Meccanica, Meccatronica ed Energia

 

Guarda il video

L’evoluzione tecnologica e informatica degli ultimi decenni ha portato all’introduzione di nuove discipline e argomenti da trattare.

Attualmente in questo corso si studiano i principi e le tecniche della meccanica e dell’automazione, integrate con nozioni di elettrotecnica, elettronica e sistemi informatici dedicati.

Lo studente gestisce l’automazione industriale, il controllo e la conduzione dei processi, contribuendo all’innovazione e all’adeguamento tecnologico e organizzativo delle imprese, per il miglioramento della qualità ed economicità dei prodotti.

Agisce autonomamente nell’ambito delle normative vigenti, ai fini della sicurezza sul lavoro e della tutela ambientale. Pianifica la produzione e la certificazione degli apparati progettati, documentando il lavoro svolto, valutando i risultati conseguiti, redigendo istruzioni tecniche e manuali d’uso. Progetta strutture, apparati e sistemi applicando anche modelli matematici, analizza le risposte alle sollecitazioni meccaniche, termiche, elettriche e di altra natura.

Definisce, classifica e programma sistemi di automazione integrata e robotica applicata ai processi produttivi. Gran parte delle piccole e medie aziende del nostro territorio hanno un’attività industriale vicina al mondo della meccanica e della automazione.

I giovani diplomati in meccanica meccatronica possono essere impiegati in attività tipiche del settore meccanico, come anche in altri settori produttivi nel campo della gestione e organizzazione della produzione, della gestione e manutenzione di macchine ed impianti automatici, della progettazione di componenti e attrezzature.

Oltre che proseguire gli studi in ambito universitario il Perito Industriale Meccanico meccatronico può svolgere la sua attività come: 

  • Disegnatore progettista di strutture, macchine, impianti e attrezzature;
  • Programmatore di macchine utensili a controllo numerico; 
  • Addetto alla gestione e manutenzione di impianti automatici; 
  • Addetto al controllo di qualità della produzione; 
  • Addetto alla gestione di sistemi CAD/CAM.