FESR: Azione 10.8.1.A2 Realizzazione/ampliamento rete LAN/WLAN

  

Candidatura.pdf

Comunicazione di autorizzazione del progetto.pdf

Formale assunzione al bilancio del finanziamento.pdf

Procedura di selezione Progettista e Collaudatore interno

  

Realizzazione/ampliamento rete LAN/WLAN - Caratteristiche del processo

Questo progetto è strutturato al miglioramento della rete Wi-Fi presente nella scuola, che permetta ai docenti e agli alunni l’uso di strumenti didattici basati su internet e cloud, mediante software dedicati e professionali con le massime performance e connettività. La soluzione prevede una parte hardware ed una parte software che consenta: una ottimizzazione della gestione della banda presente attraverso una sua maggiore diffusione, l'accesso attraverso hot-spot, la navigazione in base al proprio profilo di accesso (Docente, Allievo, ATA segreteria, etc)., un miglioramento della gestione dei contenuti online.

La struttura hardware sarà costituita da dorsali cablate con velocità di 1 Gbps, Access Point distribuiti per ottenere un'ottimale uniformità del segnale di rete sull’intero Istituto scolastico. L’utilizzo di una buona infrastruttura di rete permetterà di sfruttare tutti i vantaggi di una proficua didattica collaborativa, con lezioni condivise e l’utilizzo di cloud per gli oggetti didattici. La gestione di rete verrà effettuata mediante un sistema interconnection clustering che suddividerà la rete in WLAN e quindi nella sede sarà presente una LAN amministrativa con banda minima dedicata, affiancata da una rete Wi-Fi d’istituto con gestione delle credenziali Ad-HOC per le diverse tipologie d’utente (Docente, Allievo, ATA, etc).

Il progetto si prefigge di: ottenere una suddivisione logica del traffico (Docente, Allievo, ATA Segreteria) di rete per raggiungere le migliori performance possibili, apprendere attraverso modalità didattiche mediate dalle ICT, migliorare un controllo dello strumento ‘Internet’ all’interno del contesto scolastico, permettere lo sviluppo di una didattica collaborativa di classe, migliorare la comunicazione, la ricerca, l'accesso alle informazioni e alle risorse, ai materiali didattici da parte degli allievi e dei docenti, gestire al meglio gli strumenti tecnologici per l’inclusione, migliorare gli accessi ad Internet in classe, controllare i contenuti di Internet in classe, gestire in modalità utile e non solo ludica la risorsa ‘Internet’, consentire maggior utilizzo da parte dei docenti di materiale e risorse multimediali, migliorare gli esiti di apprendimento degli allievi, favorire l'utilizzo nella didattica di strumenti fortemente tecnologici, spingere sempre più verso la didattica 2.0, aprire un nuovo canale di comunicazione e formazione verso i discenti.

La peculiarità del progetto permette anche di sviluppare una riorganizzazione del tempo-scuola permettendo uno scambio proficuo di informazioni e di contenuti didattici mediante Internet ed i servizi che offre. In questa ottica l’allievo potrebbe avere a disposizione un supporto online per il suo studio casalingo ed anche il rapporto scuola-famiglia otterrebbe un notevole miglioramento dal punto di vista di comunicazione e/o informazioni. Il progetto è teso inoltre a favorire una riorganizzazione della didattica-metodologica implementando paradigmi didattici che hanno bisogno di una valida rete di trasmissione dati come supporto. In quest’ottica si potrebbero sviluppare sempre più una didattica laboratoriale (lezione frontale con l’ausilio della LIM), un collaborative learning proficuo imparando ad utilizzare il computer e altre tecnologie per comunicare e instaurare rapporti collaborativi e migliorare i processi relativi al problem solving.

Il progetto permette inoltre di implementare strategie di intervento per le disabilità che permettono una migliore ricerca e cernita di informazione mediante la rete fino ad arrivare, nei casi estremi, a lezioni da seguire in remoto in videoconferenza.