Continua a leggere …

 

Il polo Tecnico Franchetti Salviani ha partecipato con il Progetto  W&W Waste and Work: circular economy for a green Europe all’Avviso pubblico 3781 del 5 aprile 2017, Bando PON / FONDI STRUTTURALI EUROPEI / Asse I (FSE) / Azione 10.6.6 / Alternanza scuola-lavoro, ottenendo successivamente specifica aggiudicazione.

Questa mattina 15 studenti del secondo biennio  degli indirizzi  di  Elettronica -Elettrotecnica, Chimica e Biotecnologie Ambientali ed Informatica sono partiti per  un’esperienza di alternanza scuola/lavoro a Berlino  completamente a carico dell’Istituzione. Il Progetto prevede un periodo di alternanza scuola-lavoro di 4 settimane, durante il quale gli studenti selezionati svolgeranno attività di orientamento e formazione in ambito lavorativo per un totale di 120 ore di ASL certificate, in aziende selezionate.. Gli studenti saranno seguiti durante tutte le fasi da un tutor scolastico,  un tutor aziendale e un docente accompagnatore.

Il nostro Istituto  ha scelto come meta la Germania,  ed in particolare Berlino, per il contesto economico, la qualità della forza lavoro, le infrastrutture e la tecnologia di avanguardia e soprattutto per l’attenzione dedicata ai temi dell’ ecologia e della sostenibilità che da sempre caratterizzano questa città. Il progetto è stato elaborato con l’intento di introdurre gli studenti all’interno di realtà all’avanguardia di ricerca e produzione per lo sviluppo di nuove tecnologie di recupero, riciclaggio e trattamento dei rifiuti elettrici ed elettronici (RAEE). La scelta di orientare il nostro percorso su questi temi è dettata sia dall’attenzione che da sempre la nostra scuola ha dimostrato nel recepire le nuove normative verso i temi della sostenibilità, del modello economico circolare, che dalla necessità di formare tecnici e professionisti in linea con le nuove figure e nuovi mestieri che si stanno ridefinendo in risposta ai nuovi assetti sociali ed economici dettati dallo sviluppo tecnologico.

La scuola con questo progetto transnazionale si propone di allargare ulteriormente gli orizzonti formativi dei nostri studenti, verso esperienze di alternanza scuola-lavoro in chiave europea ed interculturale, per favorire lo sviluppo dell’internazionalizzazione e permettere ai giovani di sperimentare e conoscere direttamente il sistema economico europeo e nuove figure strategiche al passo con lo sviluppo tecnologico industriale. Arricchire all’estero il proprio corso di studio oltre che promuovere un miglioramento delle capacità comunicative e linguistiche, permette di lavorare sulle proprie capacità di affrontare situazioni nuove e di conoscere e superare i propri limiti; di rapportarsi a culture diverse dalla propria, potenziando le proprie competenze professionali, comunicativo relazionali, ampliando così il senso di cittadinanza europea. 

Auguriamo ai nostri ragazzi di cogliere il massimo da  questa preziosa opportunità e di godersi il soggiorno nella vivace Berlino!!!