promosso dal Rotary di Città di Castello e Croce Rossa Italiana - Comitato di Città di Castello nell’ambito del progetto SOS - Samaritani Oltre Studenti.
Un grande applauso ai più di settanta studenti maggiorenni del nostro Istituto che hanno partecipato dimostrando senso civico e spirito di solidarietà, formandosi in una pratica che può letteralmente “salvare la vita”.
L’evento si è concluso con un simpatico massaggio collettivo con la base musicale di “Stayin’ Alive” 'dei Bee Gees

È sempre bello incontrare una scrittrice in carne ed ossa! 

Questo é stato il commento che I ragazzi del 3A MEC, 3B BIO, 3D INF, 3E GRA, 4I BIO  hanno spontaneamente riportato alla fine dell’attività "Incontro con l’autore", oggi 26 aprile presso il nostro istituto. E' stata l'occasione per conoscere la scrittrice Paola Rondini che, tifernate doc, ha saputo adeguatamente coinvolgere ed incuriosire tutti i presenti.
Il suo romanzo thriller-noir dal titolo “I fiori di Hong Kong” é stato oggetto/soggetto di tante domande che gli alunni hanno porto alla scrittrice superando anche quella timidezza adolescenziale che li connota. Il bel clima colloquiale che si é creato ha reso il tempo dell’ incontro scorrevole e ricco di suggerimenti da parte della scrittrice stessa, ma il messaggio più significativo é stato quello che l’attuale mondo inaridito ha il forte bisogno di quella fantasia di cui sono ricchi i giovani .
Ringraziamo con affetto Paola Rondini.
Incontro con l'autore


Intitolazione rotonda Tina Anselmi

I nostri studenti protagonisti delle celebrazioni del 78° anniversario della Liberazione a Città di Castello .

Al termine della cerimonia, Matilde Camaiti e Celste Saltanocchi hanno presentato il progetto che prevede tra l'altro l'intitolazione a Tina Anselmi della rotatoria posta di fronte alla stele dedicata alla Resistenza altotiberina. Matilde e Celeste, hanno illustrato a nome dei compagni di Istituto il progetto sulla toponomastica femminile intitolato "La parità si fa strada", che è stato recepito dal Comune dopo la realizzazione, su proposta di Spi Cgil Alto Tevere e Anpi Città di Castello, in collaborazione con l'Associazione toponomastica femminile.

L'elaborato preparato sui banchi di scuola ha portato all'intitolazione di nove rotonde di Città di Castello a donne partigiane, sindacaliste e madri costituenti.

Intitolazione rotonda Tina Anselmi


Manuale del consolidamento e restauro: archi e volte” di Giovanni Cangi 14 aprile 2023

Venerdì 14 aprile 2023, ore 17.30 presso la Sala Paolo Rossi Monti della Biblioteca Comunale di Città di Castello verrà presentato il “Manuale del consolidamento e restauro: archi e volte” realizzato dall’Ing. Giovanni Cangi che per lunghi anni ha svolto la sua attività di Docente presso il nostro Istituto nel corso Costruzione Ambiente e Territorio.
La presentazione del volume, edito dalla Tipografia del genio Civile di Roma, è stata promossa dal nostro Istituto, indirizzo TECNOCAT Geometri, in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri,
l’Ordine degli Architetti ed il Collegio Geometri della Provincia di Perugia e con il patrocinio del Comune di Città di Castello.
La pubblicazione raccoglie, oltre ai frutti di un’esperienza più che trentennale maturata nel settore
del consolidamento e restauro dell’edilizia storica, iniziata con l’attività del Laboratorio Urbanistico
di Città di Castello, anche i risultati di ricerche e sperimentazioni di progetti didattici svolti presso
l’Istituto “Franchetti-Salviani”


PROGETTO EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA EUROPEA
La via da percorrere non è facile né sicura, ma deve essere percorsa e lo sarà!

Nei giorni 15, 24 e 28 marzo gli alunni delle classi 2G, 3G, 4G e 5G AFMS dell’ ITS “Franchetti Salviani” di Città di Castello hanno partecipato, nell’ambito del Progetto sulla Cittadinanza Europea, ad una serie di tre incontri, che si sono tenuti nell’Aula Magna della Scuola. 
Il primo incontro ha riguardato: “Nascita ed evoluzione storica dell'Unione Europea”, con spunti tratti dal libro "L' Europa di Ventotene", incontro nel quale i relatori sono stati il Dott. Roberto Susta, segretario MFE - Movimento Federalista Europeo di Perugia, e il Prof. Marco Bastianelli, docente di Filosofia e Storia presso il  Liceo Artistico B. di Betto di Perugia. Durante l’incontro gli alunni presenti hanno avuto il piacere di partecipare ad un quiz interattivo sugli argomenti trattati, gestito dai relatori con grande partecipazione ed efficacia.
Il secondo incontro è stato incentrato su “Ruolo e sulle strategie della BCE, nell’ambito della politica economica e monetaria dell’UE”, nel quale è stato relatore il Prof. Signorelli, docente di Politica Economica presso l’Università di Perugia.
Il terzo incontro si è svolto su “Aspetti giuridici ed istituzionali dell’UE”, tenuto dal Prof. Raspadori, docente di Diritto dell’Unione Europea presso l’Università di Perugia. L’incontro è stato molto interattivo con gli studenti, che ne hanno apprezzato l’impostazione ed i contenuti, adattati al loro livello scolastico.
Ringraziamo i relatori per i loro interventi, augurandoci di poter ripetere nei prossimi anni l’interessantissima e costruttiva esperienza, per una efficace educazione degli alunni alla cittadinanza europea.


L' Europa di Ventotene
Mercoledì 15 marzo gli alunni delle classi 2^G, 3^G, 4^G e 5^G AFMS hanno partecipato, nell’ambito del Progetto sulla Cittadinanza Europea, al seminario che si è tenuto in Aula Magna sulla nascita ed evoluzione dell'Unione Europea, con spunti tratti dal libro "L' Europa di Ventotene", seguito da un quiz interattivo con gli studenti. I relatori sono stati il Dott. Roberto Susta, segretario MFE - Movimento Federalista Europeo di Perugia, e il prof. Marco Bastianelli, docente di Filosofia e Storia presso il  Liceo Artistico B. di Betto di Perugia."

Inaugurazione rotonda - Argentina Altobelli
Inaugurata oggi, 8 marzo, la rotonda intitolata ad Argentina Altobelli, sindacalista. Una grande soddisfazione per i nostri studenti che vedono così diventare realtà una loro idea progettuale nata dal progetto "Toponomastica femminile: la parità si fa strada" alla quale hanno lavorato con impegno le nostre attuali classi 5B Chimica, 5D Informatica, 5E Grafica e 5H Tecnocat geometri, seguite dai loro docenti Prof.ri Federica Barni, Raffaella Camicia, Urbano Pierucci, Giulia Gaggi, Giovanni Tuscano e Simone Palermo. L'augurio è che presto vengano realizzate anche le altre otto rotonde intitolate ad altrettante donne che hanno contribuito alla crescita e allo sviluppo del nostro paese.
Un ringraziamento particolare alla Prof.ssa @Liliana Mascolo che ha coordinato il progetto proposto al nostro Istituto dall'Anpi, dalla Spi Cgil e dall'Associazione Toponomastica Femminile.

Inaugurazione rotonda - Argentina Altobelli
In occasione dell’8 Marzo, giornata internazionale della donna, alle ore 10.30 si terrà a Città di Castello la cerimonia di intitolazione della rotonda ubicata all’incrocio tra Viale Europa e Via Nazario Sauro, ad Argentina Altobelli, sindacalista. L’evento è l’atto finale del progetto “Toponomastica femminile: la parità si fa strada, il contributo delle donne: libertà, democrazia, diritti" realizzato da alcune classi del nostro Istituto, che hanno accolto una proposta fatta loro da Spi Cgil Alto Tevere, Anpi Città di Castello con la collaborazione dell’associazione Toponomastica Femminile.
Il progetto, che si è sviluppato in due anni scolastici ed ha visto gli studenti impegnati in diverse azioni, ha portato alla proposta e all’approvazione da parte dell’Amministrazione Comunale, di intitolazione di 9 rotonde, ubicate a Città di Castello, a figure femminili del sindacalismo, della Resistenza ed alle donne componenti l’Assemblea Costituente.
Parteciperanno all'evento in rappresentanza dell'Istituto le classi 5H CAT, la classe 5D Inf, gli alunni Barberi, Castelli e Corcoz della classe 5B Chi., Bencini, Bucarini e Sposato della classe 5E Gra.
vedi il video di presentazione del progetto

Olimpiadi del Primo Soccorso
Si è svolta in questi giorni la prima fase relativa alla selezione della squadra che parteciperà in rappresentanza del nostro Istituto alle Olimpiadi di Primo Soccorso, progetto voluto dal Ministero dell’Istruzione e dalla Croce Rossa Italiana per la diffusione di un’adeguata cultura del primo soccorso. Hanno partecipato una quarantina di studenti delle classi quarte. La selezione è risultata impegnativa per il buon livello di competenza dimostrato da tutti i ragazzi partecipanti. Un ringraziamento ai volontari della @Croce Rossa Italiana - Comitato di Città di Castello.


Al rientro dalle vacanze di Natale una bella sorpresa per tutte le classi prime dell’Istituto:un incontro con #Fabio Pasquale, formatore esperienziale. Nel corso di un'intera mattina i ragazzi hanno avuto l’opportunità di giocare, riflettere e soprattutto scoprire in modo sereno e divertente le strategie e le risorse per affrontare con successo la scuola e la vita. Ci sono stati momenti divertenti e movimentati, altri riflessivi e toccanti. Alla fine della mattinata i ragazzi, molto soddisfatti, hanno portato con sé un piccolo prezioso strumento per “ritrovare la strada” lungo il percorso. E tutti hanno ringraziato Fabio per il momento speciale che ha offerto loro.


#ioleggoperché2022

Anche quest’anno il nostro Istituto partecipa con entusiasmo e creatività alla iniziativa organizzata dall'Associazione Italiana Editori, sostenuta dal Ministero per la Cultura - Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’Autore e del Centro per il libro e la lettura, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione.

Di seguito i link al lavoro svolto dalla classe 2g AFMS e il relativo dietro le quinte:

https://fb.watch/g_kZ_sCUKu/

https://fb.watch/g_l4THN4sF/

https://fb.watch/g_lcij53YA/


Seminario che affronterà il tema dell’importanza del gruppo negli sport di squadra e sport individuali, con l'aiuto delle esperienze di atleti di alto livello e di una specialista psicoterapeuta al fine di comprendere l’importanza della coesione, collaborazione e condivisione, nello sport e non solo…


1922: la marcia su Roma

Venerdi' 14 Ottobre presso il Nuovo Cinema Castello le classi quinte del nostro istituto hanno partecipato all'incontro con il prof. Tommaso Rossi storico, membro del gruppo di lavoro per il Museo della Resistenza, docente Università Niccolò Cusano -Telematica Roma, già ricercatore presso l'Istituto di Storia dell' Umbria Contemporanea sul tema: 28 ottobre 1922: la marcia su Roma.
Come fu possibile l'avvento del fascismo e l'inizio di un regime dittatoriale ?
L'incontro è stato proposto dall' ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia) Sezione di Città di Castello per ricordare la data del prossimo 28 Ottobre quando ricorreranno 100 anni dalla marcia su Roma. Gli studenti sono stati parte attiva dell'evento attraverso la lettura di alcuni brani selezionati insieme agli insegnanti e tratti da '' Il Conformista '' di A. Moravia
e da '' Marcia su Roma e Dintorni '' di E. Lussu e hanno avuto modo di approfondire un argomento importante della storia Contemporanea.


In occasione di #ALTROCIOCCOLATOINCONTRALESCUOLE si è svolta stamattina la Presentazione del libro "ECOLOGIA DIGITALE: per una tecnologia al servizio di Persone, Società e Ambiente" alla quale hanno partecipato le classi Quarte dell'Indirizzo Informatico accompagnate dai docenti Filippo Falleri e Francesco Adriani; una bella esperienza per i nostri ragazzi e tanti spunti critici su cui ragionare.
MENO Digitale o MEGLIO Digitale?

Progetto AVIS

Nell'ambito del progetto già avviato con successo nell'anno scolastico passato con l'AVIS di Città di Castello, volto alla sensibilizzazione verso l'importante tema della donazione di sangue, sono iniziate stamani le prime visite dei nostri studenti al Centro Trasfusionale di Città di Castello in compagnia del Docente referente Prof. Farncesco Adriani e dei volontari AVIS in particolare del suo Presidente Marcello Novelli.
Quale migliore lezione di Educazione Civica! Bravi ragazzi....


Toponomastica femminile: la parità si fa strada.
Il contributo delle donne: libertà, democrazia, diritti.
Venerdì 27 maggio, alle ore 11 e 30, presso la sala consiliare del Comune di Città di Castello, alcuni rappresentanti degli studenti delle classi 4BBIO, 4DINFO, 4EGRA, 4GCAT e 5GAFM, accompagnati dai docenti Barni Federica, Camicia Raffaella, Gaggi Giulia, Simone Palermo, Urbano Pierucci, hanno presentato alla 2° Commissione Assetto del Territorio il progetto “Toponomastica femminile : la parità si fa strada. Il contributo delle donne: libertà, democrazia, diritti”.
Il progetto si è sviluppato nel corso di tutto questo anno scolastico, articolandosi in diverse azioni, dall’  analisi, attraverso lo Stradario del Comune,   delle intitolazioni  di strade a donne, allo studio a livello  cartografico ed urbanistico per  individuate  le 9 rotonde da intitolare, alla  ricerca storica su donne partigiane, Madri costituenti e sindacaliste, mediante incontri  con storiche, ricercatrici dell’Università di Perugia e dell’Archivio storico nazionale della Cgil ed infine  alla predisposizione di schede relative alle figure femminili individuate. “La toponomastica femminile, così come il linguaggio di genere, è uno strumento che aiuta a colmare il vuoto culturale che ha confinato le donne ai margini della narrazione storica” questo quanto riportato dai ragazzi che hanno anche ricordato che nel comune di Città di Castello solo il 5% delle strade è intitolato alle donne. Proprio questa percentuale, oggettivamente molto bassa, ha generato l’idea di questo progetto che vuole creare nelle giovani generazioni il desiderio di adoperarsi per colmarne il vuoto, fornendo un significativo esempio di cittadinanza attiva.
Il Presidente della Commissione Massimo Minciotti, il vice sindaco Giuseppe Bernicchi e la Dirigente scolastica Valeria Vaccari hanno introdotto l’incontro e, dopo la presentazione del lavoro da parte degli studenti attraverso slide e filmati, sono seguiti interventi di diversi consiglieri presenti  e degli assessori Letizia Guerri e Benedetta Calagreti. Nei loro interventi tutti hanno ringraziato gli studenti per il notevole e prezioso lavoro svolto ed hanno fornito spunti per proseguire su questa strada.

Erano presenti all’evento, in rappresentanza delle associazioni proponenti il progetto, Liliana Mascolo e Patrizia Venturini  per Spi Cgil Alto Tevere, Anna Maria Pacciarini presidente Anpi e Paola Spinelli per l’associazione Toponomastica femminile. Il progetto è stato coordinato anche dal prof. Giovanni Tuscano e dalla prof.ssa Giovanna Mariucci, referente per Anpi nel nostro Istituto.


Le future generazioni e i loro interessi dalle teorie della giustizia alla costituzionalizzazione del principio di sostenibilità
Gli studenti del Polo Tecnico Franchetti Salviani di Città di Castello per parlare di #futuregenerazioni e loro interessi: dalle teorie della giustizia alla costituzionalizzazione del principio di #sostenibilità con gli interventi del.Prof. Daniele Porena, del Prof. Angelo Capecci, dell'assessore Mauro Mariangeli e Valeria Vaccari DS del Polo Tecnico
Rivedi l'evento sul nostro camale YouTube 👇 https://youtu.be/GX5HOqjX3LQ

La Conferenza, organizzata in collaborazione con la Fondazione Centro Studi Villa Montesca, si terrà lunedì 2 maggio 2022 alle ore 10,30 presso la sede Salviani.

Interverrà l’Assessore al Bilancio e all’Ambiente del Comune di Città di Castello Dott. Mauro Mariangeli, relazionerà il Dott. Daniele Porena, professore di Istituzioni di diritto pubblico all’Università degli Studi di Perugia, concluderà il Prof. Angelo Capecci Presidente Fondazione Villa Montesca.


Viola Ardone

Giovedì 26 maggio alle ore 14,30 presso l'Aula Magna della sede Salviani alcuni studenti e docenti hanno incontrato Viola Ardone autrice del libro "Oliva denaro" Giulio Einaudi Editore.

Pubblichiamo una recensione del libro di Martini Francesco (4A Meccanica). 

 ‘’Oliva Denaro’’ è il libro di Viola Ardone, autrice napoletana che dopo il successo di "Il treno dei bambini" racconta la storia di una ragazza quindicenne capace di dire no, di ribellarsi ad una società tradizionalista, dove le malelingue e le dicerie sono il tribunale della cittadina siciliana. Una mentalità che cataloga e sceglie, che condanna la donna in quanto tale. Una società che giudica, che impone vite in base al sesso, escludendo sogni e desideri soprattutto per una donna, costretta alla prigionia una volta diventata tale. 

Questo libro, però in realtà, racconta di una ragazza che sceglie la vita alla prigionia del matrimonio imposto, che sceglie di seguire i suoi sogni, di studiare, di diventare la donna che è sempre stata: nascosta, silenziosa, come i fumetti e il pezzetto di rossetto rosso dietro l'asse del letto.

La storia è anche quella di una madre, troppo spaventata dalle voci del paese e dai pensieri degli altri per capire sua figlia e di un padre troppo silenzioso, ma anche di figli che seguono timidamente la volontà dei genitori.

Oliva è una ragazza che vuole essere la donna che sogna, che vuole essere felice, perché è questo il messaggio del libro, dire NO quando è necessario. Esso racconta la volontà ferrea di una quindicenne che decide di scegliere la torta che vuole, non quella che gli altri decidono per lei; un libro e un messaggio a cui tutti sono "favorevoli".


Venanzio Gabriotti
78° Anniversario fucilazione Venanzio Gabriotti
Premiazione Concorso Istituto di Storia Politica e Sociale “Venanzio Gabriotti
Stamani, presso la Biblioteca Comunale Carducci, una delegazioni di studenti della classe 1 G ELE/INF, accompagnati dalla Prof.ssa Giovanna Mariucci, ha ricevuto un premio nell’ambito del Concorso indetto per le scuole dall’Istituto di Storia Politica e Sociale “Venanzio Gabriotti”, avente come argomento “Vecchi mestieri vanno scomparendo e lasciano il posto ad attività sempre più innovative. Fai un’indagine sul tuo territorio che confermi questa trasformazione ormai in atto da tempo”.
Per non dimenticare…. Il Polo Tecnico c’è

Donne: sindacaliste, partigiane e madri della Costituzione
Nomi a volte sconosciuti che questa mattina presso il nostro istituto hanno finalmente trovato “ memoria” delle loro azioni e dei loro intenti
Grazie all’idea dello SPI-CGIL e ANPI è stato possibile dedicare ampio spazio alla conoscenza delle tante donne speciali che hanno contribuito ognuna a proprio modo, a creare lo spirito democratico e al contempo innovatore del nostro paese.
Le classi del quarto anno dei corsi AFM/CAT, grafico, informatico e chimico hanno realizzato tale ricerca presentata a rappresentanze già citate e al Comune di Città di Castello nello specifico all’ Assessore alle Politiche Scolastiche dott.ssa Letizia Guerri.
Lo scopo di tale ricerca? Proporre l’intitolazione di rotonde ed altri luoghi della città , che per ora vede solo il 5% sul totale, a figure femminili meritevoli di essere ricordate proseguendo la prima parte del progetto che ha visto dedicate alcune rotonde alle scienziate.

Francesco Martini
Complimenti Francesco!!! Un alunno del settore meccanico-meccatronica del nostro istituto ha ottenuto un riconoscimento speciale oggi, 4 maggio, presso l’ Università degli studi di Siena. Il Dipartimento di filologia e critica delle letterature antiche e moderne, ha premiato l'alunno della classe quarta A, con la pergamena di riconoscimento per il sequel del libro "La disciplina di Penelope "di Gianrico Carofiglio.
Un vero e proprio concorso letterario indetto per le scuole superiori dal titolo : Raccontarsi -Cosa accadrebbe se... "Sequel e crossover dei capolavori della letteratura".
Il suo elaborato è stato pubblicato nell'opuscolo dei racconti vincitori.
Complimenti ancora alla sua creatività e all'abilità di leggere oltre le parole, dimostrando che i grandi classici possono essere riscritti e rivisti. Le opere di autori a noi contemporanei riescono ancora sorprendentemente a parlare ai ragazzi di oggi con spontaneità e varietà di linguaggi.

Le future generazioni e i loro interessi dalle teorie della giustizia alla costituzionalizzazione del principio di sostenibilità
Gli studenti del Polo Tecnico Franchetti Salviani di Città di Castello per parlare di #futuregenerazioni e loro interessi: dalle teorie della giustizia alla costituzionalizzazione del principio di #sostenibilità con gli interventi del.Prof. Daniele Porena, del Prof. Angelo Capecci, dell'assessore Mauro Mariangeli e Valeria Vaccari DS del Polo Tecnico
Rivedi l'evento sul nostro camale YouTube 👇 https://youtu.be/GX5HOqjX3LQ

La Conferenza, organizzata in collaborazione con la Fondazione Centro Studi Villa Montesca, si terrà lunedì 2 maggio 2022 alle ore 10,30 presso la sede Salviani.

Interverrà l’Assessore al Bilancio e all’Ambiente del Comune di Città di Castello Dott. Mauro Mariangeli, relazionerà il Dott. Daniele Porena, professore di Istituzioni di diritto pubblico all’Università degli Studi di Perugia, concluderà il Prof. Angelo Capecci Presidente Fondazione Villa Montesca.


Toponomastica femminile: la parità si fa strada
Nomi a volte sconosciuti che questa mattina presso il nostro istituto hanno finalmente trovato “ memoria” delle loro azioni e dei loro intenti
Grazie all’idea dello SPI-CGIL e ANPI è stato possibile dedicare ampio spazio alla conoscenza delle tante donne speciali che hanno contribuito ognuna a proprio modo, a creare lo spirito democratico e al contempo innovatore del nostro paese.
Le classi del quarto anno dei corsi AFM/CAT, grafico, informatico e chimico hanno realizzato tale ricerca presentata a rappresentanze già citate e al Comune di Città di Castello nello specifico all’ Assessore alle Politiche Scolastiche dott.ssa Letizia Guerri.
Lo scopo di tale ricerca? Proporre l’intitolazione di rotonde ed altri luoghi della città , che per ora vede solo il 5% sul totale, a figure femminili meritevoli di essere ricordate proseguendo la prima parte del progetto che ha visto dedicate alcune rotonde alle scienziate.

Proteggi le api con noi

Le classi terze dell’Indirizzo Chimica e Biotecnologie Ambientali dell’IT “Franchetti Salviani” incontrano l’Amministrazione Comunale

Nella giornata di venerdì 18 marzo le classi 3B e 3L indirizzo Chimica e Biotecnologie Ambientali hanno incontrato l'Amministrazione Comunale presso l'Aula Consiliare, per la presentazione del Progetto "Proteggi le api con noi" - Indagine conoscitiva sul declino delle api nel territorio dell'Alta Valle del Tevere. Il progetto, che si qualifica come PCTO (Percorso per le Competenze Trasversali e l'Orientamento) è stato selezionato dal Senato della Repubblica per la partecipazione al  Concorso “Senato&Ambiente”, avviato nell’anno scolastico 2019-2020, e inserito nel quadro delle attività di formazione rivolte al mondo della scuola e svolte in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione.

Con questo progetto il Polo Tecnico “Franchetti-Salviani” oltre ad offrire un’ampia indagine conoscitiva su un problema globale, quello della moria delle api, che ha colpito molti paesi dell’Unione Europea ed è al centro della nuova Strategia dell’UE per la biodiversità, conferma la sua  vocazione a  porsi al servizio del territorio in un’ottica di service learning, allacciando rapporti di  collaborazione attiva con enti, istituzioni, associazioni operanti nel territorio e  in generale con tutta la sua realtà produttiva.


Non cadere nella rete!

Nell’ambito del progetto sulla “Consapevolezza digitale” i ragazzi del biennio dell’ istituto Franchetti Salviani hanno preso parte ad una serie di incontri condotti dalla Prof.ssa  Sonia Montegiove, analista programmatrice, formatrice, giornalista, consigliera dell’Ordine dei Giornalisti e facente parte del Gruppo di lavoro sul fenomeno dell’hate speech, istituito presso l’Ufficio di Gabinetto del Ministro per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione, che sta lavorando per il Governo a proposte concrete, tra cui eventuali misure correttive alla normativa attualmente prevista, per contrastare l’odio online.

 Gli incontri dal titolo “Non cadere nella rete!” si sono svolti  in presenza presso l’aula magna della sede Salviani, nel rispetto delle norme di sicurezza vigenti ed hanno affrontato un  tema importante ed attuale quale la conoscenza degli strumenti tecnologici e delle piattaforme social più diffuse tra i ragazzi in modo tale da guidarli ad un uso corretto ed a una costruzione consapevole della propria identità digitale che li valorizzi e non li inserisca piuttosto in contesti pericolosi.


Enrico Zangarelli "la musica a scuola"

Nel corrente anno ricorre il 25° anniversario della scomparsa del Prof. Enrico Zangarelli, il preside tifernate che, tra le tante iniziative culturali e scolastiche di cui fu protagonista, promosse i corsi musicali sperimentali nella scuola media che all’epoca dirigeva, in assoluto anticipo sui tempi. Indirizzo musicale frequentato a suo tempo anche da molti nostri attuali studenti.

Venerdì 10 dicembre alle ore 11 tutte le scuole primarie e secondarie della città hanno vissuto in simultanea un momento musicale. 

Il nostro Istituto ha organizzato due eventi nelle sedi Franchetti e Salviani.

Salviani: alle ore 11,00 si è tenuto un concerto itinerante, nei corridoi dell'Istituto, dal trombettista Fabrizio Baldacci  in cui sono state eseguite anche musiche del Maestro Morricone. Al termine del “giro”, il Maestro Baldacci ha fatto da colonna sonora all’esibizione della ballerina Aurora Nardi dell’Associazione Castello Danza. 
Franchetti: alle ore 11,00 le classi hanno assistito dal vivo e in diretta YouTube alla performance dei musicisti “Mia & Rice”. Alcune classi hanno assistito in parte dal vivo all’esecuzione che ha visto impegnata la danzatrice Michela Pauselli.


Nell’ambito delle iniziative promosse per il CINQUECENTENARIO della morte di RAFFAELLO gli studenti dell’indirizzo CAT parteciperanno alle seguenti iniziative

VENERDI’ 3 DICEMBRE 2021 - Aula Magna ore 11.00 alle ore 12.30
RAFFAELLO 3D

L’artista e la sua presenza a Città di Castello

Laura Teza, professoressa associata di Storia dell’Arte moderna dell’Università degli Studi di Perugia, curatrice della mostra “Raffaello giovane a Città di Castello e il suo sguardo”

Lo sfondo architettonico dello Sposalizio della Vergine
Giovanni Cangi, ingegnere

Un’esperienza immersiva
Docenti e studenti dell’indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio, TECNOCAT Geometri.
L’incontro è promosso dal Polo Tecnico Franchetti Salviani in collaborazione con Comune di Città di Castello ed AGAT Associazione Geometri Alto Tevere.
SABATO 4 DICEMBRE 2021 le classi faranno VISITA alla mostra “Raffaello giovane a Città di
Castello e il suo sguardo” presso la Pinacoteca comunale di Città di Castello. 


20- 28 Novembre 2021

CONTEST #IOLEGGOPERCHÉ 2021

CI SIAMO MESSI IN MOSTRA!

Anche quest’anno il nostro Istituto  partecipa con entusiasmo e creatività alla iniziativa organizzata dall'Associazione Italiana Editori, sostenuta dal Ministero per la Cultura - Direzione Generale Biblioteche e 

Diritto d’Autore e del Centro per il libro e la lettura, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione. E si è messo in gara con un contest intitolato Non si giudica un libro dalla copertina (?). In tutte le classi sono stati individuati dei libri molto amati, per i quali è stata pensata e realizzata una nuova copertina. I lavori ( circa 90!) sono esposti fino al 28 novembre  presso la Libreria Paci dove i visitatori potranno cercare di indovinare il titolo e verificare, inquadrando un QR code, se ci  sono riusciti. Potranno inoltre votare la copertina preferita e  donare un libro alla nostra biblioteca scolastica.

Un sentito ringraziamento agli insegnanti di Lettere che hanno coordinato le classi e all’indirizzo grafico che ha fornito la sua qualificata e indispensabile collaborazione.


 #HACKFORINCLUSION 2021

Si è concluso l’online Civic Hackathon italiano “HackforInclusion”, rivolto a studenti e studentesse delle scuole superiori italiane, del progetto Erasmus + “IN-EDU”.

Gli alunni Barnini Gioia della 4^G, Caracchini Cristian della 4^ AFM, Lauri Andrea della 4^C, Lucaccioni Nicolò e Traversini Aurora della 4^AFM hanno partecipato alla competizione online #Hackforinclusion, creando un video-pitch e un discorso di presentazione sul tema: "Cosa diciamo di noi online? Come difendersi dalla violazione della privacy e dal furto di identità digitale".

       


FESTA DELL’EUROPA

Il 9 maggio è stata celebrata la Festa dell'Europa, in occasione dei 70 anni dalla Dichiarazione Schuman, il ministro degli esteri francese che nel 1950 annunciò la proposta dell'economista e politico Jean Monnet, che invitava  alla cooperazione economica Belgio, Italia, Francia, Germania, Lussemburgo e Olanda e che nel 1951 portò alla creazione della C.E.C.A., la Comunità Europea del Carbone e dell'Acciaio, il primo passo verso la Comunità Economica Europea.

Gli alunni delle classi 2F e 1H, con i docenti Proff. Ofelio Rosanna, Bologni Franca e Barni Giacomo, giovedì 7 maggio hanno partecipato ad una videoconferenza ideata per ricordare l'evento e nella quale sono intervenuti alcuni europarlamentari, che hanno interagito con gli alunni di varie scuole italiane, illustrando il significato di appartenenza all'Unione Europea e di cittadinanza europea attiva e rispondendo alle domande degli alunni.

       


Progetto Neve Marilleva 1400 13 al 17 gennaio 2020

Le classi AFM Tecnico Sportivo 1I-1H-2G hanno partecipato al progetto neve che si è svolto in Trentino in località Marilleva 1400 accompagnati dai docenti di scienze motorie prof.ssa Romanelli Cinzia, prof. Bondi Daniele,  prof.ssa Romanelli Emilia.

L'esperienza didattica, motoria e sportiva,  per la durata di 5gg, ha permesso agli alunni, affidati ai Maestri Federali l'apprendimento e il perfezionamento  della disciplina  sciistica , conseguendo un brevetto in base alle  loro  capacità  sportive.

La finalità  del progetto  è vivere un'esperienza didattico-educativa volta a promuovere stili di vita salutari, sperimentando in gruppo nuove  emozioni e rafforzando le  abilità  motorie, personali e relazionali.

     


Antologia dell’accessibilità

Presentazione pubblica dell’antologia dell’accessibilità Sabato 15 febbraio 2020, ore 10.30 Città di Castello Sede Salviani, Via Rigucci

Il POLO TECNICO FRANCHETTI SALVIANI DI CITTÀ DI CASTELLO ha promosso il progetto “A braccia aperte: un mondo accogliente ed accessibile per tutti” rivolto alla popolazione scolastica dell’Istituto, per favorire approcci diversi al problema delle “barriere”.

A conclusione dell’iniziativa, sabato 15 febbraio alle ore 10,30 presso l’Aula Book Crossing della Sede Salviani in Via Rigucci, si terrà la presentazione pubblica dell’ANTOLOGIA APERTA DELL’ACCESSIBILITA' a cura di Alvaro Gragnoli, Mario Tosti, Romano Vibi dell’Istituto del Marchio di Qualità Zerobarriere (IMZ),  con gli interventi introduttivi del Dirigente Scolastico e di rappresentanti dell’Amministrazione comunale di Città di Castello.

              

   

    


A braccia aperte: un mondo accogliente e accessibile per tutti

Il progetto intende favorire approcci diversi al problema delle “barriere” in relazione all’età degli studenti, attraverso attività di vario genere finalizzate alla riflessione e alla promozione di comportamenti responsabili sul tema della disabilità in modo specifico, ma in generale sul tema della barriera intesa come ostacolo alla realizzazione di auspicabili dialoghi verso tutte le forme di diversità anche culturali e ideologiche.

Nella settimana dal 10 al 15 febbraio saranno svolte le seguenti iniziative:

  • Laboratori proattivi: esperienze simulate, toccare con mano i disagi di vari tipi di disabilità, in particolare quella fisica, visiva ed uditiva
  • Film “Quasi Amici” con interventi di testimoni
  • Seminario “Barriere architettoniche”
  • Game Zerobarriere, in collaborazione con Fondazione Villa Montesca
  • Cortometraggio “2 Piedi Sinistri” e considerazioni guidate sulle attività svolte
  • Presentazione “Antologia aperta dell’accessibilità” a cura di Alvaro Gragnoli, Mario Tosti, Romano Vibi dell’Istituto del Marchio di Qualità Zerobarriere (IMZ)

                 


Il web deve essere un luogo sicuro

Il nostro Istituto ha aderito al progetto “Educazione alla legalità” con una serie di incontri formativi tra gli  studenti delle classi prime  ed  il Sovrintendente Giancarlo Salvadori del Commissariato di P.S. di Città di Castello.

In tale occasione i ragazzi delle classi prime hanno avuto modo di essere informati e di riflettere su temi riguardanti bullismo, cyber bullismo ed altri comportamenti illegali (stalking, la rissa, l'ingiuria, la guicontro da in stato di ebbrezza o in condizioni di alterazione psico-fisica collegata all'uso di sostanze stupefacenti o alcool, il furto, il danneggiamento..).

L’iniziativa rientra nel progetto “Educazione alla legalità”, inserito nel PTOF di Istituto, che ha come obiettivo prevenire e  contrastare i fenomeni del bullismo e del cyberbullismoe d informare i ragazzi sull’uso consapevole della Rete.

Gli studenti, proseguiranno il progetto affrontando ulteriormente in classe queste tematiche attraverso dialoghi educativi e somministrazione di un sondaggio riguardante i sopracitati temi, fornito dalla Polizia di Stato.

                


In strada con sicurezza

Ogni individuo ha diritto alla vita, alla libertà e alla sicurezza della propria persona.(Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, Articolo 3, 1948)

Nelle giornate di 12 dicembre 2019 e 16 gennaio 2020 le classi quarte del nostro istituto hanno preso parte al progetto “In strada con sicurezza” che ha coinvolto, anche per questo anno scolastico, circa novecento studenti delle scuole umbre e che è  stato promosso dall’omonima associazione per educare i giovani a una nuova cultura della sicurezza stradale.

Durante queste giornate, che termineranno a fine anno, il personale della polizia stradale ha incontrato i nostri studenti per esporrei concetti fondamentali della guida sicura, del codice della strada e dei sistemi di sicurezza attivi e passivi delle auto.

Al termine del progetto i ragazzi si cimenteranno nella realizzazione di lavori multimediali sui temi trattati, partecipando così a un concorso scolastico che ha lo scopo di rendere i giovani da destinatari passivi di un messaggio educativo ad ideatori e fautori del messaggio stesso.

 Fortunatamente l’entusiasmo e il senso critico con il quale i ragazzi affrontano tali temi dimostra che il rispetto della legalità e della persona sono ancora colonne portanti delle giovani coscienze civiche che stiamo formando.   


Scuola e territorio     

Il Polo Tecnico Franchetti Salviani di Città di Castello, con l’assistenza di ANPAL - Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro - Servizi Umbria, ha avviato il progetto di Ricerca-Azione “Scuola e territorio: un’alleanza dinamica”, per consolidare e potenziare il rapporto con la comunità produttiva, sociale e amministrativa del territorio. 

Sono stati quindi co-progettati alcuni percorsi che evidenziano le competenze che lo studente può acquisire con l’inserimento in determinati contesti lavorativi. Per presentare i percorsi ed approfondire le tematiche citate è stato organizzato l’incontro “Scuola e mondo del lavoro: dialogare con il linguaggio delle competenze”, con l’intervento di alcuni dei numerosi enti, associazioni, imprese, aziende e professionisti che da sempre partecipano e supportano le attività di Alternanza Scuola – Lavoro dell’Istituto.

           


Giornata della libertà          


#savetheplanet      

A partire da venerdì 15 marzo 2019 e fino alla fine dell'anno scolastico, il triennio del nostro Istituto si è impegnato nella partecipazione all'iniziativa internazionale dei giovani "Friday for future" ideato da Greta Thunberg.

Ogni venerdì questo il giorno dedicato alla lotta per la salvaguardia del pianeta, ogni classe a turno partecipa (video) ideando un messaggio che sia di impatto al mondo dei grandi e dei ragazzi: chiunque entrando a scuola può notare che l'ingresso della sede Franchetti è già diventato un messaggio forte di sensibilizzazione.  Essere cittadini attivi significa per noi anche questo!

#fridayforfuture #cambiamenticlimatici #savetheplanet #theblueplanet

                      


Debate

Il 21 e il 22 maggio si è svolto il torneo scolastico di Debate, separatamente tra le classi terze e le classi quarte del nostro Istituto.

Ogni classe è stata rappresentata da una squadra formata da tre "debaters", che si sono confrontati sui temi del Cambiamento Climatico nelle quarte e dei Programmi Erasmus nelle terze.

La metodologia Debate mira a sviluppare negli studenti abilità di ricerca, argomentazione e critica, utili sia nella loro futura vita di cittadini attivi che nell'immediato della loro carriera scolastica ed, eventualmente, universitaria.

Numerosi alunni si sono distinti per l'impegno e le abilità progressivamente raggiunte durante il percorso di educazione al Debate.


Successo della conferenza su Leonardo da Vinci

Grande affluenza di pubblico nella sala riunioni della Biblioteca Comunale di Città di Castello per la conferenza con cui il Polo Tecnico Franchetti Salviani, che partecipa alle iniziative del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca nell’anno dedicato a Leonardo, ha aperto una serie di attività con l’obiettivo di “onorare il genio e trasmettere la sua straordinaria eredità culturale”.

Nel suo intervento il prof. Maurizio Busso del Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Perugia e membro dell’INFN si è soffermato sulle componenti della scienza di Leonardo: la pittura e il disegno (anche geometrico e di progetti costruttivi) che riteneva forma di espressione suprema per una concezione del sapere molto peculiare, la matematica, la filosofia, la fisica (si preoccupa degli effetti della turbolenza sul moto e qui esprime la sua modernità) e l’anatomia.

L’Ing. Giovanni Cangi ha presentato i risultati degli studi condotti nell’ambito del progetto didattico “Architettura e territorio”, sviluppato nel corso geometri prima e nell’indirizzo Costruzioni, ambiente e territorio poi, sulle cartografie a “volo d’angelo” dell’Italia centrale e della Valtiberina eseguite dal grande artista rinascimentale.

 


Valeria Piovan - Il fiore finto

L'incontro con Valeria Piovan rappresenta un'altra tappa importante del progetto "lettura ad alta voce" da qualche anno portato avanti dal Franchetti Salviani.

Valeria Piovan, scrittrice e insegnante tifernate, attualmente docente di lingue al Plinio il Giovane, ha insegnato per diversi anni nel nostro Istituto e si é dichiarata entusiasta di incontrare gli studenti del Franchetti-Salviani.

"Il fiore finto" é un romanzo giallo che affronta un tema molto sentito dai ragazzi e vicino a frequenti casi di cronaca di cui continuamente sentiamo parlare nei notiziari.

La protagonista Viola é vittima di uno stupro avvenuto durante una festa, in un'atmosfera contraddistinta, come spesso accade, da ebbrezza e stati di incoscienza.

I ragazzi si sono lasciati coinvolgere molto nella lettura, proprio per la vicinanza dei temi trattati alla loro esperienza quotidiana: scuola, famiglia, amici.

Basta poco perché la quotidianità si trasformi in dramma personale e di intere famiglie.

Durante l'incontro gli studenti hanno riletto alcuni passi del romanzo e rivolto domande all'autrice che con grande disponibilità ha soddisfatto la loro curiosità.

  

    


DigiPass

Nella giornata di martedì 9 aprile 2019 i ragazzi della terza D informatica del Polo tecnico Franchetti Salviani di Città di Castello hanno avuto l’opportunità di partecipare alla manifestazione che la Commissione europea ha proposto nell’ambito della campagna «EU in my Region» per dare l’opportunità ai cittadini di visitare alcuni interventi finanziati con il Programmi comunitari e far sapere come viene speso il bilancio dell’UE per migliorare le nostre vite quotidiane.

I cittadini europei hanno così la possibilità di scoprire centinaia di progetti finanziati dall’UE nelle città di tutta Europa durante le giornate di apertura dei luoghi rivitalizzati grazie al finanziamento dei fondi comunitari. Nello specifico la Regione Umbria ha proposto una giornata “porte aperte” presso Palazzo Vitelli a San Giacomo di Città di Castello per dare visibilità alla Biblioteca e allo spazio Digipass (progetti finanziati con il POR FESR).

  


Chi ce l’ha fatta… e chi ancora sta lottando

La classe 3 F dell’indirizzo meccanico ha partecipato all’evento “Chi ce l’ha fatta… e chi ancora sta lottando”, una giornata per la ricerca contro i tumori ricordando Leo Cenci ed ascoltando le due storie straordinarie di Jack Sintini e Silvana Benigno direttamente dalla voce dai due protagonisti.

Il tutto si è svolto presso il Nuovo Cinema Castello, dove, Jack Sintini ex palleggiatore titolare della nazionale italiana di pallavolo e Silvana Benigno mamma e residente a Selci  di San Giustino hanno illustrato con coraggio e voglia di vivere  il loro viaggio nella malattia, attraverso foto, filmati ed il ricordo dei medici e delle persone e delle aziende che li hanno supportati per combattere la battaglia contro il cancro e sostenere la ricerca.

Al termine l’intervento degli sponsor tra cui Ducati che, presente il direttore della comunicazione Francesco Rapisarda, ha regalato un cupolino e la carena di Chaz Davies, pilota ufficiale Ducati Aruba Team, usata nell’ultima gara Sbk 2018.

I ragazzi della classe 3F al termine hanno avuto il piacere di soffermarsi con i protagonisti testimoniato dalle foto di gruppo e dal Selfie eseguito direttamente dal lungo braccio di Jack Sintini assieme a Silvana Benigno