PCTO Grafica e Comunicazione
PERCORSO ASL TRIENNALE- TECNICO ADDETTO AL CONTROLLO DI PRODOTTO
Descrizione:
Il progetto, in relazione alla realtà produttiva, come quella dell'alta Valle del Tevere fortemente indirizzata al contesto della Grafica nelle sue più svariate applicazioni vuole dare un proprio contributo in risposta alle esigenze e a bisogni del territorio e offrire agli studenti opportunità formative per l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro. In esso sono contemplate iniziative già in atto da parte dell'ENIPG e MIUR, attraverso protocolli di intesa, di Alternanza Scuola/Lavoro volti a rafforzare il raccordo tra Scuola e modo del Lavoro.
Il percorso si articola in tre fasi differenti:
FASE 1: Prima Annualità Classe Terza- Primo periodo (80 H mese di gennaio): Allo studente è richiesto di osservare gli aspetti dell’azienda dove è inserito, in termini di organizzazione del lavoro, suddivisione dei ruoli, analisi del prodotto e/o del servizio, analisi delle materie/materiali in arrivo, e in partenza a fine ciclo lavorativo. Secondo Periodo ( 80 H mese di giugno) lo studente è inserito nella stessa tipologia aziendale del primo step e lavora in affiancamento alle figure aziendali del settore produttivo.
FASE 2: Seconda annualità Classe Quarta- Primo Periodo (80 H, mese di gennaio): E' previsto l' affiancamento per scelta delle applicazioni software e i dispositivi hardware per l’acquisizione e l’elaborazione di elementi comunicativi di base sulla base di una produzione lo studente è chiamato ad interagire con le figure professionali operanti nelle diverse fasi di realizzazione del prodotto ed a partecipare alle diverse fasi di produzione in coerenza con la pianificazione e programmazione della commessa. Secondo Periodo (80 H, mese di giugno):lo studente inizia ad analizzare ed utilizzare le schede commessa su prodotti reali ed ad interagire con le figure professionali operanti nelle diverse fasi di realizzazione del prodotto, partecipando alle diverse fasi di produzione in coerenza con la pianificazione e programmazione della commessa
FASE 3: Terza annualità Classe V Periodo Unico (80 H, mese di gennaio): lo studente è chiamato ad interagire con le figure professionali operanti nelle diverse fasi di realizzazione del prodotto, ad utilizzare la strumentazione in dotazione per il controllo di qualità del prodotto Analizzare tempi, metodi e costi di segmenti produttivi nell’ambito di una struttura industriale o di una impresa artigiana.
Modalità
• PCTO presso Struttura Ospitante
Soggetti coinvolti
• Impresa (IMP)
Durata del progetto
Triennale
Modalità di valutazione prevista
La valutazione è sia afferente alle singole discipline di indirizzo, che di ogni singolo periodo di ASL.
Per la valutazione delle competenze acquisite e rispendibili in ambito scolastico si rimanda alle singole griglie disciplinari prodotte in sede di programmazione didattica.
Per la valutazione delle competenze acquisite in ambito di ASL si sono predisposte delle schede di valutazione che saranno compilate dai tutor esterni sotto l'approvazione del titolare dell'attività.
La valutazione del percorso tenuto conto del parere del tutor interno e delle schede del tutor esterno sarà effettuata in sede di scrutinio finale della classe.