ERASMUS+ ELECTRA: ELECtrotechnical TRainings Abroad
Comunico, con grande soddisfazione, che sono stati selezionati 12 studenti del nostro istituto per la prossima mobilità del progetto ERASMUS KA1 ELECTRA. I risultati del Bando3 del progetto sono pubblicati al sito www.movingeneration.net/portfolio-items/electra/.
Mi congratulo per i buonissimi esiti ottenuti e ringrazio i docenti di lingua Inglese che hanno seguito gli studenti in questa fase di presentazione delle domande.
Posizione e le destinazioni della mobilità.
Bando 3 per la partecipazione al Progetto Erasmus + KA1 ELECTRA: ELECtrotechnical TRainings Abroad
ERASMUS a Saragozza e Siviglia con Electra!
Grazie al progetto Erasmus+ “ELECTRA: ELECtrotechnical TRaining Abroad”, cinque ragazzi del triennio del nostro Istituto degli indirizzi Grafica e Informatica, insieme ad altri 35 studenti di altri istituti tecnici umbri, sono partiti il 24 gennaio per 22 giorni per svolgere un tirocinio di PCTO inerente al loro indirizzo di studi.
I ragazzi ci descrivono la loro mobilità così: “Siviglia e Saragozza, bellissime città della Spagna, un’esperienza fatta di divertimento, formazione e apertura mentale verso una nuova cultura e un modo di vivere diverso, un'opportunità per migliorare la lingua inglese, per imparare lo spagnolo e per confrontarsi con il mondo del lavoro estero"
E noi gli auguriamo di vivere a pieno questa opportunità !
COMUNICAZIONE RIPROGRAMMAZIONE MOBILITA' ERASMUS ELECTRA CAUSA EMERGENZA SANITARIA
Visto il Dpcm del 4 marzo 2020, purtroppo tutte le mobilità sono sospese. Stiamo lavorando per riprogrammarle per giugno 2020, in concomitanza con la fine dell'attività scolastica. Potrebbero rendersi necessarie lievi variazioni di destinazione per ragioni organizzative.
La formazione pre-partenza del 10 marzo è annullata e sarà riprogrammata.
Verrà inviata una mail a tutti i partecipanti (dall'indirizzo segreteria@uniser.net), dove sarà richiesto di confermare la disponibilità nel periodo 1/06/2020 - 31/07/2020 rispondendo al form e caricando un nuovo Mobility Agreement firmato anche dai genitori.
Erasmus+ KA1 ELECTRA: ELECtrotechnical TRainings Abroad
Il nostro Istituto partecipa ad un progetto di mobilità della durata di due anni Erasmus+ KA1 ELECTRA: ELECtrotechnical TRainings Abroad presentato da un consorzio di scuole umbre. Il progetto prevede lo svolgimento di tirocini individuali all’estero della durata di tre settimane per ragazzi delle classi quarte di un consorzio di 6 scuole: ITT Allievi Sangallo di Terni, IT Franchetti-Salviani e IIS Patrizi-Baldelli-Cavallotti di Città di Castello, ITT Da Vinci di Foligno, IO Rosselli-Rasetti di Castiglione del lago ed IPSIA Pertini Terni.
Un totale di 120 ragazzi umbri avrà la possibilità di partecipare ad un’importante esperienza di crescita in mobilità con la garanzia di vedersi riconosciuto il periodo corrispondente nel proprio percorso curricolare e le competenze acquisite, attraverso Europass ed ECVET. Si tratta di competenze tecnico-professionali nella filiera dell’elettronica ed elettrotecnica, un settore di importanza strategica per lo sviluppo dei processi di digitalizzazione previsti dai piani di industria 4.0 che offre prospettive di occupazione giovanile e l’economia regionale. I giovani partecipanti guadagneranno anche competenze trasversali come imparare ad apprendere, competenze relazionali, interculturali, linguistiche, nonché autonomia personale, spirito di iniziativa, problem solving, avvicinamento all’ambiente di lavoro: le più richieste dal mercato del lavoro europeo e locale.
Le partenze sono previste per Aprile 2020, settembre/ottobre 2020 e aprile 2021 per gli studenti delle classi quarte degli indirizzi Informatico, Elettronico e Grafico.
Il partenariato europeo spazia dalla Slovenia (ZNI, Maribor) all’Irlanda (PARTNERSHIP INT, Cork), passando per la Polonia (MODE e SEMPER AVANTI a Breslavia), la Repubblica Ceca (EPPAS, Praga), la Germania (ABROAD CONSULTING, a Berlino e WISAMAR a Lispia) e infine la Spagna (PRAKTICA e INCOMA a Siviglia, MUNDUS a Saragozza).
La prima mobilità è confermata dai nostri Partner esteri (Slovenia Maribor, Germania Berlino, Spagna Saragozza, Spagna Siviglia) con partenza nella settimana del 16 marzo 2020.
Dopo una fase di informazione e selezione, i partecipanti riceveranno una accurata preparazione che coprirà gli aspetti linguistici, organizzativi, culturali, di sicurezza sul luogo di lavoro, di adattamento ad un Paese estero e all’ambiente di lavoro. Ogni partecipante firmerà un Learning Agreement che specificherà esattamente obiettivi, risultati attesi, modalità di svolgimento dell’esperienza.
Durante tutto il periodo i partecipanti saranno seguiti da un tutor in Italia, da un tutor “logistico” nel Paese di destinazione, da un tutor interno all’azienda ospitante che li guiderà nel percorso di apprendimento e da un tutor scolastico che faciliterà preparazione e riconoscimento delle competenze. Al rientro, una fase di follow-up e capitalizzazione dell’esperienza permetterà ai partecipanti di trarre il massimo vantaggio dalla mobilità Erasmus+.
Sono stati selezionati 10 studenti del nostro Istituto per il progetto ERASMUS KA1 ELECTRA.
I risultati del Bando 1 del progetto sono pubblicati nel sito www.movingeneration.net/portfolio-items/electra.
Nominativi studenti individuati per la partecipazione al bando di selezione
Dall’esamina della documentazione delle domande di candidatura degli studenti pervenute in segreteria entro la data stabilita, tenuto conto dei criteri di selezione riportati nel bando di preselezione sono stati individuati gli studenti che potranno partecipare alla selezione. (circ. 123)
Candidature per la pre-selezione
Avviso per la presentazione delle candidature per la pre-selezione di n. 15 alunni delle classi quarte indirizzo GRAFICO, ELETTRONICO e INFORMATICO, per la partecipazione al Progetto Erasmus + KA1 ELECTRA: ELECtrotechnical TRainings Abroad.