Sicurezza
Corso Sicurezza PCTO alunni classi terze
Considerato che i percorsi di PCTO (ex- Alternanza Scuola-Lavoro) prevedono l’attuazione di un Corso di formazione sulla sicurezza sul lavoro, destinato agli alunni delle classi III, in quanto equiparati ai lavoratori, in conformità all’articolo 37 D.lgs 81/2008 e S.M.I. e accordo stato regioni 21/10/2011, si comunica quanto segue.
Gli alunni delle classi terze di tutti gli indirizzi hanno già svolto 4 ore di formazione generale in modalità e-learning tramite Anfos - l’Associazione nazionale formatori della sicurezza su lavoro- Soggetto formatore ai sensi degli artt.32 comma 4 e 98 comma 2 del D.lgs 81/08 e s.m.i.
A completamento di essa, la scuola organizza dei corsi sulla sicurezza per la formazione specifica, tenuti da un esperto esterno, che si svolgeranno secondo il seguente calendario e che avranno diversa durata a seconda della tipologia di rischio.
Si ricorda che il Corso di formazione sulla Sicurezza e sul Lavoro è OBBLIGATORIO. E’ previsto un massimo di assenze pari al 10%.
SICUREZZA E PREVENZIONE SUL LAVORO
Descrizione
I percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro prevedono obbligatoriamente la formazione sul tema sicurezza sul lavoro, destinata agli alunni delle classi coinvolti in progetti di alternanza scuola lavoro , in quanto equiparati ai lavoratori, in conformità all’articolo 37 D.lgs 81/2008 e S.M.I. e accordo stato regioni 21/10/2011, pertanto l 'istituto organizza dei percorsi per tutti gli indirizzi secondo la seguente modalit.
- formazione generale 4 ore in modalità e-learning tramite Anfos -l’Associazione nazionale formatori della sicurezza su lavoro- Soggetto formatore ai sensi degli artt.32 comma 4 e 98 comma 2 del D.lgs 81/08 e s.m.i
- formazione specifica, tenuti da un esperto esterno con diversa durata a seconda della tipologia di rischio:
- 4 ore per RISCHIO BASSO per gli indirizzi AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING e INFORMATICA
- 12 ore per il RISCHIO ALTO per gli indirizzi: CHIMICA E BIOTECNOLOGIE, GRAFICA E COMUNICAZIONE; MECCANICA, ELETTRONICA, COSTRUZIONE AMBIENTE E TERRITORIO.
Modalità
• PCTO presso Str. Ospitante e IFS
Soggetti coinvolti
• Professionista (PRF)
Durata del progetto
Triennale
Modalità di valutazione prevista
• Al termine del corso ogni studente affronterà un test di verifica dell’apprendimento
• A ciascuno studente sarà rilasciato un attestato di validità quinquennale.
Per tutti gli studenti l’attività di formazione varrà come ore di alternanza scuola lavoro, come previsto dalla normativa vigente.