PCTO Elettronica ed Elettrotecnica
INDIRIZZO ELETTRONICO ED ELETTROTECNICO- PERCORSO ASL TRIENNALE- TECNICO ADDETTO AL CONTROLLO DI PRODOTTO
Descrizione
Il seguente percorso di alternanza scuola lavoro si pone le seguenti finalità:
1. Rafforzare il rapporto tra scuola e mondo del lavoro Offrire agli studenti opportunità formative per l’acquisizione di competenze poi spendibili nel mercato del lavoro
2. Collaborazione con le diverse ditte interessate per formazione di figure competenti in elettronica ed automazione
3. Rafforzare la realtà produttiva del territorio nel contesto elettronico, elettrotecnico, ed automazione che già allo stato attuale presenta numerose attività
Obiettivi e finalità in coerenza con i bisogni formativi del territorio
Classe III
Durante il primo anno di attività di ASL l’obiettivo che ci si propone di raggiungere è quello di avvicinare lo studente al mondo del lavoro sviluppando le sue capacità e competenze lavorative, anche se ancora relativamente presenti negli allievi della Classe III, ma che saranno certamente sviluppate nei successivi anni.
I progetti da effettuare durante questo anno scolastico considerando, sia le richieste da parte delle aziende del territorio sia la realtà in questi ambiti, si propongono di sviluppare in ambito territoriale dell’Alta Valle del Tevere le sinergie con le Aziende e creare figure professionali aventi competenze poi spendibili nel mercato del lavoro.
Classe IV e Classe V
Durante questi due anni gli obiettivi sono quelli di far conoscere in maniera più approfondita sia le stesse Aziende di settore presenti nel territorio sia le varie figure professionali esistenti, andando a sviluppare in maniera molto più mirata le capacità e le competenze lavorative. Gli allievi, in base alle loro conoscenze ed attitudini, dovranno svolgere compiti e mansioni in Azienda, in accordo con le figure scolastiche, per sviluppare le loro conoscenze e capacità.
Destinatari
I destinatari dei progetti sono tutti i ragazzi delle classe dell’indirizzo Elettronica. Tutti gli allievi saranno coinvolti; ogni allievo sarà destinato in Azienda dove svolgerà precisi compiti e mansioni in accordo tra il tutor aziendale e scuola, per periodo di tempo prestabilito.
Attività
Le attività inerenti i vari progetti ASL si differenziano sia per ambito che per tipologia.
Attività della scuola:
Organizzativo, Gestionale, Controllo, Rendicontazione, Istruttivo, Formativo (con apprendimento formale informale e valutativo)
Attività della Azienda:
Organizzativo, Gestionale, Controllo, Formativo, con moduli specifici da sviluppare all'interno di ogni Azienda, (con apprendimento formale informale e valutativo).
Risultati e impatto atteso
I risultati sono diversificati in base all'ambito a cui ci si riferisca
Ambito scolastico
- Migliorare la spendibilità delle competenze degli allievi in ambito lavorativo
- Miglioramento e crescita in ambito professionale
- Migliorare le capacità di orientamento degli allievi
- Miglioramento del lavoro delle diverse figure coinvolte per le attività progettuali
- Miglioramento della condivisione di obiettivi da parte di discipline non professionalizzanti
Ambito Aziendale
• Garantire alle Aziende di settore elettronico ed automazione la formazione di figure
adeguate ai bisogni professionali
• Integrazione con il mondo scolastico
• Avvicinamento nell'utilizzo di linguaggi tecnici
• Crescita di figure professionali aventi capacità utili alla realizzazione delle attività
Impatto Territoriale
I vari progetti sviluppano:
• Aumento di motivazione da parte degli allievi nella scelta dei percorsi formativi
• Apertura e condivisione a livello territoriale di obiettivi comuni
Rispondere alle offerte di lavoro con personale qualificato del territorio.
Le attività inerenti i vari progetti ASL si differenziano sia per ambito che per tipologia.
Attività della scuola:
Organizzativo, Gestionale, Controllo, Rendicontazione, Istruttivo, Formativo (con
apprendimento formale informale e valutativo)
Attività della Azienda:
Organizzativo, Gestionale, Controllo, Formativo, con moduli specifici da sviluppare
all’interno di ogni Azienda, (con apprendimento formale informale e valutativo)
L'attività progettuale, oltre che svolta all'interno del percorso didattico scolastico e
facente riferimento alla programmazione di ciascun docente, verrà svolta attraverso
lezioni che possono avvenire sia all'interno dell'Istituto, sia in ambiti diversi (vedi
sopra apprendimento formale e informale). Le lezioni saranno completamente
inserite nell'orario annuale dei piani di studio.
L'attività di progettuale rivolta all'apprendimento non Formale avverrà in parte durante l'orario annuale dei piani di studio con sospensione delle altre attività didattiche (discipline comuni), ed in parte nei periodi di sospensione delle attività
didattiche (periodo estivo).
In particolare si prevede per quest'ultima attività la seguente articolazione:
Prima annualità: CLASSE III
Periodo unico: tre settimane alla fine del corso
Formazione specifica su: impianti elettrici sia progettuale che realizzativa con utilizzo strumenti per il disegno e la progettazione (Programmi specifici AutoCad, DiaLux, ecc.) in azienda o in cantiere.
Conoscenza di tutte le apparecchiature e strumentazioni in uso in un impianto elettrico.
Formazione specifica su: macchine, istruzioni di sicurezza, dispositivi, funzionamento, realizzazione della forma, analisi
Conoscenza e rispetto della Normativa di settore.
Seconda annualità: CLASSE IV
Periodo unico: tre settimane alla fine del corso
Formazione specifica in azienda su macchine a controllo numerico presenti in azienda, la sicurezza nelle macchine, analisi del prodotto.
Terza annualità: CLASSE V
Periodo unico: una settimana a fine gennaio
Formazione specifica in azienda su: macchine a controllo numerico presenti in azienda, PLC, microprocessori, istruzioni di sicurezza. Analizzare tempi, metodi e costi di segmenti produttivi nell’ambito di una struttura industriale o di una impresa artigiana.
Modalità
• PCTO presso Struttura Ospitante
Soggetti coinvolti
• IMPRESE; PROFESSIONISTI; ENTI PUBBLICI E PRIVATI
Durata del progetto
Triennale
Modalità di valutazione prevista
Per la valutazione delle competenze acquisite e rispendibili in ambito scolastico si rimanda alle singole griglie disciplinari prodotte in sede di programmazione didattica.
Per la valutazione delle competenze acquisite in ambito di ASL si sono predisposte delle schede di valutazione che saranno compilate dai tutor esterni sotto l'approvazione del titolare dell'attività. La valutazione del percorso, tenuto conto del parere del tutor interno e delle schede del tutor esterno, sarà effettuata in sede di scrutinio finale della classe di riferimento in sede di voto di condotta e nell'attribuzione dei punti di credito.
La valutazione del progetto si ritiene che debba essere fatta dopo le indicazioni del consiglio di classe dalla commissione d'esame della classe V ed in ultima analisi dai risultati di collocamento nei tre anni successivi all'ottenimento del diploma nonché dal
Comitato nazionale per il monitoraggio e la valutazione dell’alternanza scuola lavoro.