Misure anti-COVID-19

Indicazioni ai fini della mitigazione degli effetti delle infezioni da Sars-CoV-2 nel sistema educativo di istruzione e di formazione per l’anno scolastico 2022 -2023

Di seguito le indicazioni ricevute dal Ministero dell’Istruzione ai fini della mitigazione degli effetti delle infezioni da Sars-CoV-2 nel sistema educativo di istruzione e di formazione per l’anno scolastico 2022 -2023 ed il relativo Vademecum.

Il Ministero ha previsto delle misure standard di prevenzione da attuare all’inizio dell’anno scolastico (tab. 1) e possibili ulteriori interventi da modulare progressivamente in base alla valutazione del rischio (tab. 2).

Sintetizzando la Tabella 1
Risulta fondamentale continuare a seguire le pratiche di igiene delle mani ed etichetta respiratoria nonché attuare un frequente ricambio d’aria.

Non è consentita la permanenza a scuola in caso di:

  • sintomatologia compatibile con COVID-19
  • temperatura corporea superiore a 37.5°C
  • test diagnostico per la ricerca di SARS-CoV-2 positivo

Gli studenti con sintomi respiratori di lieve entità ed in buone condizioni generali che non presentano febbre, potranno frequentare in presenza, prevedendo l’utilizzo di mascherine chirurgiche/FFP2 fino a risoluzione dei sintomi, igiene delle mani, etichetta respiratoria.

Il personale scolastico garantirà una periodica sanificazione dei locali e se necessario anche la sanificazione straordinaria in presenza di casi confermati.

Il personale scolastico o l’alunno che presenti sintomi indicativi di infezione da SARS-CoV-2 verrà ospitato nella stanza dedicata o area di isolamento, appositamente predisposta e, nel caso di alunni minorenni, saranno avvisati i genitori. Il soggetto interessato raggiungerà la propria abitazione e seguirà le indicazioni del MMG/PLS, opportunamente informato.

A tale proposito rinnovo l’appello alle famiglie a fornire alla scuola numeri telefonici di reperibilità, eventualmente anche quelli della sede di lavoro (che utilizzeremo soltanto in caso di emergenza se il numero personale risultasse irraggiungibile).

Per il rientro a scuola di soggetti con COVID 19 confermato è necessario l’esito negativo del test al termine dell’isolamento previsto. La documentazione deve essere consegnati ai collaboratori del Dirigente Scolastico.

Per quanto riguarda la gestione dei contatti con casi positivi non sono previste misure speciali per il contesto scolastico ma si applicano le regole generali previste per i contatti di casi COVID-19 confermati come indicate da ultimo dalla Circolare del Ministero della Salute n. 019680 del 30/03/2022 “Nuove modalità di gestione dei casi e dei contatti stretti di caso COVID19”.

STUDENTI FRAGILI
I genitori degli alunni che a causa del virus SARS-CoV-2 sono più esposti al rischio di sviluppare sintomatologie avverse comunicano all’Istituzione scolastica tale condizione in forma scritta e documentata, precisando anche le eventuali misure di protezione da attivare durante la presenza a scuola.
A seguito della segnalazione ricevuta, l’Istituzione scolastica valuta la specifica situazione in raccordo con il Dipartimento di prevenzione territoriale ed il pediatra/medico di famiglia per individuare le opportune misure precauzionali da applicare per garantire la frequenza dell’alunno in presenza ed in condizioni di sicurezza
La Tabella 2 invece prevede misure di prevenzione aggiuntive singole o associate da valutare in relazione al contesto epidemiologico e alle disposizioni nazionali e da implementare, in aggiunta alle misure di base elencate in tabella 1, sulla base di eventuali esigenze di sanità pubblica di contenimento della circolazione
virale/ protezione dei lavoratori, della popolazione scolastica e delle relative famiglie:

  • Distanziamento di almeno un metro sia per studenti che per personale scolastico
  • Precauzioni nei momenti a rischio di aggregazione (evitare assembramenti)
  • Sanificazione periodica (settimanale) di tutti gli ambienti, predisponendo un cronoprogramma ben definito, da documentare attraverso un registro regolarmente aggiornato utilizzando personale aggiuntivo (al momento non presente nelle scuole)
  • Gestione di attività extracurriculari, laboratori, garantendo l’attuazione di misure di prevenzione quali
    distanziamento fisico, utilizzo di mascherine chirurgiche/FFP2, igiene delle mani, ecc.
  • Sospensione dei viaggi di istruzione e delle uscite didattiche
  • Utilizzo di mascherine chirurgiche, o di dispositivi di protezione respiratoria di tipo FFP2, per studenti e personale
  • Consumo delle merende al banco

Facciamo presente che, come risulta dalla FAQ n.6 contenuta nel Vademecum, non è più attiva la normativa speciale per il contesto scolastico legata al virus SARS-CoV-2, che consentiva agli alunni positivi di seguire l’attività didattica nella modalità della didattica digitale integrata. Tale modalità ha cessato i propri effetti con la conclusione dell’anno scolastico 2021/2022.

Allegati

MI_Vademecum-COVID-AS-22-23_1.pdf

Circ. 1 INDICAZIONI COVID 2022 2023_1.pdf

indicazioni A.S. 2022 - 2023_COVID (1)_1.pdf