C.A.T. TECNOCAT geometri - Attività
Rilievo e restituzione grafica
Rilievo metrico e scansione tridimensionale digitale
COLACEM
Nella giornata di martedì 24 ottobre, gli alunni della classe 3H CAT, i docenti Marta Davanzati, Roberto Biancarelli Martinelli, Federica Rossi, Fabio Pincardini, Moreno Bigi, si sono recati in visita didattica presso lo stabilimento COLACEM di Ghigiano (Gubbio).
I ragazzi, sono stati accolti dal Direttore di stabilimento e da alcuni responsabili, i quali in un primo momento hanno tenuto una piccola lezione conoscitiva sulle soluzioni per migliorare la sostenibilità nella produzione del cemento e sulle varie fasi di lavorazione della materia prima.
La visita è poi proseguita nel cuore dello stabilimento dove i ragazzi hanno potuto visitare l’altoforno, i molini di macinazione, il laboratorio delle prove meccaniche del cemento, il laboratorio di ricerca prodotti e la sala di controllo.
Per i ragazzi del CAT è stato un momento molto formativo, dove hanno potuto ammirare da vicino il ciclo produttivo di uno degli elementi più importanti ed usati in edilizia e che approfondiranno durante tutto il loro percorso didattico.
Rilievo esterno con GPS, stazione totale e drone!
Complimenti ai nostri ragazzi ed ai loro Docenti per la realizzazione di questo video che racconta un’attività didattica svolta nell’area esterna del nostro istituto: rilievo esterno con GPS, stazione totale e drone!
2H e 5H CAT con il Geom. Andrea Ubaldini, il Prof. Fabio Pincardini, il Prof. Simone Palermo e l’A.T. Moreno Bigi.
Il giro del mondo in 60 minuti San Filippo
Il giro del mondo in 60 minuti! Samuele e Aurora della classe 5H CAT Geometri e il Prof. Palermo, hanno portato due classi della scuola primaria S.Filippo di Città di Castello alla scoperta di alcune città del mondo, facendo vivere alle bimbe e ai bimbi un'esperienza immersiva con il visore 3D nei principali luoghi e fra le principali architetture delle città visitate!.
Premiazione del progetto PlastiCAT al concorso storie d’alternanza!
Il progetto si è svolto nelle ultime due settimane di scuola e ha permesso di realizzare dei plastici architettonici con tecniche artigianali e mediante l’utilizzo della stampa 3D.
Questa fase laboratoriale ha concluso un percorso durato due anni, periodo in cui i ragazzi hanno appreso metodologie informatiche estremamente moderne e attuali che hanno permesso di progettare e disegnare in 3D mediante l’utilizzo della tecnologia BIM “Building Information Modeling”. Inoltre sono stati svolti approfondimenti relativi a problematiche di urbanistica e sfruttamento del suolo in collaborazione con l’A.G.A.T (Associazione Geometri Alto Tevere).
La progettazione ha tenuto conto dei criteri fondamentali di bioarchitettura, come il corretto orientamento degli ambienti, in modo tale da garantire benessere e comfort interno e l’utilizzo di tecniche e materiali sostenibili.
L’attività si è conclusa con una mostra dei lavori realizzati dai ragazzi per condividere con tutta la comunità scolastica i risultati raggiunti, le competenze digitali acquisite con la modellazione 3D e mostrare l’uso del visore 3D come strumento per navigare virtualmente all'interno degli edifici progettati.
Il progetto ha puntato molto sull’analisi e sullo studio dello sfruttamento del suolo in relazione alla sostenibilità sociale, tematica trasversale del progetto di alternanza.
Le classi 1L e 5H CAT hanno assistito a un’esperienza di indagine sismica attiva con il Geologo Alessandro Ricciardi. L’indagine si è svolta con la stimolazione del terreno da una sorgente sismica costituita da mazza battente. Disponendo i geofoni ricevitori in linea retta sono stati misurati tempi di percorrenza e ampiezza delle onde sismiche che transitano sulla superficie del suolo, da cui è possibile calcolare i parametri del sottosuolo.
plastiCAT
Il progetto ha coinvolto le ragazze e i ragazzi della classe 4G TecnoCAT Geometri. L'esperienza del laboratorio ha permesso di realizzare plastici architettonici con tecniche artigianali e mediante l'utilizzo della stampa 3D.
Gli allievi partendo da piante, sezioni e prospetti fatti con i software 3d AutoCAD ed Edificius hanno poi realizzato plastici architettonici in scala.
Le ragazze e i ragazzi dell'indirizzo TECNOCAT Geometri, accompagnati dai Proff. Marta Davanzati e Giovanni Tuscano, hanno visitato la fiera Expo Casa a Bastia.
Questa importante manifestazione è stata un'occasione preziosa per esplorare il concetto di casa da ogni punto di vista, offrendo soluzioni originali e adattabili ad ogni esigenza, coniugando la sicurezza e la sostenibilità ambientale con il gusto estetico e il comfort.
Raffaello 3D
Nell’ambito delle iniziative promosse per l'anniversario dei 500 anni dalla morte di RAFFAELLO gli studenti dell’indirizzo CAT hanno partecipato alle seguenti iniziative
VENERDI’ 3 DICEMBRE 2021 - Aula Magna ore 11.00 alle ore 12.30
RAFFAELLO 3D
L’artista e la sua presenza a Città di Castello
Laura Teza, professoressa associata di Storia dell’Arte moderna dell’Università degli Studi di Perugia, curatrice della mostra “Raffaello giovane a Città di Castello e il suo sguardo”
Lo sfondo architettonico dello Sposalizio della Vergine
Giovanni Cangi, ingegnere
Un’esperienza immersiva
Docenti e studenti dell’indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio, TECNOCAT Geometri.
L’incontro è promosso dal Polo Tecnico Franchetti Salviani in collaborazione con Comune di Città di Castello ed AGAT Associazione Geometri Alto Tevere.
SABATO 4 DICEMBRE 2021 le classi hanno visitato la mostra “Raffaello giovane a Città di
Castello e il suo sguardo” presso la Pinacoteca comunale di Città di Castello.
Il progetto CAT ha inoltre ricevuto la menzione come progetto d'eccellenza con la seguente motivazione: progetto che valorizza le competenze tecniche della scuola mettendole al servizio della collettività e della sua componente più esposta.
L'augurio adesso è che il progetto di accessibilità alla Sala Consiliare del Comune di Città di Castello si possa concretizzare. Complimenti a tutti gli studenti e i docenti che hanno contribuito alla realizzazione del progetto.
Festival nazionale dell'apprendimento
Il video del Polo Tecnico Franchetti-Salviani presenta l’esperienza degli studenti dell’indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio, tesa a valutare l’accessibilità del centro storico di Città di Castello, ed in particolare della Sala consiliare, analizzando le barriere architettoniche presenti, con ipotesi per il loro superamento e suggerimenti per la redazione del PEBA (Piano Eliminazione Barriere Architettoniche); parimenti vuole svolgere opera di sensibilizzazione sul tema della disabilità attraverso le nuove generazioni. La partecipazione di Comune, Associazione Geometri Alto Tevere, Scuola Media Alighieri-Pascoli ed Associazioni Il Mosaico e Cuore di Leone, evidenzia la trasversalità della problematica e testimonia la sua forte percezione a livello comunitario.
La nostra idea è nata da un lavoro di gruppo, che ci ha portato ad immaginare e realizzare la nostra classe ideale, che dovrà essere accogliente, funzionale e colorata.
I colori stimoleranno la nostra creatività, che uniti alla funzionalità degli arredi, delle tecnologie e degli spazi dell’aula, contribuiranno a creare un ambiente accogliente e pieno di fiducia nel futuro!
Per quanto riguarda i colori, abbiamo deciso che utilizzeremo la versione che sarà più apprezzata da te che leggi!
Aiutateci a realizzare il sogno dei nostri ragazzi che meritano di trovare a settembre aule sicure, colorate e funzionali per ripartire con una rinnovata fiducia nel futuro!
Basta andare sul link e mettere mi piace alla gallery con le foto.
PREMIAZIONI DELLA IV EDIZIONE DEL CONCORSO “VIVOqui”
1° Classificate ex aequo: classi 2B e 2M Scuola Media Alighieri-Pascoli di Città di Castello e classe 2C Scuola Media di Sansepolcro premiate ognuna con 500,00 euro.
3° Classificata classe 2^A Scuola Media Pieve Santo Stefano, premiata con 200,00 euro.
Si è svolta presso l’Aula Magna sede Salviani la manifestazione conclusiva della IV edizione del concorso “VIVOqui” che ha visto la partecipazione di 11 classi, 230 studenti con 10 docenti referenti delle seconde medie di Pieve Santo Stefano, Anghiari, Monterchi, Sansepolcro, San Giustino, Pistrino, Città di Castello e Montone Nel corso della manifestazione i ragazzi delle medie hanno avuto l’opportunità di apprezzare le innovazioni tecnologiche proposte dal corso TECNOCAT Geometri, fra cui l’utilizzo di droni e della realtà virtuale aumentata, sotto la guida dei proff. Giovanni Tuscano, Marta Davanzati, Mauro Frondini, Simone Palermo, dell’assistente tecnico Moreno Bigi e degli studenti dell’indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio nella veste di apprezzati “tutor”.
L’iniziativa è promossa da Associazione Geometri Alto Tevere, Collegio Geometri della Provincia di Perugia e indirizzo Costruzioni Ambiente e Territorio del Polo Tecnico “Franchetti Salviani”.
“TECNOCAT Geometri”: BATTESIMO COL DRONE al Franchetti Salviani
Presentato alla cittadinanza “TECNOCAT Geometri” indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio del Polo Tecnico “Franchetti Salviani” con la partecipazione dei docenti e degli studenti del corso, dei rappresentanti del Collegio Geometri della provincia di Perugia e dell’Associazione Geometri Alto Tevere, delle funzioni strumentali per l’orientamento e la continuità delle Scuole Medie e dell’Assessore alle politiche scolastiche ed all’urbanistica del Comune di Città di Castello.
un PON...te tra passato, presente e futuro
Il 18 dicembre si è svolto presso l'auditorium della scuola Pascoli di Città di Castello l'evento finale del progetto un PON...te tra passato, presente e futuro, nel quale è stato sviluppato il modulo "I terremoti e le tipologie costruttive storiche dell'alta valle del Tevere" dalla classe 4G TECNOCAT Geometri seguiti dai Proff. Simone Palermo e Giovanni Tuscano.
Il progetto ha permesso agli alunni di sperimentare un approccio al territorio consapevole delle radici storiche e dell'aspetto geologico che da sempre hanno caratterizzato l'ambiente specifico dell'Alta Valle del Tevere. Inoltre ha permesso un ampliamento delle conoscenze e competenze sul tema dei terremoti, con il coinvolgimento di enti e associazioni del territorio.
Abbattimento barriere architettoniche
C.A.T. (Castello Accessibile a Tutti) “Progetto di abbattimento delle barriere architettoniche per l’accesso alla Sala Consiliare del Comune di Città di Castello”
La presentazione a cura dell’indirizzo TECNOCAT Geometri del Polo Tecnico Franchetti-Salviani, realizzata in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, si terrà Giovedì 17 ottobre 2019 alle ore 17.00 presso il Teatro Comunale di Città di Castello.
L’incontro è promosso nell’ambito delle iniziative per la xvii giornata nazionale per l’abbattimento delle barriere architettoniche - fiabaday
Il Polo Tecnico Franchetti Salviani aderisce a RESISM
Le esperienze didattiche in materia di educazione e prevenzione realizzate dal Corso Geometri e proseguite dall’indirizzo Costruzioni Ambiente e Territorio hanno portato RESISM (Rete Educazione SISmica) ad invitare il Polo Tecnico Franchetti Salviani ad aderire alla Rete.
L’invito è stato formalizzato durante la giornate formativa “La prevenzione sismica inizia dai banchi di scuola” promossa dall’Ordine degli Ingegneri di Perugia, in collaborazione con la Rete degli Istituti scolastici per la cultura sismica RESISM e in accordo con le Regioni Umbria ed Emilia Romagna, tenutasi preso la sede Salviani alla presenza di docenti e studenti dell’indirizzo Costruzioni Ambiente e Territorio e dei rappresentanti dell’AGAT.
RESISM (Rete Educazione SISmica)
Istituto capofila pro-tempore della rete: IIS Aldini Valeriani Sirani di Bologna Scopo dell’accordo è soddisfare il comune interesse:
- alla progettazione di percorsi di apprendimento finalizzati alla divulgazione delle conoscenze scientifiche dei fenomeni sismici, delle cause e conseguenze, e alla riduzione del rischio sismico;
- alla realizzazione e produzione di materiali didattici, modelli e procedure, dimostrazioni e produzione di materiali multimediali per la diffusione della cultura della prevenzione sismica;
- al confronto di esperienze e proposte per la sicurezza sismica nelle rispettive sedi;
- alla partecipazione a bandi per progetti di diffusione della cultura della prevenzione sismica.
La Scarzuola
Gli alunni delle classi 3°e 5° Cat – Costruzioni Ambiente e Territorio in data 15 Aprile 2016, accompagnati dai loro docenti hanno effettuato una visita presso LA SCARZUOLA, una località rurale dell'Umbria ubicata nella frazione Montegiove del comune di Montegabbione, in provincia di Terni, nell'ambito del Progetto di Alternanza Scuola-Lavoro per la classe 3, e come approfondimento del programma di indirizzo per la classe 5.
Durante la visita gli studenti, guidati dal responsabile e proprietario Marco Solari insieme a Mr. Bryan, hanno potuto conoscere ed osservare la famosa città Buzziana, ascoltando le spiegazioni storico-architettoniche sia in lingua inglese che in lingua italiana. Dal 1958 al 1978, l'architetto milanese Tommaso Buzzi progettò e costruì, nella valletta dietro al convento fondato da S. Francesco, una grande scenografia teatrale che egli definì "un'antologia in pietra", rimasta volontariamente incompiuta. Alla morte di Buzzi, nel 1981, la città era stata realizzata solo in parte ma, grazie agli schizzi lasciati, l'erede Marco Solari terminò l'opera.
Questa esperienza si aggiunge ad altre già effettuate sia negli anni precedenti che nell'anno in corso, con lo scopo di ampliare le conoscenze e competenze di settore, presenti sul territorio limitrofo.
Montedoglio
Il nostro Istituto ha organizzato una visita guidata per gli studenti delle classi 3 e 5 del corso Costruzioni, Ambiente e Territorio presso la diga di Montedoglio . La visita guidata ha visto la partecipazione degli studenti alla visita degli impianti che riguardano la gestione delle acque.
Gli studenti hanno partecipato in maniera attiva e con entusiasmo interagendo in modo positivo e brillante agli stimoli del geometra dell'EAUT (Ente Acque Umbro Toscane) che ha illustrato nei dettagli la struttura interregionale per la distribuzione delle acque del fiume Tevere.
La visita è poi proseguita al campo di Internamento di Renicci, nei pressi di Anghiari. Tra i campi per internati civili installati dai fascisti, quello di Renicci si distinse per la particolare durezza delle condizioni di vita e l'elevata mortalità dei prigionieri. Ad esso era assegnato il numero progressivo 97 tra i campi militari per prigionieri di guerra, e fu usato nella Seconda Guerra Mondiale (dal 1942 al 1943) per internare soprattutto slavi.
Costruire in legno & sistemi anticaduta
L’Associazione Geometri Alto Tevere, in collaborazione con il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Perugia, con l’indirizzo Costruzioni Ambiente e Territorio del Polo Tecnico “Franchetti Salviani” e con il partner tecnico EDILGIORNI ha promosso la giornata di studio “Costruire in legno & sistemi anticaduta” che si svolgerà a Città di Castello giovedì 4 febbraio presso l’Aula Magna dell’Istituto in Via Rigucci.
L’iniziativa si articola in due momenti; nel corso della mattinata saranno gli aspiranti geometri delle classi seconda e terza dell’indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio a confrontarsi con le tematiche professionali delle costruzioni in legno e della sicurezza in ambito di cantieri edili. Nel pomeriggio saranno i liberi professionisti ad essere impegnati nel convegno formativo che vede presenti due aziende all’avanguardia nel settore edilizio.
I futuri geometri
I futuri geometri relatori al convegno di Sansepolcro del 6 dicembre
Gli studenti dell’indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio presentano i risultati di rilievi ed indagini effettuati nel centro storico del comune biturgense.
Sabato 6 dicembre alle ore 9.30 presso la Sala del Consiglio di Sansepolcro verrà presentato il volume “Valtiberina Toscana. Paradigmi di sismografia storica applicata”; nel corso del convegno gli studenti dell’indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio del Polo Tecnico Franchetti Salviani di Città di Castello, con la guida del docente ing. Giovanni Cangi e dell’ing. Matilde Barciulli, interverranno sul tema “Terremoti e tecniche antisismiche premoderne in Altotevere”.
Energy Door
Gli studenti sposano il risparmio energetico
I nostri studenti del corso Costruzione Ambiente e Territorio si sono classificati al secondo posto ed hanno ricevuto un premio del valore di 800.00€ da spendere in materiali didattici, al progetto-concorso "Energy Door", iniziativa promossa dal Centro per le energie rinnovabili Mola Casanova e finanziata dalla Comunità Europea.
Il progetto, articolato in due anni, ha visto i nostri studenti impeganti nella realizzazione di uno spot sul risparmio energetico. Il prossimo anno li vedrà impeganati a partecipare alla costruzione di macchine per la produzione di energia da fonti rinnovabili e nella valutazione dell'efficienza energetica degli edifici e della mobilità elettrica.