PCTO Costruzioni Ambiente e Territorio
INDIRIZZO COSTRUZIONI AMBIENTE E TERRITORIO. PERCORSO ASL TRIENNALE: TECNICO ADDETTO ALLO STUDIO, RILIEVO DEL TERRITORIO E DEI COMPLESSI ARCHITETTONICI CON RESTITUZIONE GRAFICA CON AUTOCAD.
Descrizione
In riferimento a quanto richiesto dalla legge 107 della Buona Scuola, il progetto ha la finalità di attuare una modalità di apprendimento flessibile e equivalente sotto il profilo culturale ed educativo che colleghi sistematicamente la formazione in aula con l'esperienza pratica. L' esperienza tende ad arricchire la formazione acquisita nei percorsi scolastici e formativi con l'acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro e realizzare un organico collegamento delle istituzioni scolastiche e formative con il mondo del lavoro e la società civile.
Inoltre altro aspetto di fondamentale importanza è quello di favorire l'orientamento dei giovani per valorizzarne le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali.
Il Progetto è costruito e pensato secondo un percorso triennale che inizia dal terzo anno e si conclude nel quinto anno; in particolare nel primo anno di attività di alternanza l’obiettivo che ci si propone di raggiungere, è quello di avvicinare lo studente al mondo del lavoro, acquisire una maggiore consapevolezza, sviluppando le sue capacità di osservazione più che di applicazione di competenze lavorative che non sono ancora presenti nella terza classe, ma saranno sviluppate nel biennio successivo.
Nel quarto anno la finalità del progetto si propone il raggiungimento di due obiettivi, orientativo e di maggiore operatività nel settore della progettazione edilizia e rilevo del territorio, che contraddistinguono e facilitano apprendimenti efficaci e duraturi nel tempo. Gli studenti, affiancati da esperti del settore, saranno chiamati ad affrontare aspetti più specifici della professione all'interno di studi tecnici del territorio, in quanto in possesso di conoscenze e competenze più approfondite delle materie professionalizzanti.
Nel corso del quinto anno gli studenti, in prossimità della conclusione del loro curricolo scolastico, si cimenteranno nella risoluzione di problematiche reali caratterizzanti il mondo dell'edilizia e il contesto ambientale,analizzando l' evoluzione che caratterizza l’intero settore, sia sul piano delle metodologie di progettazione, organizzazione e realizzazione, sia nella scelta dei contenuti, delle tecniche di intervento e dei materiali, sotto la supervisione dei tutor aziendali e di istituto.
Modalità
• PCTO presso Struttura Ospitante
Soggetti coinvolti
• Professionista (PRF)
Durata del progetto
Triennale
Modalità di valutazione prevista
La valutazione è sia afferente alle singole discipline di indirizzo, che di ogni singolo periodo di ASL.
Per la valutazione delle competenze acquisite e rispendibili in ambito scolastico si rimanda alle singole griglie disciplinari prodotte in sede di programmazione didattica.
Per la valutazione delle competenze acquisite in ambito di ASL si sono predisposte delle schede di valutazione che saranno compilate dai tutor esterni sotto l'approvazione del titolare dell'attività.
La valutazione del percorso tenuto conto del parere del tutor interno e delle schede del tutor esterno sarà effettuata in sede di scrutinio finale della classe.