Amministrazione Finanza e Marketing - Attività

Visita aziendale presso l’azienda Orogel di Cesena.
Gli alunni dell’indirizzo “Amministrazione Finanza e Marketing” con curvatura sportiva delle classi terze e quarta, questa mattina sono stati ospitati dall’azienda Orogel, per una visita incentrata sulla logistica, filiera corta ed ecosostenibilità.
I ragazzi sono stati accolti dal coordinatore aziendale e dal responsabile della logistica per conoscere strategie, metodologie e tecniche utilizzate per offrire al consumatore dei prodotti freschi, senza additivi e conservanti.
Hanno potuto visitare il nuovo magazzino automatizzato, in grado di gestire oltre 10.000 posti pallet in cui il raccolto viene refrigerato entro due ore alla temperatura di -25 gradi.
Si sono trattati anche argomenti riguardanti le strategie social, la vision aziendale, le quote di mercato e gli investimenti nel packaging e nel riciclo.
Un’esperienza unica che ha permesso agli studenti di conoscere un’impresa italiana che dagli anni ‘60 è diventata una dei grandi marchi del suo settore, presente in tutto il territorio nazionale.
orogel

Eduscopio
Eduscopio
Il Franchetti Salviani è il miglior Istituto Tecnico Economico dell'Umbria.
A dirlo è "Eduscopio" della Fondazione Agnelli, che ci segnala come primo in tutta l'Umbria, sia per chi voglia prepararsi all'università, sia per la percentuale di studenti che trovano lavoro entro i primi sei mesi dal diploma.
Che tu voglia continuare gli studi in futuro o che desideri conseguire un diploma che conferisca una qualifica professionale, il Franchetti Salviani potrebbe rappresentare un'ottima scelta.
Approfitta delle giornate "Studente per un giorno" e degli Open Day pomeridiani, per visitare il nostro istituto.
Ti aspettiamo!

Brunello Cucinelli - Stilista
Brunello Cucinelli Stilista
Esperienza indimenticabile per gli alunni della 3G AFM e 4G AFM con curvatura sportiva, per i quali si sono aperte le porte dell’azienda Cucinelli.
Gli alunni sono rimasti entusiasti dell’organizzazione e stupiti dal silenzio e dalla forte concentrazione dei dipendenti al lavoro.
Hanno potuto visitare varie aree della grande azienda, guidati da un team esperto, pronto a rispondere a qualunque quesito posto dai ragazzi. Anche i docenti accompagnatori Prof.ssa Grilli, Fornaci e Prof. Mesiano sono rimasti colpiti dallo spontaneo coinvolgimento e dalla curiosità dei ragazzi durante la visita.

Cantina Lungarotti
Gli alunni della 3G e 4G AFM, accompagnati dai docenti Fabbri, Mincioni e La Magna hanno visitato la cantina Lungarotti, con la possibilità di visionare lo stabilimento produttivo, il caveau con bottiglie d’epoca, gli ambienti dedicati al riposo dei vini nelle botti in legno ed hanno ricevuto dettagli rispetto alle linee di produzione, strategie di posizionamento e di export.
Una bellissima esperienza, da ricordare.
Visita Cantina Lungarotti

3 + 2 = 5 calcio insieme

Il 3 aprile si è svolta una manifestazione presso il palazzetto dello sport di Città di Castello grazie alla collaborazione tra l'ASD “Beata Margherita” di Città di Castello e il nostro Istituto, in particolare grazie all'impegno delle docenti di Scienze motorie Cinzia ed Emilia Romanelli e alle loro classi 1AFM e 3 AFM indirizzo sportivo.
Si tratta di un progetto di calcio integrato tanto utile per la conoscenza, l’integrazione e la valorizzazione dei ragazzi con disabilità intellettivo-relazionali. Le squadre miste formate da ragazzi con disabilità e studenti si sono sfidate in un torneo di calcetto. E' stata veramente una bellissima mattinata all’insegna del divertimento e della passione. Un pizzico di agonismo unito a tanta solidarietà.
L'iniziativa era patrocinata dal Comune di Città di Castello, dalla FISDIR e dalla Cooperativa La Rondine.
Grazie alla Presidente “B.M.” Prof Gabriella Piaggesi, ai dirigenti Daniela Bambini e Beatrice Bigotti e all'allenatore del team Giacomo Cacciatori, operatore della cooperativa La Rondine, per averci regalato quest'occasione per mettere realmente in pratica forme di inclusione. Alla prossima sfida....


Settimana Bianca
Ecco gli scatti della settimana bianca degli alunni dell’AFM con curvatura sportiva.
I ragazzi sono stati coinvolti in lezioni con il maestro di sci a partire dal livello base.
Non sono mancati gli alunni esperti, che hanno già partecipato a questa bellissima esperienza, a godersi delle meravigliose discese in compagnia dei propri compagni e dei docenti organizzatori del dipartimento di Scienze Motorie.

SETTIMANA DEL DEBATE nell’indirizzo AFMS

 Nella settimana dal 16 al 20 gennaio le classi 2G, 3G, 4G e 5G AFMS hanno sviluppato diverse tematiche sociali con la metodologia Debate, organizzandosi in due squadre, quella a favore e quella contro l’affermazione o domanda contenuta nella tematica prescelta, e individuando i tre o cinque giudici della competizione verbale, nella quale i debaters hanno sviluppato le loro tesi e contrastato quelle della squadra avversa. Il punteggio assegnato dai giudici ha riguardato i contenuti, la proprietà di linguaggio, il riferimento a fonti, il rispetto verso la squadra avversaria e il rispetto delle regole.


“L’Atleta e la Squadra… Essere se stessi per vincere insieme”

Gli alunni dell’indirizzo AFM sportivo hanno affrontato il tema dell’importanza del gruppo negli sport di squadra e sport individuali, con l'aiuto delle esperienze di atleti di alto livello e di una specialista psicoterapeuta, presso il Nuovo Cinema di Città di Castello.

Tante le figure che hanno reso l’attività ricca di esperienza: Roberta Coltrioli Campionessa italiana di Judo negli sport paralimpici, Giovanni Faloci Discobolo Olimpionico a Tokyo, Matteo Piano, Argento con la Nazionale Volley nel 2016 e l’attuale capitano della Powervolley Milano.

Il tutto moderato dalla Dott.ssa Cecilia Morini Psicoterapeuta e psicologa dello Sport.


Progetto Scherma con l’esperto Roberto di Matteo

Armati di fioretto, i giovani alunni dell'indirizzo sportivo, della classe 3G AFM, si allenano nella Scherma, grazie all'attenta guida dell'esperto Roberto Di Matteo.

Progetto esclusivo, organizzato dal dipartimento di Scienze Motorie, per gli alunni che frequentano l’indirizzo AFM sportivo.


Jacopo Ercoli della 5 G AFMS tra i 10 selezionati in tutta Italia per il contest La voce della tua generazione.
Si tratta di un progetto di responsabilità sociale promosso da Samsung Electronics Italia, nell’ambito della mission “Together for Tomorrow! Enabling People”, impegnata per dare alle generazioni future la possibilità di realizzare il loro pieno potenziale attraverso l’educazione.
L’iniziativa, aperta a tutti i giovani residenti in Italia, di età compresa fra i 15 e i 18 anni, ha registrato ben 1915 candidati che hanno realizzato un podcast e un testo esplicativo.
Tra i 10 ragazzi selezionati c’è un nostro studente della 5G Amministrazione Finanza Marketing Sportivo, Jacopo Ercoli, che con grinta ed entusiasmo ha già iniziato un percorso formativo costituito da 12 incontri on line, tenuto da Mentor Samsung e da due docenti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, esperti in comunicazione radiofonica e Podcast e in psicopedagogia: Loretta Redaelli, docente di Psicologia, coach e counsellor psicosocioanalitico, e Matteo Di Palma, professore di Comunicazione Radiofonica e Podcasting, nonché speaker di Radio Italia.
Dal 1° al 3 dicembre Jacopo sarà ospitato a Milano dalla Samsung per la conclusione del Bootcamp, affiancato da un Tour Leader Samsung a sua completa disposizione per tutta la durata del soggiorno.
Complimenti Jacopo!

Secondo Trofeo Franchetti-Salviani di Atletica Leggera

Ecco i volti dei primi classificati del Secondo Trofeo Franchetti-Salviani di Atletica Leggera: i ragazzi della 3I AFM hanno portato a casa la vittoria tra tante classi che vi hanno partecipato.


Visita all’Oleificio Ranieri

Si rinnova la partnership con l’Oleificio Ranieri, sempre disponibile ad accogliere i ragazzi dell’Istituto per esperienze PCTO e visite didattiche.
In questo scatto la 3I e 3H AFM che visitano i magazzini interni dell’impresa.
Una preziosa occasione per prendere coscienza di quanto siano complessa la gestione degli stoccaggi e di come siano richieste figure competenti in materia di supply chain.


PCTO presso i Campionati Nazionali Femminili di Ginnastica Ritmica e Atletica

I ragazzi del 3H AFM sportivo hanno partecipato, grazie alla UISP Umbria ed alla dedizione delle responsabili del Centro Judo Ginnastica Tifernate ad un’esperienza unica di PCTO: lavorare in staff con i propri compagni durante i Campionati Nazionali Femminili di Ginnastica Ritmica e Atletica.
Un’occasione unica, che gli ha permesso di accogliere centinaia di atlete, interfacciarsi con giudici nazionali ed essere parte attiva di una macchina davvero articolata.
Si sono potute sviluppare competenze inerenti l’organizzazione di eventi, team work e gestione delle situazioni complesse.
Grazie a queste attività, i nostri ragazzi possono, infatti, toccare con mano ciò che accade all’interno delle Società Sportive, della complessità di queste ultime da un punto di vista organizzativo e normativo.


AFM Tecnico Sportivo sulle nevi di Marilleva in Trentino

Si è conclusa con soddisfazione l'esperienza degli studenti del corso Amministrazione, Finanza e Marketing articolazione Tecnico Sportivo, accompagnati dai Prof.ri Daniele Bondi, Cinzia ed Emilia Romanelli, sulle nevi di Marilleva in Trentino. Splendide giornate di sole hanno accompagnato i nostri ragazzi sulle piste sciistiche nella famosa località a 1400 metri di altitudine. Ben tornati ragazzi...


Seminare legalità

Gli alunni delle classi III,  IV  e  V Amministrazione Finanza e Marketing il giorno 12 febbraio 2020 hanno partecipato all’iniziativa del progetto “Seminare legalità” tenuto presso il nostro Istituto dai funzionari Claudio Toccacieli e Francesco Sonno dell’Agenzia entrate-Riscossione (ex Equitalia).

E' stato un incontro sulle regole di base del contribuire civile, con richiami ai principi costituzionali e alle leggi che regolano il sistema tributario italiano la cui finalità è stata quella di partecipare attivamente alla crescita della cultura della legalità fiscale nella società. Gli alunni hanno manifestato il interesse  e partecipazione sviluppando a fine incontro un colloquio con i relatori e rivolgendo loro domande specifiche riguardanti gli argomenti trattati.

 

Assemblea Legislativa della Regione Umbria

Nell'ambito del Progetto sulla Legalità, mercoledì 27 novembre gli alunni delle classi 2E-2F e 5AFM, accompaganati dalle docenti Prof.sse Paola Marinelli e Rosanna Ofelio, si sono recati presso l'Assemblea Legislativa della Regione Umbria a Perugia - Palazzo Cesaroni, dove sono stati accolti da un funzionario della Regione, che ha guidato gli alunni verso la simulazione di una seduta del Consiglio Regionale.

Gli alunni hanno interagito ponendo alcuni quesiti e rispondendo ad altri, ed hanno poi visitato il palazzo, facendo merenda nella buvette e intrattenendosi sulla torretta panoramica.

 

Giornata delle Piccole e Medie Imprese

Venerdì 15 novembre 2019, in occasione della Giornata Mondiale delle Piccole e Medie Imprese organizzata da Confindustria in collaborazione con le Associazioni territoriali, le classi 3H e 4G AFM Amministrazione Finanza e Marketing, insieme ai docenti Erica Leonardi Paola Marinelli, si sono recate in visita aziendale all’oleificio Ranieri s.r.l di Città di Castello.

L'iniziativa si pone l'obiettivo di far conoscere ai giovani e alle comunità locali il mondo della Piccola Impresa attraverso visite guidate presso gli stabilimenti delle PMI e momenti di approfondimento sul loro ruolo produttivo e sociale. Gli studenti, hanno visitato con la guida di esperti lo stabilimento produttivo, dove hanno potuto vedere all'opera i moderni macchinari e le linee di produzione.

E' stato anche spiegato ampiamente lo sviluppo societario, l’aspetto amministrativo, commerciale e di marketing della società. Gli alunni hanno dimostrato molto interesse e coinvolgimento alle tematiche trattate vista la modernità e l’attualità dell’azienda in questione.

 

Tratos cavi

Lunedì 08 Aprile 2019, le classi 3G e 4F AFM Amministrazione Finanza e Marketing, insieme ai docenti prof.ssa Erica Leonardi, prof. Carlo Dini si sono recate in visita aziendale a Pieve Santo Stefano, presso la Tratos Cavi s.p.a.

Gli studenti, hanno visitato con la guida di esperti i due stabilimenti produttivi: il primo relativo alla lavorazione della materia prima rame, alluminio per l’ottenimento dei cavi telefonici, il secondo, più all’avanguardia relativo alla produzione di cavi in fibra ottica.

Gli studenti sono stati accompagnati all'interno dello stabilimento, dove hanno potuto vedere all'opera i moderni macchinari e le linee di produzione che in quel momento stavano producendo. E' stato anche spiegato ampiamente lo sviluppo societario, l’aspetto amministrativo, commerciale e di marketing della società.

Gli alunni hanno dimostrato molto interesse e coinvolgimento alle tematiche trattate vista la modernità e l’attualità dell’azienda in questione.

 

BCC Anghiari e Stia

Gli alunni delle classi Terza, Quarta e Quinta del corso Amministrazione Finanza e Marketing giovedì 28 Febbraio 2019 dalle 10:10 alle 12:30 hanno partecipato, presso l'Aula Magna della sede Salviani, all'incontro-seminario promosso dalla Banca di Anghiari e Stia Credito Cooperativo.

Oggetto del seminario è:

  • La Banca, sua evoluzione e funzioni, argomento generale.
  • Rapporti banca/impresa nella realtà territoriale.
  • Nuove frontiere del modello di "fare banca" e problematiche di attualità.

È intervenuto come relatore della presentazione il dottor Daniele Cavalli responsabile area affari Ciò rientra tra le attività stabilite nel protocollo d'intesa tra IIS Franchetti-Salviani e BCC Anghiari e Stia. Gli studenti hanno dimostrato attenzione e partecipazione formulando numerose domande e curiosità. Tale attività rientra nel programma di Alternanza Scuola Lavoro

 

Perugina - Gruppo Nestlè

Giovedì 29 Novembre 2018, le classi 3G e 4F AFM Amministrazione Finanza e Marketing, insieme ai docenti prof.ssa Erica Leonardi, prof. Carlo Dini e prof.ssa Biancarita Meninno, si sono recate a Perugia, loc. S Sisto presso lo stabilimento della Perugina spa Gruppo Nestlè.

Gli studenti, dopo la visione di un video esplicativo dello sviluppo storico e industriale della Perugina, hanno visitato il museo, dove viene esposto il procedimento produttivo del cioccolato e dei vari prodotti della società. E' stato anche analizzato lo sviluppo societario che ha portato la Perugina a far parte del gruppo Nestlè. Particolare attenzione è stata rivolta all'evoluzione del marketing e delle campagne pubblicitarie effettuate dalla società nel corso degli anni.

Gli studenti sono stati accompagnati all'interno dello stabilimento, dove hanno potuto vedere all'opera i moderni macchinari e le linee di produzione che in quel momento stavano producendo: “Baci Perugina”, cioccolatini vari e uova di pasqua (per le quali la produzione inizia dal mese di ottobre), destando particolare interesse in tutti i partecipanti.

 

Fisco e Scuola

Gli alunni delle classi III e IV Amministrazione Finanza e Marketing il giorno 12 aprile 2018 hanno partecipato all’iniziativa del progetto Fisco e Scuola tenuta presso il nostro istituto dai funzionari Gianluca Belli e Simone Corneli.

E' stato un incontro sulle regole di base del contribuire civile, con richiami ai principi costituzionali e alle leggi che regolano il sistema tributario italiani.