Carta dello Studente “IoStudio"
Nuove modalità di richiesta classi prime e seconde
La Carta dello Studente – IoStudio è lo strumento che permette ad ogni studente di attestare lo Status di studente in Italia e all'estero e di accedere ad agevolazioni a lui appositamente dedicate.
Tutte le informazioni sono consultabili sul sito www.istruzione.it/studenti
La Carta è destinata a tutti gli studenti frequentanti le scuole secondarie di II grado statali e paritarie.
La Carta IoStudio è distribuita annualmente, tramite le segreterie scolastiche, a tutti gli studenti iscritti al I anno di corso. In via eccezionale, quest’anno, la carta sarà distribuita anche agli studenti frequentanti il II anno scolastico ai quali non è stata distribuita durante lo scorso a.s. 2020/2021 a causa dell’emergenza sanitaria Covid19.
In via facoltativa, con richiesta successiva, la Carta potrà essere abilitata anche come carta nominativa prepagata ricaricabile, pensata appositamente per gli studenti.
A partire dall’anno scolastico 2020/2021, con l’avvio della nuova fornitura della Carta “IoStudio” e l’adeguamento alle normative in materia di protezione dei dati personali, la stampa della Carta non sarà però più automatica, ma sarà emessa esclusivamente su richiesta effettuata dalle famiglie.
Al riguardo si forniscono, di seguito, le necessarie indicazioni operative cui dovranno fare riferimento le famiglie, per formalizzare la richiesta.
Indicazioni per le famiglie
Le famiglie delle studentesse e degli studenti frequentanti le classi prime dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado dell’a.s. 2020/2021 (attuali classi seconde) e delle studentesse e degli studenti frequentanti le classi prime dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado del corrente a.s. 2021/2022 potranno richiedere la Carta dello Studente compilando il modulo allegato alla presente circolare, ovvero scaricando lo stesso dal Portale dello Studente – IoStudio (Modulo di richiesta) e consegnarlo presso il centralino della sede Salviani debitamente sottoscritto entro il giorno 30 giugno 2022. Si specifica che la data proposta rappresenta il termine ultimo entro il quale le richieste inoltrate verranno trasmesse al fornitore per l’effettiva stampa della Carta nella prima finestra di stampa disponibile. Successive richieste che perverranno alle segreterie dopo la suddetta data del 30 giugno 2022, saranno comunque prese in carico ed inserite in una seconda finestra di stampa.