Successo della conferenza su Leonardo da Vinci

 

Leonardo da Vinci

Non poteva mancare il settore C.A.T. - Costruzioni, Ambiente e Territorio in seno all'iniziativa organizzata dal nostro Istituto lo scorso 2 maggio presso la nuova sede della Biblioteca comunale in occasione del Cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci, durante la quale l’Ing. Giovanni Cangi ha presentato i risultati degli studi condotti nell’ambito del progetto didattico “Architettura e territorio” sulle cartografie a “volo d’angelo” dell’Italia centrale e della Valtiberina eseguite dal grande artista rinascimentale.

Genio a tutto campo e genio in ogni campo che ha frequentato, anche nel ruolo di cartografo a servizio di Cesare Borgia, supportato nell’estate del 1502 dal nostro Vitellozzo Vitelli, uomo d’armi, ma grande conoscitore del territorio che Leonardo stava restituendo nelle straordinarie mappe della Toscana e della Valdichiana, oggi conservate a Londra presso la Royal … di Windsor, riscoperte solo attorno alla metà del 1800.

Mappe prospettiche orientate alla moda antica, nelle quali la Valtiberina viene rappresentata nel tratto compreso fra Pieve Santo Stefano e Perugia e sebbene collocata in secondo piano si presenta ricca di dettagli e corretta nella rappresentazione della rete idrografica. La prima mappa dell’Alta valle del Tevere eseguita con rigore scientifico.

Nelle mappe compare anche il Lago Trasimeno, dove negli stessi anni, un altro genio sconosciuto, il perugino Giovan Battista Danti, ricordato come “pioniere dell’aeronautica”, sarà il primo a sperimentare il volo librato lanciandosi dai tetti di Perugia con un deltaplano, una domenica di agosto della fine del ‘400, in occasione del matrimonio di Pantasilea Baglioni, della nobile famiglia perugina. Danti si esercitava nel volo al Trasimeno lanciandosi dall’Isola Polvese e a Castiglione sul Trasimeno sembra che abbia incontrato Leonardo, per confrontarsi sulle teorie del volo librato e del volo ad ala battente sostenute dall’artista.

Se Leonardo è noto universalmente Giovan Battista Danti merita comunque di essere riscoperto e valorizzato in modo opportuno, anche grazie alle stesse mappe di Leonardo che fanno da supporto a questa singolare cronaca d’epoca.

  

Incontro con Leonardo da Vinci

(Anchiano, 15 aprile 1452 – Amboise, 2 maggio 1519)

Giovedì 2 maggio 2019

Queste le iniziative promosse dal Polo Tecnico:

  • ore 17.00 Sala riunioni Biblioteca Comunale - Città di Castello Conferenza pubblica

    Leonardo, genio a tutto campo

    Prof. Maurizio Busso Dipartimento di Fisica Università degli Studi di Perugia

    1502 il volo d’angelo sull’Altotevere

    Ing. Giovanni Cangi Docente Polo Tecnico “Franchetti-Salviani”

    Si ringrazia l’Amministrazione Comunale di Città di Castello per la gentile concessione della sala

  • ore 10.10 Aula Magna Sede Salviani

    Seminario per gli studenti dell’indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio

    Leonardo cartografo e la Valtiberina