Progetti
Progetti del corso Amministrazione Finanza e Marketing
Adesione a Progetto “Fisco e Scuola”
Destinatari: classi 3A AFM 4A AFM.
L’arco temporale e le fasi dipendono dalla programmazione dell’Ufficio scolastico regionale che prevede un percorso formativo con una giornata di intervento teorico e uno stage/visita di una giornata per classe presso gli uffici dell’Agenzia delle Entrate.
Si può ipotizzare per esperienze passate che ci sarà un incontro preventivo di programmazione del progetto con il dirigente dell’agenzia.
Obiettivi
Potenziamento delle competenze in materia fiscale per favorire l’inserimento degli studenti nel mondo del lavoro; educazione alla legalità.
Contenuti
Approfondimento di temi di carattere tributario con il contributo dei responsabili dell’Agenzia delle entrate.
Metodi
Incontro - dibattito, visite guidate.
Adesione al progetto di Educazione alla legalità nell’economia e nell’impresa: “Io scelgo la legalità”
Destinatari 3° AFM e 4° AFM
Obiettivi
Progetto a cura della Camera di Commercio di Perugia si propone di sviluppare specifiche competenze negli ambiti dell’educazione economica, finanziaria, fiscale e della legalità economica, in particolare fornire conoscenze per comprendere il ruolo dell’impresa nella società, orientare gli studenti alle scelte formative future, sviluppare abilità per compiere scelte finanziarie. In particolare si propone: la diffusione e la salvaguardia della cultura della legalità e una migliore conoscenza delle istituzioni; mettere al centro del programma di educazione l’individuo, ovvero lo studente, futuro cittadino e quindi soggetto attivo, in grado di compiere scelte consapevoli ed eticamente responsabili.
Contenuti
Il programma che si svolge nell’arco dell’anno scolastico 2018-19 consiste in un percorso di informazione e formazione, di tipo seminariale articolato in 4 moduli di cui ancora non si conosce la durata(l’anno scolastico precedente prevedeva tre ore ciascuno per un totale di dodici ore). I seminari saranno tenuti da esperti individuati dagli enti promotori quali per esempio: Prefettura, Guardia di Finanza, Agenzia delle Entrate, INPS, Direzione Provinciale del lavoro, Ufficio scolastico provinciale e Ordine dei commercialisti
• Moneta e strumenti di pagamento;
• Gestione del budget e risparmio;
• Rischio e rendimento;
• Sistema economico e finanziario Metodi
Lezioni teoriche, attività Laboratoriali
Progetto Scuola e territorio
Il progetto è rivolto alle classi 3°, 4°e 5° AFM
Obiettivi
Potenziamento delle competenze in materia economico-finanziaria per aumentare la percezione degli studenti sulle problematiche di attualità economico-territoriali.
Contenuti
Problematiche di attualità economico-territoriale; si prevedono almeno 7 incontri da effettuare durante l’anno scolastico, presso l’aula magna dell’Istituto o nelle sedi delle aziende coinvolte. In particolare il progetto in cooperazione con la banca di Anghiari e Stia prevede incontri preparatori.
Metodi
Lezioni su argomenti di attualità economica, finanziaria, bancaria, giuridica e nell’ambito del marketing.
Progetto Work Shop: Simulazione di Impresa.
(Analisi del territorio, Business Idea, Studio di Fattibilità, Piano degli Investimenti, Economico e Patrimoniale. Documenti di costituzione e Certificati di costituzione. Organizzazione e Gestione attività economica).
I destinatari a cui si rivolge il progetto sono gli alunni della classe: 3° AFM E 4° AFM
L’obiettivo è quello di fornire agli studenti l’opportunità di simulare l’attività economico-amministrativa di un’azienda, sviluppando la costituzione, l’organizzazione, la gestione dell’attività economica, le problematiche contabili, fiscali, finanziarie, previdenziali e del mercato del lavoro nonché quelle informatiche, legali e contrattuali, oltre a quelle di pubblicità e marketing . Con questo progetto la scuola realizza il realizza il raccordo con il mondo del lavoro ed il territorio.
Progetto CLIL: Moduli per aree interdisciplinari in lingua inglese
II progetto è rivolto agli alunni delle classi 3°, 4° e 5° AFM si svolgerà durante l’anno scolastico in moduli da 10 ore per classe in compresenza con discipline economico giuridico aziendali, per un totale di 30 ore.
Obiettivi
Individuare moduli per aree economico-aziendali e giuridiche, dei quali programmare lo svolgimento in modalità interdisciplinare e CLIL.
Contenuti
Per la classe terza AFM: il contratto; l’azienda e il sistema informativo aziendale; per la classe quarta: la società, il mutuo; il bilancio e il marketing; per la classe quinta: le banche; l’imposizione fiscale in ambito aziendale.