Concorsi

premio boriosi 2024
Complimenti Sofia!
E' stato assegnato per il settimo anno consecutivo il premio legato alla memoria del Prof. Lugi Boriosi, voluto dalla sua famiglia e consegnato dal figlio Marco Boriosi, all'alunno della classe quarta del corso Chimica e biotecnologie ambientali dell'anno scolastico 2023/24 che si è distinto per merito soprattutto nelle discipline legate allo studio della chimica.
Quest'anno assegnare il premio è stato abbastanza arduo per la presenza nella classe di tante eccellenze, alla fine l'ha spuntata l'alunna Sofia Pasqui che ha ricevuto i complimenti del dottor Boriosi, il quale ha espresso apprezzamento anche per tutti i docenti del corso Chimica e biotecnologie ambientali per la passione che riescono a trasmettere ai loro studenti.
Bravissima Sofia e in bocca al lupo per tutte le sfide future.

TERRAZZA D’ABRUZZO NELLO SPORT
concorso
Il 20 luglio 2024 a Guardiagrele (Chieti), alla presenza di ospiti di caratura nazionale e di testimonial sportivi, è stato premiato lo studente MATTEO PETRUZZI della classe 3GAFMS, vincitore della Sezione Racconto del Premio Nazionale “Terrazza d’Abruzzo sullo Sport”, concorso di racconto e fotografia sportiva riservato agli studenti degli Istituti Superiori d’Italia, indetto dal Centro Studi Sport & Valori.
Matteo ha realizzato un testo intitolato “Il sapore del mare”, ispirato al tema proposto per l’edizione 2024: “Le Olimpiadi tra mito, storia e realtà”.
Il racconto, ambientato in una cittadina fantastica affacciata sul mare, narra la storia di due atleti, Talassa e Amedeo, legati da un destino crudele che li vedrà prima amanti, poi nemici, a causa di una sfida innescata dagli dei.
Con sapiente originalità, Matteo è riuscito a far emergere profondi spunti di riflessione sul tema del femminicidio e a collegare il tragico destino di donne dell’epica antica a quello di donne dei nostri tempi.
Oltre al premio e all’attestato, Matteo avrà la soddisfazione di vedere il suo lavoro pubblicato su alcune testate giornalistiche nazionali.

Progetto SAFER - Bruxelles 13 marzo 2024
Safer
 Evento finale del progetto SAFER sul cyberbullismo coordinato dalla Fondazione Villa Montesca.
Complimenti ai nostri studenti Francesco Creofini, Francesco Gao e Pietro Polenzani che hanno relazionato in inglese sul lavoro svolto nel nostro Istituto con referente la Prof.ssa Roberta Bigi. Il 14 marzo tutiit in visita al Parlamento Europeo.

SESTA EDIZIONE DEL PREMIO PROF. LUIGI BORIOSI
Premio Boriosi
Sabato 21 ottobre 2023 presso l’Aula Magna della sede Franchetti il Dott. Marco Boriosi ha consegnato il premio intitolato alla memoria del padre Prof. Luigi Boriosi, dottore in chimica industriale e apprezzato insegnante presso l’ex ITIS “Alice e Leopoldo Franchetti” di Città di Castello.
Il premio, destinato allo studente che per l’anno scolastico 2022/2023 si è distinto nello studio delle materie dell’area scientifica, con particolare riferimento alla Chimica analitica ed organica, oltre che per i risultati conseguiti nella partecipazione a concorsi in ambito chimico, quest’anno è andato all’alunna ELISABETTA MANDRELLI, frequentante la classe 5I Chimica e biotecnologie ambientali, per i suoi eccellenti risultati in tutte le discipline scientifiche.
Complimenti Elisabetta e un grande in bocca al lupo per i tuoi futuri traguardi…


ETWINNING SCHOOL LABEL AWARD 2023/24

La COMMISSIONE EUROPEA Direzione Generale per l Educazione, i Giovani, lo Sport e la Cultura ha di recente assegnato alla nostra Scuola il prestigioso riconoscimento ETWINNING S CHOOL LABEL 2023/24, dichiarando, in una lettera indirizzata alla Dirigente Scolasti ca, che la Scuola ha dimostrato coerente e chiaro impegno nei confronti del vero significato di eTwinning , utilizzando mezzi digitali e creatività per migliorare i risultati didattici ed educativi de gli studenti e impegnandosi in fruttuose collaborazioni con altre scuole eTwinning.
Questo premio, inoltre, riconosce l'impegno della Scuola nel promuovere il continuo sviluppo professionale dei suoi docenti in modo tale che essi possano migliorare ed aggiornare le loro abilità, a beneficio degli studenti.
Si dichiara anche che avendo cooperato con altre scuole e comunità europee, la nostra Scuola ha
contribuito allo sviluppo del senso di appar tenenza alla comunità dell Europa Unita.
La Commissione Europea ha riconosciuto che essa ha agito come modello e supporto anche per al tre scuole si augura che continui a farlo.

ETwinning School

La classe 2B chimica trionfa al Politecnico di Milano

conc_1 conc_2 conc_3

Una grande soddisfazione per i ragazzi della classe 2B: guidati dalle docenti Giovanna Mariucci e Veronica Pazzaglia, hanno partecipato al concorso Policultura 2023 indetto dal Politecnico di Milano, realizzando uno “storytelling digitale” incentrato sul guado (isatis tinctoria), una pianta da cui si ricava il colore blu, dal titolo "Una storia in blu(es) Piccola tragedia in cinque atti , con un finale….sospeso". 

Il lavoro è stato selezionato tra i finalisti nazionali,e una delegazione degli studenti ha partecipato alla cerimonia di premiazione, il 6 giugno presso la facoltà di architettura del Politecnico. 

Quando è stato rivelato il nome del Franchetti Salviani vincitore assoluto la gioia dei ragazzi e delle loro insegnanti è stata incontenibile. Da casa i genitori e i compagni hanno seguito la diretta streaming dell’evento, partecipando all’entusiasmo generale.

Nella motivazione del premio si legge:” Questo progetto affronta un tema originale e interdisciplinare, che si collega alle tradizioni del territorio. La narrazione è realizzata in modo creativo, prendendo le forme di una  tragedia (...) L’idea è estremamente originale, sia nella scelta del tema , sia nella drammatizzazione tragica con la personificazione dei colori. Il disegno didattico dimostra una felice attenzione agli aspetti cooperativi, coinvolgendo anche le famiglie, e valorizza in modo serio la scrittura creativa.”
Al seguente indirizzo è possibile vedere tutti i lavori finalisti: https://www.policultura.it/premiazione/finalisti/


Premiazione in Senato delle classi 4B e 4I vincitrici del concorso Senato&Ambiente 2021/2022 - 15/16 maggio 2023.

Con la cerimonia di premiazione del 16 maggio in Senato si è concluso il progetto biennale di PCTO “Proteggi le api con noi - Indagine conoscitiva sulle cause del declino delle api nel territorio dell’Alta Valle del Tevere” delle classi 4B e 4I dell’Indirizzo Chimica e biotecnologie ambientali.

Il 15 maggio, giorno di formazione in Senato, i ragazzi hanno visitato l’Aula di Palazzo Madama e la bellissima Sala Maccari mentre a  Palazzo Giustiniani, dove è stata firmata la nostra Costituzione, ne hanno potuto ammirare l’originale in mostra in questi giorni, in occasione dei 75 anni dalla prima seduta del Senato repubblicano.

Il giorno della premiazione, presso la Biblioteca del Senato in Piazza della Minerva, gli alunni si sono confrontati con i senatori Walter Verini e Luigi Nave sui risultati della loro indagine conoscitiva illustrando gli impegni richiesti al Governo per un’azione concreta contro la moria delle api. La premiazione è stata molto emozionante, sicuramente un momento da ricordare per ognuno di loro.

Sabato 20 maggio, in occasione della Giornata Mondiale delle Api, i nostri ragazzi ripercorreranno tutte le fasi del loro percorso in un momento di presentazione e di festa con le famiglie.


Olimpiadi regionali studentesche della Croce Rossa Italiana
Olimpiadi regionali CRI
Il Polo Tecnico Franchetti Salviani continua a raccogliere ottimi risultati dalle competizioni cui partecipa. Lo scorso 30 aprile si svolte a Gubbio le Olimpiadi regionali studentesche della Croce Rossa Italiana che consistevano in prove di primo soccorso eseguite in scene simulate. Partecipavano squadre selezionate di studenti delle classi quarte, di diversi istituti superiori della regione, che in precedenza avevano seguito un’apposita formazione grazie ai volontari della Croce Rossa Italiana. La nostra squadra composta da Davide Borghini 4I, Chiara Bruschi 4I, Azret-Ali Tokhtakhunov 4G, Naomi Panfili 4G, Davide Consigli 4H e Tommaso Ferrini 4H ha ottenuto il secondo posto. Ringraziamo la Croce Rossa Italiana, il Comitato di Città di Castello, in particolare la consigliera e rappresentante dei giovani Camilla Bizzerri, per tutto l’impegno profuso per far vivere ai ragazzi questa bellissima esperienza. Complimenti alla nostra squadra di soccorritori!

PRIMO PREMIO CONCORSO NAZIONALE TOPONOMASTICA FEMMINILE
"Il progetto si distingue per la solidità e la complessità dell'impostazione, nonché per la capacità di attivare proficue collaborazioni con altre realtà associative del territorio..."
Questa la motivazione che ci rende orgogliosi e con la quale siamo stati premiati oggi a Roma presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma tre dalla Giuria del Concorso nazionale indetto dall' Associazione Toponomastica Femminile "Sulle vie della parità" giunto alla sua X edizione.
Il lavoro presentato ha ottenuto il Primo premio ex equo nella sezione C3 Ambito 1 Percorsi di vita, lavoro e di memoria.
Una delegazione di studenti rappresentanti delle classi che hanno partecipato al progetto: 5B 5D 5E e 5H accompagnati dai Prof.ri Raffaella Camicia e Simone Palermo hanno ritirato il premio. Al nostro fianco anche rappresentanti della Spi Cgil e dell'Anpi promotori del progetto, nonché l'Assessore Letizia Guerri in rappresentanza dell'Amministrazione Comunale di Città di Castello che ha accolto la realizzazione concreta dell'intitolazione di alcune rotonde della nostra città alle figure femminili di donne sindacaliste, partigiane e madri costituenti. Quando l'unione fa la forza, il Polo Tecnico c'è.....
premio_toponomastica_femminile

CAMPIONATI DELLE SCIENZE NATURALI FASE REGIONALE FOLIGNO
Complimenti ai nostri studenti che hanno partecipato lo scorso 23 marzo alla fase regionale dei Campionati delle scienze naturali: Andrea Bambagiotti, Naomi Galli, Elisabetta Mandrelli, Giacomo Moscioni, Matteo Pierini, Maria Soldi, Leonardo Spinalbelli e Giada Valentini.
Un grande applauso e un in bocca al lupo a Leonardo Spinalbelli della classe 2A Meccanica che, essendosi qualificato primo in Umbria tra gli studenti degli istituti tecnici, parteciperà alle finali nazionali che si svolgeranno a Maggio.


PREMIAZIONE GIOCHI MATEMATICI DEL MEDITERRANEO

Si è svolta venerdì 31 marzo in Aula Magna la premiazione degli studenti che hanno partecipato alla Finale di Area per la Regione Umbria dei Giochi Matematici del mediterraneo promossi dalla A.I.P.M. Accademia Italiana per la Promozione della Matematica «Alfredo Guido» di Palermo e coordinati a livello regionale dalla prof.ssa Gabriella Serafini.
Complimenti a tutti i ragazzi che hanno accettato questa sfida e in particolare ai vincitori delle categorie Classi prime, seconde e terze, ai quali è stata assegnata, oltre ad un attestato, anche una medaglia. Ecco i nostri studenti che si sono posizionati come vincitori nei primi tre posti della classifica: per le classi terze primo classificato Francesco Migliorucci, secondo Annalisa Belli e terzo Leonardo Manenti; per le classi seconde secondo classificato Giulia Lescari, terzo Giulia Cecci; per le classi prime secondo posto per Francesco Creofini, terzo Giulia Aureli.

Selezioni Regionali Olimpiadi Nazionali di Debate

Nei giorni 3 e 17 marzo 2023 le alunne Castellani Greta, Baldicchi Sharon, Filipescu Irina Stefania, Laurenzi Valentina della classe 3^G AFMS e gli alunni Comanducci Filippo, Milani Lorenzo e Fiorucci Alessandro della classe 5^G AFMS hanno preso parte, a turno in squadre da quattro debaters, alla Selezione Regionale per le Olimpiadi Nazionali di Debate 2023 presso il Campus “Leonardo da Vinci” di Umbertide” sulle seguenti tematiche.

Nella competizione del 3 marzo: “Questa Assemblea ritiene che l’uso dei social abbia migliorato la vita delle persone e la capacità di informazione.”: gli alunni Baldicchi Sharon, Comanducci Filippo e Milani Lorenzo si sono impehgnati in due gare, sia in posizione PRO che CONTRO; l’alunna Filipescu Irina Stefania era la debater di riserva.

Nella competizione del 17 marzo: “Questa Assemblea per favorire il successo formativo è orientata ad un’organizzazione delle classi nella scuola secondaria che raggruppino gli studenti con le stesse capacità e pari livello.” Gli alunni Baldicchi Sharon, Castellani Greta e Fiorucci Alessandro hanno gareggiato in posizione PRO; l’alunna Laurenzi Valentina era la debater di riserva.

I nostri alunni si sono qualificati al quarto posto su otto squadre e, considerato il breve tempo a disposizione per allenarsi al Debate prima delle gare, il risultato è stato apprezzabile!


Concorso “Ursula Grohmann

9 febbraio 2023: la classe 4B chimico e biotecnologie vince il primo premio (categoria A – il racconto di una donna scienziata) del concorso “Ursula Grohmann” bandito dal Comitato Unico di Garanzia dell’Università degli studi di Perugia.

In occasione della Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nelle Scienze, presso l’Aula Magna del Rettorato dell’Università degli Studi di Perugia, si è svolta la cerimonia di premiazione del concorso “Ursula Grohmann”, rivolto alle scuole secondarie di secondo grado, che potevano proporre due diversi contributi:

1 Il racconto di una donna scienziata

2 La scienza è bella quando la si guarda fino in fondo

La classe 4B BIO, coordinata dalla prof.ssa Barni, ha prodotto un video in cui, attraverso un’intervista immaginaria, rivolta alla Fisica Lise Meitner (Vienna 1878- Cambridge 1968) ha dato direttamente la parola ad una grande donna e scienziata che, come tante altre, è rimasta ai margini della narrazione storica. Lise diede un decisivo contributo alla scoperta della fissione nucleare, ma nell’attribuzione del Premio Nobel per tale scoperta nel 1945 non fu neanche menzionata.

La Commissione di valutazione ha particolarmente apprezzato il progetto, che è risultato vincitore del primo premio per la categoria A “Per la qualità del video, dei testi e per aver colto nell’esperienza di Lise Meitner che quello che contava era la verità  più che le onorificenze”

Complimenti vivissimi a tutti gli studenti del 4B.


Le nostre studentesse Arianna Gustinicchi e Ludovica Stinchi, avendo superato la selezione scolastica delle Olimpiadi Italiane di Cybersicurezza 2023, hanno partecipata dal 23 al 28 gennaio al Training Camp OliCyber presso il Campus ITC ILO di Torino.
Una formazione di 40 ore alternate tra incontri teorici e di laboratorio, dedicata alla network security, web security, software security, crittografia e scripting in python.
Le Olimpiadi Italiane di Cybersicurezza, organizzate dal Cybersecurity National Lab del CINI, sono un programma di competizioni mirato a favorire e incentivare l'avvicinamento degli studenti alle problematiche della cybersicurezza. L’iniziativa è riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione come Programma di valorizzazione delle eccellenze in cybersicurezza.
Complimenti alle nostre ragazze!

I nostri complimenti a tutti i partecipanti e congratulazioni alle classi che si sono classificate alla #finalenazionale!!
Venerdì 13 gennaio dalle ore 11:00 alle 12:00 le classi in indirizzo parteciperanno al progetto GREEN GAME DIGITAL, attività online su temi legati alla raccolta differenziata, al riciclo e alla sostenibilità ambientale, inizialmente prevista per il 25 novembre u.s. I ragazzi parteciperanno dalle proprie classi insieme ad altre classi di tutta Italia, il docente in orario si dovrà collegare al seguente link: https://www.game101.it/greengame/
Gli studenti assisteranno al video proiettato alla LIM e utilizzeranno i propri smartphone come pulsantiera per rispondere alle domande (tutte le indicazioni verranno date dal relatore).
La classe che otterrà il punteggio medio più alto passerà alla FINALE NAZIONALE GREEN GAME 2022-2023.

Sabato 22 Ottobre è stato assegnato il Premio intitolato alla memoria del Prof. Luigi Boriosi dottore in chimica industriale e apprezzato insegnante presso l’ex ITIS “Alice e Leopoldo Franchetti” di Città di Castello.
Il premio è stato consegnato dal figlio Dott. Marco Boriosi allo studente vincitore della quinta edizione, Carlo De Martinis, attualmente frequentante la classe quinta.
Carlo, ottimo studente, ha raggiunto infatti risultati eccellenti nelle discipline di Chimica Analitica e Chimica Organica.
Auguriamo che il premio sia di buon auspicio per la futura carriera di Carlo.
Complimenti anche dalle Docenti delle discipline Prof.sse Elena Nardi e Lucia Pasqui.

Sabato 1 ottobre, presso il Castello Bufalini di San Giustino, si è svolta la premiazione delle studentesse che hanno partecipato   alla prima edizione del Concorso Fidapa – Alta Valle del Tevere intitolato “Noi protagoniste del futuro”.

Il Concorso, ha spiegato la Presidente Fidapa Stefania Sgaravizzi, ha inteso offrire un piccolo contributo economico per promuovere e favorire la formazione   al femminile nello studio delle materie tecnico-scientifiche e nelle materie economico-finanziarie,  incentivando  il prosieguo degli studi in tali discipline, ove il divario di genere è ancora molto ampio.

Le partecipanti sono state le giovani studentesse del Liceo Città di Piero di Sansepolcro e dell’Istituto Salviani Franchetti di Città di Castello fra le quali due sono state premiate con una borsa di studio del valore di € 500,00.  Per il nostro Istituto, la borsa di studio di euro 500,00 è stata assegnata al Progetto “NUOVA PLASTICA COMPLETAMENTE NATURALE NON INQUINANTE” realizzato dalle studentesse Gaia Bravi e Celeste Saltanocchi,  della classe 4B Chimica e Biotecnologie Ambientali di cui si sono sottolineati i pregi relativi sia alle argomentazioni  verbali e grafiche ben dettagliate sia alle definizioni tecniche delle specifiche e innovative qualità della bioplastica.

 Molto apprezzati e premiati con attestati di merito anche gli altri due progetti della classe 4B Chimica e Biotecnologie Ambientali:  “L’olio: conoscenza delle sue caratteristiche attraverso le analisi di laboratorio” realizzato dalle studentesse Noemi Bigotti e Giulia Radicchi e “Valorizziamo le officinali” della studentessa  Sofia Castelli.

Tutti i partecipanti all’iniziativa in rappresentanza delle due scuole e di FIDAPA  e gli Assessori Crispoltoni e Guerri rispettivamente dei  Comuni  di  San Giustino e Città di Castello  hanno sottolineato il valore di tali iniziative volte ad incidere sulla cultura della parità  e a favorire la formazione delle giovani generazioni.


Proteggi le api con noi

Il progetto “Proteggi le api con noi - Indagine conoscitiva sul declino delle api nel territorio dell’Alta Valle del Tevere” delle classi 3B e 3L dell’indirizzo Chimica e Biotecnologie Ambientali è tra i progetti vincitori del concorso "Senato&Ambiente", anno scolastico 2021-2022, organizzato dal Senato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione.

 “La Commissione di valutazione ha particolarmente apprezzato il progetto, portato a termine nonostante le difficoltà legate al perdurare dell'emergenza sanitaria, ed ha espresso i più sentiti complimenti per l'entusiasmo e la dedizione con cui i ragazzi, attentamente indirizzati dai docenti, hanno seguito questo percorso formativo volto a far cogliere ai giovani l'importanza dell'esercizio di una cittadinanza consapevole nonché dei valori della tutela e della sostenibilità ambientale.

Il 20 maggio, Giornata mondiale delle Api, in un incontro organizzato dal nostro Istituto e dall’Amministrazione Comunale nella Sala Consiliare, gli alunni delle classi 3B e 3L hanno guidato i bambini di alcune classi della scuola primaria e della secondaria di I grado in un affascinante percorso alla scoperta di questi curiosi insetti indispensabili alla vita dell’uomo, sottolineando l’importanza strategica delle api per gli ecosistemi e la biodiversità.

Nel corso dell’incontro i nostri studenti sono stati premiati dal Sindaco e dagli assessori all’ambiente e alla scuola per l’attività svolta e per i prestigiosi risultati raggiunti.

Visita il sito del Il Senato per i giovani con la proclamazione di vincitore del progetto.

Fase regionale umbra dei Giochi  della Chimica 2022 

Complimenti alle studentesse della classe 2B indirizzo Chimica e biotecnologie Ambientali,Belli Annalisa, Mazzoni Angelica e  Pasqui Sofia che si sono aggiudicate il secondo (ex equo) e terzo posto nella fase regionale umbra dei Giochi  della Chimica 2022, categoria A. 

La  cerimonia di premiazione si è svolta venerdì 20 maggio presso  il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell'Università degli Studi di Perugia, le tre studentesse hanno ricevuto le tre coppe del podio  e l’attestato come prime classificate del nostro istituto.  

Ottimi risultati anche per gli altri 5 studenti della 2B  che si sono posizionati tra i primi 10 in graduatoria  sempre per la categoria A (Baldelli Elisa , Balassini Sofia, Magalotti Martina, Remedia Davide e Rosatelli Gabriele) e i ragazzi del triennio chimico (Calabrò Cristian (VB ), De Martinis Carlo IV B , Mandrelli Elisabetta (IIIL ))  che  nella categoria C si sono posizionati tra i primi 10 della graduatoria. Bravissimi i nostri aspiranti CHIMICI!!!!!


Francesco Martini
Complimenti Francesco!!! Un alunno del settore meccanico-meccatronica del nostro istituto ha ottenuto un riconoscimento speciale oggi, 4 maggio, presso l’ Università degli studi di Siena. Il Dipartimento di filologia e critica delle letterature antiche e moderne, ha premiato l'alunno della classe quarta A, con la pergamena di riconoscimento per il sequel del libro "La disciplina di Penelope "di Gianrico Carofiglio.
Un vero e proprio concorso letterario indetto per le scuole superiori dal titolo : Raccontarsi -Cosa accadrebbe se... "Sequel e crossover dei capolavori della letteratura".
Il suo elaborato è stato pubblicato nell'opuscolo dei racconti vincitori.
Complimenti ancora alla sua creatività e all'abilità di leggere oltre le parole, dimostrando che i grandi classici possono essere riscritti e rivisti. Le opere di autori a noi contemporanei riescono ancora sorprendentemente a parlare ai ragazzi di oggi con spontaneità e varietà di linguaggi.

Venanzio Gabriotti
78° Anniversario fucilazione Venanzio Gabriotti
Premiazione Concorso Istituto di Storia Politica e Sociale “Venanzio Gabriotti
Stamani, presso la Biblioteca Comunale Carducci, una delegazioni di studenti della classe 1 G ELE/INF, accompagnati dalla Prof.ssa Giovanna Mariucci, ha ricevuto un premio nell’ambito del Concorso indetto per le scuole dall’Istituto di Storia Politica e Sociale “Venanzio Gabriotti”, avente come argomento “Vecchi mestieri vanno scomparendo e lasciano il posto ad attività sempre più innovative. Fai un’indagine sul tuo territorio che confermi questa trasformazione ormai in atto da tempo”.
Per non dimenticare…. Il Polo Tecnico c’è.

OLIMPIADI REGIONALI DI DEBATE 2020

La squadra Debate 2020 del nostro Istituto, formata dagli alunni Boschi Matteo della 4B, Detotto Alesia della 4E, Oliverio Alessia della 4G e Rossi Marco della 4D, accompagnata dalle docenti Raffaella Camicia e Rosanna Ofelio (coach), ha partecipato alle Olimpiadi Regionali di Debate, che si sono svolte presso il Campus "L. da Vinci" di Umbertide nella giornata del 18 febbraio.

Erano presenti 8 squadre, che si sono confrontate a due a due secondo due modalità: il primo confronto è  avvenuto sulla tematica, comunicata con un mese di anticipo, "Il politically correct limita la libertà di espressione", sulla quale una squadra assumeva la posizione  contraria e l'altra la posizione favorevole, sulla base di un sorteggio avvenuto al momento. La nostra squadra ha sostenuto la posizione contraria all'affermazione, argomentando su di essa, portando a sostegno motivazioni e fonti documentali, confutando la tesi della squadra avversaria e risultando vincitrice.

Il secondo confronto è  avvenuto con la modalità "impromptu" sulla tematica "Tutte le scuole dovrebbero adottare la settimana corta", comunicata sul posto un'ora prima, durante la quale la nostra squadra si è preparata sulla posizione favorevole all'affermazione, senza l'aiuto del coach, strutturando le argomentazioni, confutazioni  e fonti con il solo ausilio di un vocabolario e senza l'uso di cellulari. 

Un ringraziamento va ai componenti della squadra, che hanno affrontato la preparazione alle sfide e i confronti stessi con impegno e serietà.

 

GAME@SCHOOL Olimpiade nazionale Videogioco nella Didattica

Il Franchetti Salviani sede umbra della IV edizione di GAME@SCHOOL, Olimpiade nazionale del Videogioco nella Didattica, promossa dal Centro Studi Impara Digitale ed INDIRE.

Competizione tra squadre di studenti che si sono sfidati nella realizzazione di un videogioco a scopo didattico sul tema del Viaggio.

Ecco i partecipanti al termine di una lunga giornata che li ha visti al lavoro per ideare e sviluppare il loro prodotto, stanchi ma felici di aver partecipato ad un'iniziativa stimolante e divertente.

Grazie alla squadra dei nostri docenti che hanno permesso la realizzazione di questa iniziativa. Complimenti a tutti i partecipanti. Il Polo Tecnico c'è....

 

Comix Games Classi 2020

Tre classi del Polo Tecnico Franchetti-Salviani alla Semifinale dei Comix Games Classi 2020

Le classi 2B Chimica, 2E Grafica e 2F AFM Sportivo, con le docenti referenti Prof.sse Fabiola Cecchetti, Antonella Grilli e Giovanna Mariucci hanno partecipato al Comix Game 2020, guadagnandosi l’accesso alle semifinali.

Sei le scuole superiori di tutta Italia ammesse alle semifinali: 5 Licei (Ribezzo di Francavilla Fontana (Brindisi), Galileo Galilei di Trento, Federigo Enriques di Livorno, G.M.Dettori di Tempio Pausania (Sassari) e Volta De Gemmis di Bitonto (Bari) e il nostro unico Istituto Tecnico.

Il contest è organizzato da Repubblica@Scuola, Comix, Salone internazionale del Libro di Torino con il contributo di Mondadori Libri e Museo Egizio. I team di studenti si confrontano nella sfida “Rima la trama”, ovvero riscrivere la storia dei romanzi indicati dalla giuria e sintetizzarla in rima, che deve rispettare il senso della storia e essere metricamente corretta.

 

SECONDA EDIZIONE PREMIO LUIGI BORIOSI

Nel corso di una cerimonia svoltasi presso l’Aula Magna della sede Franchetti è stata assegnato il Premio Luigi Boriosi, istituito dalla famiglia per ricordare il proprio congiunto, dottore in chimica industriale e apprezzato insegnante presso l’ex ITIS “Alice e Leopoldo Franchetti” di Città di Castello, dove ha operato per decenni dimostrando competenza e capacità professionali.

Alla presenza degli studenti del triennio dell’indirizzo Chimica e biotecnologie ambientali, ai docenti del corso ed ai genitori della vincitrice, il Dirigente Scolastico prof.ssa Vaccari e la sig.ra Innocenti, moglie di Luigi, accompagnata dal figlio dott. Marco Boriosi, titolare della MK Ambiente, hanno consegnato il premio, pari al valore dei libri di testo per il quinto anno, a Matilde Gorini, risultata prima, per essersi distinta nello studio delle materie dell’area scientifica, con particolare riferimento alla Chimica analitica ed organica.

Significativa la testimonianza di Gorini Riccardo, padre di Matilde, ex studente del prof. Boriosi, che ha voluto sottolineare sia le capacità didattiche, che quelle umane dello stimato docente.

 

Olimpiadi delle Scienze

Mercoledì 5 giugno, presso il Laboratorio delle Scienze Sperimentali a Foligno, si è svolta la cerimonia di premiazione delle Olimpiadi delle Scienze, una competizione organizzata da A.N.I.S.N. (Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali), che da anni vede in gara studenti del biennio e del triennio delle scuole secondarie italiane. Dopo una selezione interna ad ogni istituto, i primi quattro studenti classificati accedono alla fase regionale, a seguire poi la fase nazionale a cui accedono i primi due. Nella sezione dedicata al biennio vengono proposti quesiti e problem solving riguardanti argomenti di Biologia, Scienze Naturali e Geologia. Tra i vincitori dell’edizione di quest’anno si è classificato al 3° posto Augusto Casacci, della classe 2 B del corso Chimica e Biotecnologie ambientali, primo tra gli studenti del biennio degli istituti tecnici dell’Umbria e, per soli due punti, ha sfiorato la partecipazione alla fase nazionale. Ad Augusto facciamo le nostre congratulazioni per l’eccellente risultato ottenuto. Bravo!!!!

 

PREMIO FABIO MASSETTI

Assegnato ilpremio Fabio Massetti. La studentessaBiagini Nicolevince laundicesima edizione.

Il premio è stato istituito dalla famiglia Massetti per ricordare, insieme a tutto l’Istituto, la figura di Fabio, docente di fisica nelle classi del biennio, dove per tanti anni ha operato dimostrando passione per l’insegnamento e spiccata capacità di relazione con gli allievi.

Alla presenza dei rappresentanti di classe del biennio e di Istituto, dei 40 studenti. che hanno partecipato alla prova, ai docenti delle discipline scientifiche ed ai genitori della vincitrice, la prof.ssa Maria Grazia Goretti, moglie di Fabio, con la figlia Laura, hanno consegnato il premio di 500,00 euro ad una emozionata Nicole Biagini, risultata prima dopo le prove di selezione e per essersi distinta nello studio delle materie scientifiche, in particolare in quello della Fisica.

Pieno apprezzamento per l’iniziativa che valuta sia i risultati di un test che il curriculum scolastico ed un ringraziamento alla famiglia che da anni sostiene il premio, è stato espresso dalla Dirigente Scolastica prof.ssa Valeria Vaccari.

 

Giochi della Chimica 2019

Complimenti alla squadra del “Franchetti-Salviani” che ha partecipato ai Giochi della Chimica 2019 riportando risultati estremamente soddisfacenti! La stimolante esperienza di mettersi a confronto con studenti di 22 scuole di tutta l’Umbria presso l’Università degli Studi di Perugia ha entusiasmato studenti del biennio e del triennio dell’Indirizzo Chimica, materiali e biotecnologie, guidati dai docenti Francesca Bellezza, Elena Nardi e Francesco Pierri.

Nella cerimonia del 17 maggio, presso il Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie, sono stati premiati Matilde Gorini, Riccardo Moretti, Matteo Birchmeier, Alessandra Valentini e, nella categoria dei più giovani, Cristian Calabrò, che ha ricevuto una menzione speciale per aver totalizzato il punteggio più alto fra gli studenti degli istituti tecnici.

Bravissimi ragazzi!!!

 

Matemagica

Nell'ambito del progetto “Sansepolcro nell’Anno di Leonardo” promosso dal Comune di Sansepolcro, dalla Regione Toscana in collaborazione con le associazioni culturali CasermArcheologica e Centro Studi Mario Pancrazi, si sono svolti presso il Centro Congressi La Fortezza, a cura del “Centro Studi Mario Pancrazi”, i Giochi di matematica denominati Matemagica tra gli studenti delle scuole secondarie superiori della Valtiberina e di Arezzo.

La squadra del nostro Istituto ha ottenuto un lusinghiero terzo posto. Complimenti a Cristian Calabrò, Andrea Carbonari, Ayoub El Alami, Elisa Fontanelli, Arianna Gustinicchi e Filippo Ottobrini.

 

Olimpiadi di Problem Solving

Gli studenti del Biennio, nella gara Maker migliorano il risultato dell’anno scorso guadagnando il primo posto nella competizione nazionale “Un flusso di note è l’Applicazione-gioco che Giulietti, Nutrica, Pitocchi, Piomboni, Serpolini, Chiarini, Mencagli, Adalberti, hanno realizzato collegando Arduino e Unity ad una chitarra elettronica.

Le gare di programmazione hanno visto gli allievi del secondo e del terzo anno impegnarsi sul tema dei grafi. Un terzo posto per Haymabrouck, Lauri, Aharram, Gentili, Nocchi e Paci della 2C ed un quarto posto per Aloigi, Kuci, Salimbeni e De Angelis della 3D e 3C INF.

 

PRIMA EDIZIONE PREMIO LUIGI BORIOSI

Vince la studentessa Elena Giombetti della classe 5C Chimica e biotecnologie ambientali

Nel corso di una cerimonia svoltasi presso l’Aula Magna della sede Franchetti è stata assegnato per la prima volta il Premio Luigi Boriosi, istituito dalla famiglia per ricordare il proprio congiunto, dottore in chimica industriale e apprezzato insegnante presso l’ex ITIS “Alice e Leopoldo Franchetti” di Città di Castello, dove ha operato per decenni dimostrando competenza e capacità professionali.

Alla presenza degli studenti del triennio dell’indirizzo Chimica e biotecnologie ambientali, ed in particolare degli studenti della classe quarta cui è rivolto il bando, ai docenti del corso ed ai genitori della vincitrice, il Dirigente Scolastico prof.ssa Vaccari e la sig.ra Innocenti, moglie di Luigi, accompagnata dal figlio dott. Marco Boriosi, titolare della MK Ambiente, hanno consegnato il premio, pari al valore dei libri di testo per il quinto anno, ad Elena Giombetti, risultata prima, per essersi distinta nello studio delle materie dell’area scientifica, con particolare riferimento alla Chimica analitica ed organica.

 

Giochi della Chimica

Bellissimi risultati anche quest'anno per gli studenti del nostro Istituto ai Giochi della Chimica!

Ben 6 sono stati i premiati alla cerimonia di venerdì 4 maggio nell'aula G del Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie dell'Università degli Studi di Perugia. P

er la categoria A, riservata agli studenti del biennio, si sono classificati fra i primi 10 dell'Umbria Capaccioni Alice e Gabrielli Giammarco della classe IIB Chimica.

Per la categoria C, riservata agli studenti del triennio di indirizzo chimico, si sono classificati Badessi Emma e Birchmeier Matteo della classe IV B Chimica e Falleri Alessia e Gustinicchi Rebecca della classe V B Chimica.

Solo al momento della premiazione è stato possibile conoscere la graduatoria e scoprire che ben due alunni si sono piazzati sul podio: Birchmeier Matteo al secondo posto e Falleri Alessia al terzo posto.

I due ragazzi sono stati premiati con coppa, medaglia e anche un buono della Feltrinelli! E' stato un momento veramente emozionante!

Bravissimi ragazzi!!!

 

Olimpiade del Problem Solving

Secondi !!

Il nostro Istituto si è così classificato alle Olimpiadi del problem solving (O.p.s.) a squadre.

Circa 500 finalisti a Cesena. Abbiamo partecipato alle gare "maker" (2° classificato) e a quelle di programmazione su problemi da primo anno di università (6° classificati alla finale).

Bravi ragazzi del 1°E informatica Filippo, Fabio, Andrea, Alessio, Matteo e Giacomo.

 

Pietre della memoria

Il 31 Maggio a Rivotorto di Assisi la classe 3D del nostro istituto ha partecipato alla manifestazione nel cimitero americano dove sono raccolte le salme dei 750 giovani che hanno perso la vita per liberare la nostra terra dal nazi-fascismo.

Molti i rappresentanti importanti sia militari che civili ma anche tantissimi giovani di varie età radunati per il Concorso "Pietre della memoria-Esploratori della memoria".

Complimenti alla classe 3D che ha vinto il secondo premio della categoria!