Convegno Asso Grafici
GRAFICA MULTIMEDIALE: UNA MODERNA FORMA di POIESIS
L'universale diffusione dei media e degli ipermedia audiovisivi e interattivi, che sono caratterizzati dall'irrompere determinante della temporalità nella fruizione, ha prodotto un radicale ripensamento sulla preparazione professionale offerta dal corso di "Grafica e comunicazione" dell'I.I.S. "Franchetti -Salviani" di Città di Castello.
L'incontro-convegno tenutosi il 28 Novembre 2012 presso l'Auditorium Sant'Antonio della stessa città si chiamava "Colori e caratteri- Il fascino di un mestiere".
Esso ha avuto l'intenzione di offrire ai ragazzi delle classi terze delle scuole secondarie di I grado del territorio, la conoscenza di un percorso formativo in grado di indirizzarli verso un futuro e utile collocamento professionale. La partecipazione è stata sentita sia a livello organizzativo, sono state propositive tutte le Associazioni del settore (Assografici, Assocarta, Confindustria Perugia e l'Ente Nazionale Istruzione Professionale Grafica) e lo stesso Miur; sia a livello partecipativo, infatti molti sono stati gli allievi presenti (oltre 300).
Gli esiti dell'incontro sono stati buoni confermando la sensibilità dell'Alto Tevere verso questo mestiere importante che è consapevole della presenza in zona di tante aziende del settore che ricercano costantemente personale qualificato e aggiornato.