Bike&Friends
Bike &Friends: il Polo Tecnico Franchetti Salviani per una mobilità sostenibile
Si è svolta sabato 28 maggio 2022, con il patrocinio del Comune di Città di Castello, la manifestazione “Bike&Friends” organizzata dal Polo Tecnico Franchetti Salviani nell’ambito delle attività sviluppate all’interno del progetto “Bike&Tech”, risultato vincitore del bando nazionale Miur "Supporto alla transizione ecologica" a valere sul piano Rigenerazione Scuola, volto alla promozione della mobilità sostenibile.
L’iniziativa ha coinvolto più di ottocento studenti che hanno letteralmente invaso le vie della città a piedi e in bicicletta per lanciare il messaggio “camminare e pedalare è meglio che inquinare”. Gli studenti e i docenti si sono ritrovati presso il Parco Ansa del Tevere dove l’Assessore alle Politiche giovanili, Letizia Guerri, ha portato i saluti dell’Amministrazione Comunale di Città di Castello affermando “Il messaggio che vogliono lanciare i ragazzi e che abbraccerà idealmente tutta la nostra città è un messaggio verso il futuro, verso la sostenibilità ambientale, dobbiamo prenderci cura del futuro e in primis lo fanno loro, ancora una volta i ragazzi sono di esempio e per questo li ringraziamo”
Sono seguiti i ringraziamenti della Dirigente Scolastica Prof.ssa Valeria Vaccari a tutti i soggetti che hanno collaborato e sponsorizzato la manifestazione: la Fiab Perugia Pedala (con l’intervento del Presidente Paolo Festi), l’Unione Ciclistica Città di Castello, il Rugby Città di Castello, Berni Rent, Satiri Auto, Bikeland e Playbike.
Sono stati quindi premiati i lavori degli studenti del corso Grafica e Comunicazione che hanno lavorato per la realizzazione del logo del progetto Bike&Tech. La commissione appositamente costituita ha scelto come vincitore primo classificato il progetto grafico realizzato dalla studentessa Ilaria Tomezzoli della classe terza 3F. I vincitori hanno ricevuto i premi donati dagli sponsor: Bikeland, Play bike e Berni Rent.
Gli studenti quindi si sono divisi in due distinti cortei: uno a piedi che ha attraversato le vie del centro storico cittadino ed uno in bicicletta che, con il prezioso supporto del Comando dei Vigili Urbani ha percorso l’anello delle mura urbiche.
Sono seguite quindi varie attività: un gruppo di studenti ha raggiunto il Parco della Montesca con delle e-bike messe a disposizione dalla Berni Rent, un altro gruppo ha partecipato a dei test drive con auto elettrica messa a disposizione dalla Ditta Satiri Auto, un altro gruppo ancora ha raggiunto il ciclodromo per fare prove di bici su pista e mountain bike con gli istruttori UCCC.
Più di duecento tra studenti ed insegnanti hanno percorso il sentiero verde lungo il fiume Tevere fino ai Laghi Spada per fare ritorno e ricongiungersi con il resto degli studenti che hanno svolto varie attività ludico sportive presso il campo da rugby gentilmente messo a disposizione dall’Associazione sportiva Rugby Città di Castello.
“E’ stata una mattinata diversa in cui abbiamo voluto lanciare a tutta la cittadinanza il nostro messaggio a favore di una mobilità sostenibile, un’occasione importante di socialità pienamente riuscita per i nostri ragazzi a contatto con la natura” queste le parole di soddisfazione espresse dalla Dirigente Scolastica al termine della manifestazione.