STEM (DM65)

Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche (DM 65/2023) 

Gli interventi sono finalizzati alla realizzazione di percorsi didattici, formativi e di orientamento per studentesse e studenti per promuovere l’integrazione di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, nonché quelle linguistiche, garantendo pari opportunità e parità di genere in termini di approccio metodologico e di attività di orientamento STEM.

Catalogo dei Percorsi:

Lab 1 Audio BASE
Lab 2 Football Match Analysis
Lab 3 Video & Streaming
Lab 4 Clil eating
Lab 5 Clil war
Lab 7 AutoCad Base
Lab 10 Animate
Lab 11 Robotica
Lab 12 Ducati 
Lab 13 Hackathon 
Lab 14 Python
Lab 15 Game Development
Lab 17 Braccio robotico  
Lab 18 Drone 
Lab 20 Genetica Forense


Audio Base

Audio Base: Live, Sala Prove e Home Studio (Durata: 10h)

Impara a gestire Mixer, Microfoni e Spie per i live o la sala prove. Di addio a fischi e suoni orribili, suona ascolta e fatti ascoltare come un pro!
Se sei un appassionato di musica e di tecnica, potrai ampliare i tuoi orizzonti e affacciarti al mondo dell’audio professionale.

Referente: Prof. Pazzaglia Michele


Football Match Analysis (Durata: 10h)

Chi è il miglior rigorista della storia del calcio? Quali sono i top players della Champions League? In questo corso utilizzeremo gli strumenti di base della statistica e della matematica per rispondere a domande come queste e per introdurre i principi fondamentali della match analysis nel calcio.

Referente: Prof. Fabbri Francesco


Video & Streaming (Durata: 10h)

Vivere nel tempo dei social: conoscerli, creare contenuti e gestirli.
Il corso partirà con la storia dell’avvento dei social e li analizzerà, con i loro linguaggi, metodi e target di pubblico. Poi passerà alla creazione di contenuti, foto e video, sia per lo scatto/ripresa che per là post produzione. Come ultima parte la gestione dei contenuti nei differenti social media.

Referenti: Team STEM


Una tavola imbandita con pane, frutta e vino.

Soft Clil: Eating and speaking: cultures meeting. A journey through food, words and mood (Durata: 10h)

Ogni volta che bevi una tazza di tè ti sei mai chiesto perché è la bevanda più consumata dagli inglese? Mentre per noi una tazzina di caffè rappresenta un momento di pausa? Ti  guideremo  noi  in un percorso volto alla consapevolezza di abitudini alimentari diverse, mostrando come queste generano espressioni legate al cibo che variano tra la nostra cultura e quella anglosassone, riflettendo non solo differenze linguistiche, ma anche stati d’animo distinti . Non è solo un viaggio gastronomico ma è soprattutto un viaggio tra le parole e gli stati d’animo,  storie di popoli e delle loro tradizioni.

Referente: Prof.ssa Patrizia Beccafichi

Soft Clil: War’s desperate cry: two poets’ reply: echoes of war through words we explore (Durata: 10h)

Vi porteremo ad esplorare due testi potenti della Prima Guerra Mondiale. Non si tratterà solo di leggere, ma di riflettere sul vero significato della guerra, sul peso delle parole e sulle emozioni che attraversano il tempo. Scopriremo assieme come la scrittura possa gridare disperazione, raccontare sofferenza e risvegliare  sentimenti universali. Ascolteremo  il suono  eterno della disperazione  che la guerra porta sempre con sé.

Referente: Prof.ssa Patrizia Beccafichi


“Allen@....mente” (Durata: 10h)

Giocare con la matematica: osservare, descrivere ed analizzare diverse situazioni reali, naturali o artificiali, cogliendo invarianti e differenze, cercando il modello matematico, individuando le strategie appropriate per la soluzione di problemi. Vengono risolti problemi proposti in competizioni matematiche (Giochi di Archimede - UMI, Giochi d’autunno PRISTEM, Olimpiadi del Problem Solving, Matematica Senza Frontiere, Kangourou) per sperimentare strategie risolutive singolarmente e in gruppo, esercitando così la capacità di cooperazione e perchè no, formare una squadra con cui partecipare ad una di queste gare.

Referente: Prof.ssa Patrizia Pauselli


AutoCAD Corso base(Durata: 10h)

Il corso mira a fornire le basi del programma AutoCAD, il più diffuso pacchetto CAD (Computer Aided Design) utilizzato dalle maggiori figure professionali esperte nel campo della progettazione tecnica. La formazione prevede lezioni pratiche, con esercitazioni e dimostrazioni, al fine di sviluppare competenze sul software Autocad® 2D utilizzato principalmente in ambito ingegneristico, architettonico, elettronico e meccanico.  Tutti gli argomenti trattati sono mirati all’acquisizione della metodologia fondamentale per la creazione, la gestione e la stampa di file di disegno bidimensionale con utilizzo dei principali strumenti come plotter, stampanti 3D e tavole tecniche .  

Referenti: Prof. Marco Tiecco - Prof. Cristian Pellegrini


Differenziamoci a scuola (Durata: 10h)

Attività laboratoriale per costruzione un rifiutologo, per incrementare la sensibilità verso la proble dei rifiuti e trovare soluzioni condivise per migliorare la raccolta differenziata a scuola

Referente: Prof. Campanelli Claudia

Progetto Ducati Motor (Durata: 10h)

Il corso avrà come docente Nicola Bartolini, ingegnere Meccanico in Ducati ed ex allievo  del  corso Meccanica e Meccatronica dell’’ITIS Franchetti Salviani, che partendo dall'analisi dinamica di una moto guiderà gli studenti nella progettazione di un particolare meccanico per motoveicolo.  Il corso prevede l’utilizzo del Cad 3-D e della stampante 3D e si svolgerà nella Aula Cad-Cam del corso di Meccanica e Meccatronica, e sarà svolto secondo le metodiche del cooperative Learning. Punto di forza sviluppo di autonomia progettuale e confronto con ex studente ed attuale progettista.

Referente: Prof. Petturiti Sauro

Crea il tuo mondo animato con Adobe Animate - An (Durata: 10h)

Questo corso di animazione per principianti è un’esperienza didattica completa, che  coniuga creatività, apprendimento pratico e introduzione alla tecnologia digitale. Attraverso un percorso guidato e progressivo, i partecipanti saranno in grado di padroneggiare i  fondamenti dell’animazione e realizzare un progetto animato personale

Referente: Prof. Simone Di Stefano

Approccio alla Robotica collaborativa (Durata: 10h)

Creare applicazioni robotiche senza alcuna formazione preliminare, adesso è possibile!
Wizard Easy Programming utilizza un approccio alla programmazione grafico, senza codice, drag-and-drop, progettato per semplificare lo sviluppo di applicazioni robotiche. Grazie a questo software gli utenti di robot, sia esperti che alle prime armi, saranno in grado di sviluppare applicazioni in poche lezioni. L'obiettivo di questo corso e quello di preparare gli studenti ad affrontare le sfide e le opportunità del settore, allo scopo di sostenere e accelerare l'adozione mondiale dell'automazione robotica.

Referenti: Prof. Cristian Pellegrini - Prof. Marco Tiecco