INF - Piano Attività PCTO 2022/23

Classe

Attività

Periodo

3D
(17)

Laboratori di Coding presso Scuole secondarie di primo grado

1 Settimana
09/01/23 - 14/01/23

3C
(15)

1 Settimana
16/01/23 - 21/01/23

3C 3D

Premio Zangarelli: Raccolta e rappresentazione dati, comunicazione. 

1 Settimana
Maggio 2023

4D
(14)

Aziende del territorio

2 Settimane
29/05/23 - 09/06/23

4C
(17)

5D
(10)

Aziende del territorio

+

Project work Apicoltura digitale

in azienda
gennaio 09/01/23- 21/01/23


alcuni giorni di novembre 2022 e marzo 2023 (in definizione)

5C

(23)

Progetto E-Bike:
Sviluppo Applicazione Lock Lucchetto in collaborazione esperti azienda E-Moby
+
Partecipazione Maker Faire Roma per presentazione prototipo App
+
hackathon finale


17/09/22 - 27/09/22


07/10/22 - 09/10/22


9-10 Dicembre 2022

 

CONCORSO MUSICALE ZANGARELLI

concorso zangarelli

Nei giorni 10 e 11 Maggio 2023 gli studenti delle classi terze dell’Indirizzo Informatico, nell’ambito dell’attività di PCTO, sono stati  coinvolti nello svolgimento della XXIV^ Edizione del Concorso Musicale Nazionale “Enrico Zangarelli" fornendo un supporto tecnico alle commissioni del concorso per l'immissione dei dati e la redazione delle graduatorie finali. 

Tale attività ha rappresentato per gli studenti un'occasione preziosa per affrontare una situazione reale in cui utilizzare le abilità acquisite nel proprio percorso di studi ed ha incentivato lo sviluppo del senso di responsabilità e dell'autonomia, competenze fondamentali per affrontare con successo il mondo del lavoro. Interessante è, inoltre, stato per loro, poter conoscere ed intervistare coetanei giunti da tutta Italia per partecipare alla gara e raccogliere le loro emozioni.

Sentito, infine, il ringraziamento da parte degli organizzatori e dei giudici dell’evento che hanno potuto avvalersi del loro supporto tecnico…

Bravi ragazzi!!!


Hackathon “Pimp my Bike” - Progetto Bike&Tech
La sfida tecnologica a colpi di creatività e sostenibilità (video)

Le classi 3I Elettronica e 5C Informatica, coordinate dai Proff. Ruggeri Marco e Fratini Francesco, nell’ambito delle attività sviluppate per il progetto Bike&Tech, sono state  impegnate nell’Hackathon “Pimp my Bike, evento conclusivo del percorso PCTO realizzato in collaborazione con l'azienda Emoby di Milano, produttrice di bici a pedalata assistita e sistemi di mobilità green, presente alla manifestazione nella persona dell’esperto Roberto Pinto.
La competizione tinkering ha avuto come tema l'aggiornamento e l’implementazione delle dotazioni hardware e software della bicicletta, in funzione di un potenziamento della sua naturale sostenibilità, attraverso dispositivi originali creati appositamente dai ragazzi durante la maratona tecnologica che ha avuto la durata di 12 ore distribuite in due giornate di intenso lavoro di progettazione e sviluppo prototipi. 
I ragazzi dei due indirizzi si sono uniti ed integrati per la creazione di 6 squadre miste composte da studenti informatici ed elettronici, che, avvalendosi ognuna di una propria postazione di lavoro dotata di pc portatili, kit di materiali Arduino e dispositivi appositamente predisposti, muovendosi negli spazi dei vari laboratori elettronici ed informatici, hanno ideato e realizzato i modelli sperimentali e gli elaborati finali poi presentati nella giornata conclusiva ed infine giudicati da una commissione, presieduta dal Dirigente Scolastico, che ha proclamato la squadra vincitrice, la seconda e la terza classificata. 
A spuntarla è stata la Squadra Rosa composta dagli allievi Arianna Gustinicchi, Edoardo Lucaccioni, Filippo Brizzi, Elena Taccola Vanni, Giulio Tavernelli con la loro bici “Briosa”, che, in movimento, ricarica il cellulare oltre che l’umore, facendo risparmiare energia elettrica domestica. 
Seconda classificata la Squadra Rossa che ha sviluppato un sistema di segnalazione di svolta con pulsanti di attivazione di frecce dinamiche, e terza la Squadra Verde che ha lavorato ad un’App di gestione blocco mezzo e monitoraggio prestazioni.
Molto apprezzati anche i progetti proposti dalle restanti squadre: la Squadra Gialla con il suo dispositivo salvavita che si attiva in caso di incidente stradale, la Squadra Arancione che ha pensato ad un sistema di clacson e segnalazioni luminose e la Squadra Azzurra che si è concentrata su un applicativo per incentivare l’uso della bici al posto di mezzi inquinanti.
La menzione d’onore per gli allievi che si sono maggiormente distinti nelle attività creative, è infine stata conferita dall’esperto Pinto ad Elena Taccola Vanni per l'indirizzo Elettronico ed a Pietro Contadini per l'indirizzo Informatico.
Un’iniziativa articolata e coinvolgente che dimostra come l’IT Franchetti-Salviani sia sempre alla ricerca di nuove esperienze formative perché proporre metodologie didattiche innovative significa aprire orizzonti sorprendenti non solo di insegnamento ma anche di apprendimento, all’insegna di entusiasmo e partecipazione!


Nell’ambito del progetto “Bike&Tech” ed all’interno delle attività PCTO di settore, gli allievi delle classi 5C indirizzo Informatico e 3I indirizzo Elettronico hanno partecipato in veste di espositori, all’interno dello stand organizzato dalla rete E-Mobility, al Maker Faire Rome 2022.

Durante i tre giorni di durata della fiera, dal 7 al 9 ottobre, un gruppo tecnico composto di studenti e docenti che si sono alternati nell’attività di presidio, ha presentato il progetto “Bike&Tech”, illustrando le iniziative volte alla promozione di una mobilità più sostenibile intraprese dall’istituto come il “Bike&Friends” e le funzionalità dell’applicazione Bike-Lock, software di controllo da remoto di dispositivi di blocco e di geolocalizzazione di bici a pedalata assistita e muscolari, sviluppata in collaborazione con l'azienda Emoby.

I ragazzi hanno potuto anche visitare i padiglioni della fiera alla scoperta delle innovazioni scientifiche, dei prototipi, delle invenzioni, delle creazioni tecnologiche proposte da altri istituti scolastici, enti di ricerca, accademie, università, imprese e startup, parte integrante della manifestazione.


PROGETTO APPRENDISTI PROGRAMMATORI 

Durante la settimana europea del codice l’Istituto Franchetti Salviani ha avviato un progetto di Coding destinato agli alunni della scuola primaria.

Gli studenti del triennio dell'indirizzo informatico, accompagnati dai professori Falleri, Fratini e Poggioni, hanno guidato una serie di laboratori di coding presso la sezione B della Scuola primaria "La Tina" (Secondo circolo didattico). 

Gli obiettivi dell'attività sono stati quelli di avvicinare i bambini della primaria ai concetti di algoritmo ed efficienza, utilizzando strumenti come fogli di carta e Tangram, scoprire come è fatto un computer e iniziare a implementare semplici algoritmi con Angry Birds; così, con entusiasmo e divertimento, i piccoli studenti sono diventati degli apprendisti programmatori!

Vedi il video


Codeweek alla scuola primaria

Nell'ambito della settimana europea del codice 6 studenti del triennio dell'indirizzo informatico accompagnati dai professori Falleri e Fratini hanno svolto un workshop di coding unplugged presso la classe Terza B della Scuola primaria "La Tina". 

L'obiettivo dell'attività è quello di avvicinare in maniera divertente al pensiero computazionale attraverso l'analisi dei concetti di algoritmo ed efficienza utilizzando strumenti come fogli di carta e Tangram.

Visitando la pagina www.codeweek.eu è possibile conoscere le altre attività organizzate dal nostro Istituto.