Grafica e Comunicazione
L’indirizzo “Grafica e Comunicazione” fornisce competenze specifiche nel campo della creazione di immagini come strumento di comunicazione di un messaggio, di un’idea, di un’emozione indirizzate verso un fruitore finale.
Nel corso “Grafica e Comunicazione” si approfondiscono le conoscenze dei processi produttivi che caratterizzano il settore della grafica, dell’editoria, della stampa e i servizi ad esso collegati, dalla progettazione alla pianificazione dell’intero ciclo di lavorazione dei prodotti.
Il perito Industriale per la Grafica e la Comunicazione trova la sua collocazione non solo nelle imprese specializzate nella produzione di stampati editoriali e cartotecnici, ma anche nelle aziende che studiano e realizzano l’immagine, come le agenzie pubblicitarie, anche attraverso prodotti multimediali e fruibili nel web.
Questo corso forma un perito capace di adattarsi alle continue evoluzioni del settore attraverso un’attività di laboratorio tecnologicamente avanzata. Il Perito in Grafica e Comunicazione è una figura culturalmente molto flessibile, dinamica e creativa.
Oltre a proseguire i propri studi in ambito universitario può diventare:
- Tecnico grafico inserito in aziende di ogni tipo;
- Tecnico grafico presso agenzie pubblicitarie;
- Sviluppatore grafico di siti Web;
- Libero professionista, consulente grafico.
- Vi è anche la possibilità di iniziare una propria attività imprenditoriale nel settore della grafica e della comunicazione; molti nostri ex studenti sono attualmente titolari di realtà produttive in questo comparto.