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INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART. 13 DEL REG. UE 2016/679 - GDPR

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 Titolare del trattamento

Il titolare del trattamento è: l’Istituto Tecnico Franchetti Salviani - Piazza San Francesco, 1 06012 - Città di Castello (PG) - C.F.: 90027790543 - email: pgtf19000v@istruzione.itLink - pec: pgtf19000v@pec.istruzione.it di seguito Istituto

Responsabile della protezione dei dati

Il Responsabile della Protezione dei Dati personali (DPO – Data Protection Officer) nominato dall’Istituto scolastico è Sigma Informatica Srl – Avv. Elisa Prepi, contattabile all’indirizzo email privacy@sigmainformaticasrl.it oppure mediante lettera raccomandata all’indirizzo via G. Maccheroni n. 3, 06132 - Perugia.

 Raccolta di Dati Personali

Per “Dati personali” deve intendersi qualsiasi informazione che possa essere utilizzata per identificare un individuo.
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 Dati di navigazione

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Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.
Inoltre, attraverso la compilazione di moduli di contatto oppure di modelli di registrazione, l’Istituto scolastico acquisisce i seguenti dati personali: quali nome, cognome, indirizzo email, numero di telefono, scuola frequentata, nome dell’accompagnatore:

Finalità e Modalità di trattamento dei Dati Raccolti

L’Istituto tratta i dati personali dell’utente per le seguenti finalità di carattere generale:

  • rispondere alle richieste dell’utente;
  • soddisfare le domande di specifici servizi da parte dell’utente;
  • personalizzare la visita dell’utente al sito;
  • aggiornare l’utente sulle ultime novità in relazione ai servizi dell’Istituto scolastico od altre informazioni che ritiene siano di interesse dell’utente che provengono direttamente dall’Istituto o dai suoi partners;
  • comprendere meglio i bisogni dell’utente ed offrire allo stesso servizi migliori.

Il trattamento di dati personali dell’utente da parte dell’Istituto per le finalità sopra specificate avviene in conformità alla normativa vigente a tutela dei dati personali. Il trattamento sarà effettuato in modalità informatizzata, con l’adozione di adeguate misure di sicurezza dei dati personali idonee a garantirne la riservatezza e l’integrità.
Il trattamento non implica il trasferimento dei dati personali in Paesi non facenti parte dell’Unione Europea, ove ciò si rendesse necessario l’Istituto Scolastico assicura che il trasferimento dei dati avverrà con l’adozione di adeguate misure di sicurezza.

Base giuridica del trattamento

L’Istituto tratta i dati personali relativi all’utente in caso sussista una delle seguenti condizioni:

  1. l’utente ha prestato il consenso al trattamento;
  2. il trattamento è necessario per soddisfare le richieste dell’utente;
  3. il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare;
  4. il trattamento è necessario per l'esecuzione di un compito di interesse pubblico o per l'esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare;
  5. il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del Titolare.

Natura del conferimento dei dati personali

La comunicazione dei dati da parte dell’utente ha natura facoltativa; tuttavia, il mancato conferimento, anche parziale, dei dati richiesti nei campi contrassegnati come “obbligatori” (marcati con *), determinerà la mancata erogazione del servizio richiesto.

Durata del trattamento

I dati personali conferiti saranno trattati:

  1. per il tempo necessario a dare risposta alle richieste dell’utente e/o per fornire il servizio dallo stesso richiesto;
  2. nei limiti strettamente necessari per l’espletamento di obblighi di legge a cui è soggetto il titolare;
  3. fino alla revoca del consenso dell’utente, qualora il trattamento sia basato su di esso.

Ambito di comunicazione e diffusione di dati personali

I dati personali dell’utente non vengono comunicati al di fuori della realtà dell’Istituto senza il consenso dell’interessato, salvo quanto di seguito specificato. L’Istituto può comunicare i dati personali dell’utente a terzi in uno dei seguenti casi:

  • quando l’interessato abbia prestato il proprio consenso alla comunicazione;
  • quando la comunicazione sia necessaria per fornire il servizio richiesto dall’utente;
  • la comunicazione sia necessaria in relazione a terzi che lavorano per conto dell’Istituto scolastico per fornire quanto richiesto dall’utente (l’Istituto comunicherà a questi soggetti soltanto le informazioni che si rendono necessarie in relazione alla prestazione del servizio, ed agli stessi è vietato trattare i dati per finalità diverse);
  • per fornire all’utente le informazioni che l’Istituto ritenga sia necessario conoscere relativamente all’Istituto stesso e dagli altri enti ad esso collegati (in qualsiasi momento l’utente potrà richiedere di non ricevere più tale tipo di informazioni).
  • quando la comunicazione dei dati è obbligatoria per legge o necessaria per dare esecuzione a un ordine delle Autorità.

Diritti degli Interessati: articoli da 15 a 22 del Reg. UE 2016/679 - GDPR

Ai sensi degli articoli da 15 a 22 del Reg. UE 2016/679 - GDPR, l’Interessato, cioè il soggetto cui si riferiscono i dati personali, ha il diritto in qualunque momento di:

  • ottenere conferma del trattamento dei dati operato dall’Istituto scolastico, accedere ai propri dati personali e sapere come sono stati acquisiti,
  • verificare se sono esatti e completi e chiederne l’aggiornamento o la rettifica;
  • chiedere la cancellazione dei dati personali se ne sussistono le condizioni previste per legge (es. in caso di trattamento in violazione di legge);
  • ricevere i propri dati personali o farli trasferire, ove tecnicamente possibile, ad altro titolare. Questo diritto può essere esercitato quando i dati sono trattati con strumenti automatizzati ed il trattamento è basato sul consenso dell’Interessato, su un contratto di cui l’Interessato è parte o su misure contrattuali ad esso connesse;
  • opporsi all’utilizzo dei dati personali;
  • chiedere la limitazione del loro trattamento, quando ricorrono le condizioni indicate dalla legge. In tal caso il Titolare non tratterà i dati per alcun altro scopo se non la loro conservazione;
  • revocare in qualsiasi momento il consenso eventualmente prestato al trattamento dei dati. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento effettuato prima della revoca.

Per esercitare i diritti sopra indicati, La preghiamo di scrivere all’indirizzo email pgtf19000v@istruzione.it oppure di inviare una raccomandata presso la sede dell’Istituto scolastico.
E’ inoltre possibile proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali (cd. Garante Privacy) e ricorrere all’Autorità Giudiziaria.

Minori e privacy

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Modifiche della Privacy Policy

Qualora l’Istituto modifichi in termini sostanziali le modalità di trattamento dei dati personali dell’utente provvederà ad aggiornare questa informativa.