PCTO Amministrazione Finanza e Marketing
INDIRIZZO AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING: PERCORSO ASL (TRIENNALE)
Descrizione
Il progetto è rivolto agli studenti dell’indirizzo Amministrazione Finanze e Marketing. Esso prevede un percorso di apprendimento che colleghi la formazione in aula con l’esperienza pratica mediante l’avvio di una collaborazione con aziende del settore del nostro territorio (Alta Valle del Tevere). Il progetto si articola in una pluralità di interventi, lezioni, visite, simulazioni, finalizzati sia all’acquisizione della consapevolezza della complessità della realtà aziendale sia all’acquisizione di competenze spendibili nel mondo del lavoro.
Le finalità del percorso sono le seguenti:
a) attuare modalità di apprendimento flessibili e equivalenti sotto il profilo culturale ed educativo che colleghino sistematicamente la formazione in aula con l'esperienza pratica
b) arricchire la formazione acquisita nei percorsi scolastici e formativi con l'acquisizione di competenze spendibili anche nel mercato del lavoro;
c) favorire l'orientamento dei giovani per valorizzarne le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali;
d) realizzare un organico collegamento delle istituzioni scolastiche e formative con il mondo del lavoro e la società civile
e) correlare l'offerta formativa allo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio.
Gli obiettivi sono:
- Entrare in una realtà aziendale e rendersi conto della sua complessità mediante
l’osservazione delle dinamiche organizzative e dei rapporti tra i soggetti all’interno
dell’impresa. - Sviluppare l’abitudine ad ascoltare attivamente, facendo piena attenzione a quello che gli
altri stanno dicendo. - Migliorare la propria capacità di parlare per comunicare in modo efficace.
- Crescere nella adattabilità, cioè nel saper coordinare le proprie azioni a quelle delle
persone con cui si lavora. - Sviluppare capacità di analisi per saper analizzare le varie problematiche e operazioni
aziendali. - Saper selezionare gli strumenti necessari per lo svolgimento di un compito assegnato.
- Sviluppare il proprio senso critico, usando la logica e il ragionamento per affrontare un
problema.
Modalità
• PCTO presso Str. Ospitante e IFS
Soggetti coinvolti
• Impresa, Professionisti, enti Pubblici e Privati
Durata del progetto
Triennale
Modalità di valutazione prevista
Le competenze vengono accertate dal tutor interno nel primo anno di attività, dal
tutor esterno durante la permanenza nella struttura ospitante. Comunque la
valutazione viene condivisa con il tutor interno che se ne fa portavoce presso il
Consiglio di classe. Gli insegnanti verificano l’eventuale ripercussione dell’esperienza
svolta in termini di motivazione, competenze trasversali e specifiche. La valutazione è
sia afferente alle singole discipline di indirizzo, che di ogni singolo periodo di ASL.
Per la valutazione delle competenze acquisite e rispendibili in ambito scolastico si
rimanda alle singole griglie disciplinari prodotte in sede di programmazione
didattica. Per la valutazione delle competenze acquisite in ambito di ASL si sono
predisposte delle schede di valutazione che saranno compilate dai tutor esterni
sotto l'approvazione del titolare dell'attività. La valutazione del percorso tenuto
conto del parere del tutor interno e delle schede del tutor esterno sarà effettuata
in sede di scrutinio finale della classe.